Pranzo della domenica: ricette facili e veloci

Tante idee per il pranzo della domenica, ricette facili e veloci da fare. Primi gustosi, secondi golosi e dolci sfiziosi che accontenteranno tutti.

Il pranzo della domenica è l'occasione per stare a tavola tutti insieme e condividere un momento di intimità e giovialità.

La domenica è il giorno di festa per eccellenza e va festeggiato nel migliore dei modi, con un pranzo completo dall'antipasto al dolce.

Di seguito vi mostriamo tante ricette per il pranzo della domenica, per fornirvi idee e ispirazioni, per portare in tavola piatti succulenti a cui gli ospiti non potranno resistere!

Antipasti della domenica
Primi piatti della domenica
Secondi piatti domenicali
Contorni domenicali
Dolci per il pranzo della domenica

Inizieremo con una carrellata di antipasti (anche di pasta sfoglia, che piacciono sempre a tutti) non troppo pesanti in modo da aprire nel giusto modo il pranzo.

Poi i classici primi piatti che nel menu domenicale non possono mancare come lasagne, cannelloni e risotti.

Poi ancora secondi piatti della tradizione preparati secondo le intramontabili ricette della nonna.

Infine poi i dolci che concludono il pasto poco prima di servire il caffè e a cui nessuno può rinunciare.

Antipasti della domenica

La nostra carrellata di ricette per il menu della domenica inizia proprio dagli antipasti, per iniziare al meglio il nostro pranzo in famiglia.

Serviamoli su un vassoio, un'antipastiera.o su un tagliere. Facciamo in modo che tutti i commensali possano accedervi senza problemi: l'ideale è preparare, quindi, delle monoporzioni che ognuno può prendere in automonia, oppure degli antipasti facili, veloci e sfiziosi, che possano essere serviti con delle posate. 

Portiamo in tavola sia degli antipasti freddi, sia caldi, in modo da soddisfare le esigenze e il gusto di tutti: tra quelli freddi possiamo scegliere, per esempio, fra un tagliere di salumi e formaggi, sottaceti, uova sode ripiene, melanzane, zucchine e pomodori ripieni. Optiamo per verdure e ingredienti di stagione.

Per gli antipasti caldi, invece, c'è l'imbarazzo della scelta: le sfogliatelle o bocconcini di pasta sfoglia hanno sempre successo, piacciono a grandi e piccini e inoltre si prestano a tantissimi tipi di ripieno. Dei mini involtini ripieni di carne o pesce o delle frittelline di verdure, sono perfetti per soddisfare tutti i palati.

Ricordiamoci che, se abbiamo a pranzo dei commensali che non consumano prodotti animali, dobbiamo venire incontro anche alle loro esigenze alimentari, proponendo degli antipasti vegetariani. Un esempio? Le zucchine ripiene!
Se abbiamo in previsione dei primi abbondanti e corposi, evitiamo di preparare tanti antipasti, in modo che i commensali non si abbuffino prima delle portate successive. 

Bastoncini di patate

Ricetta Bastoncini di patate

I bastoncini di patate sono uno sfizioso finger food dorato e croccante fuori e morbido all'interno.

Si prepararno con un impasto di patate lesse, farina e albume d’uovo, aromatizzato a piacere con erbe aromatiche o altri ingredienti: noi abbiamo scelto la menta fresca tritata finemente, ma sono perfetti anche rosmarino, prezzemolo, olive o quello che vi piace.

L'impasto viene poi tagliato in bastoncini sottili e fritto in olio caldo fino a doratura completa.

Pochi e semplici ingredienti per uno stuzzicante antipasto da servire in ogni occasione.
I bastoncini di patate sono velocissimi da realizzare e molto scenografici, perfetti per buffet, aperitivi e compleanni: serviteli con maionese o altre salsine a piacere.

Vai alla Ricetta

Uova sode ripiene

Ricetta Uova sode ripiene

Le uova sode ripiene sono un antipasto scenografico e gustoso perfetto per la tavola di Pasqua.
Sono preparate con uova sode, svuotate del tuorlo e farcite con un ripieno a base di tonno, capperi e maionese.

Cremose e saporite, si possono preparare in anticipo rassodando le uova e tenendole da parte. Al momento di gustarle potranno essere farcite e decorate utilizzando una sac à poche.

Prepariamole insieme come saporito antipasto o come secondo piatto da servire in primavera o durante le festività pasquali.

Vai alla Ricetta

Bignè salati

Ricetta Bigne salati

I bigné salati sono dei gustosi finger food di pasta choux, preparati con farciture e ripieni diversi: il segreto è quello di personalizzarli di volta in volta con gusti diversi, per creare nuovi sapori e profumi.

Noi abbiamo scelto la mousse di ricotta, mousse di prosciutto e mousse di tonno, arricchendoli poi con salmone affumicato, salame, granella di pistacchi e mandorle, lattuga e pomodorini. La particolarità di queste farciture è che sono pronte un minuto.

Prepararli in casa non è difficile, basta prestare attenzione ad alcuni passaggi importanti per la realizzazione della pasta bignè. L'impasto si prepara fondendo il burro nell'acqua con un pizzico di sale e aggiungendo pian piano la farina setacciata e mescolando. La consistenza deve essere morbida ma soda. Dopodichè si incorporano le uova e, con l'aiuto di una sac a poche, si stendono sulla teglia delle piccole palline di impasto grandi come una noce. 

Perfetti per aperitivi, antipasti e buffet, i bigné salati sono bocconcini freschi e colorati, perfetti anche da preparare per la tavola delle feste ma anche per un brunch fra amici.

Inoltre, l'impasto dei bignè, essendo di sapore neutro, può essere utilizzato per creare una versione dolce: i profiterols al cioccolato, infatti, si preparano nel medesimo modo, sostituendo i ripieni salati con crema pasticcera e ricoprendoli poi in superficie con una ganache. Ottime le versioni al caffè o al pistacchio.

Vai alla Ricetta

Altre proposte:

I cestini di polenta sono un antipasto versatile e scenografico pronto in pochi passaggi: scegli il ripieno che preferisci e servili caldi appena sfornati.

Soffici e fragranti le frittelle di zucchine sono un piatto davvero sfizioso. Scopri con la nostra ricetta come ottenere una pastella croccante e irresistibile!

I fagottini salati al prosciutto e provola sono ideali per un aperitivo o come antipasto prima di cena. Sono pronti in pochissimi minuti e buoni anche freddi.

Le patate ripiene sono un'idea semplice per preparare questo ortaggio: farcite con prosciutto e formaggio, saranno croccanti all'esterno con un cuore filante!

I baci di dama salati sono dei deliziosi biscottini farciti con crema di caprino fresco al timo e olio di oliva. Ecco gli ingredienti e il procedimento.

I pomodori gratinati sono un piatto estivo con mollica di pane all’aglio, basilico, prezzemolo e pecorino. Sono perfetti come antipasto o anche piatto unico.

Torna su

Primi piatti della domenica

I primi piatti per il pranzo della domenica rappresentano le portate principali: a volte, dopo questi, si è talmente pieni che non si assaggia il secondo. 

Libero spazio alla fantasia, con lasagne, cannelloni, pasta al forno, risotti: cosa preferite? 

Chi non ha molto tempo di preparare in anticipo il ragù e la besciamella, può preparare al momento uno dei tanti risotti facili e veloci presenti nella nostra pagina.

Il risotto alla zucca, allo spumante, alla salsiccia, al nero di seppia. Il risultato è comunque assicurato, basta acquistare ingredienti di qualità! 
Chi, invece, non vuole rinunciare ad una bella porzione di pasta al forno o ad un primo altrettanto sostanzioso, può iniziare la preparazione il giorno prima, in modo che, al momento del pranzo, ci sia solo da accendere il forno e cuocere. 

Chi ha detto che una bella pasta non può essere servita la domenica? Possiamo scegliere primi della tradizione italiana, come la pasta alla carbonara, la pasta alla norma o una deliziosa pasta al pesto, perfetta anche per i vegetariani.
E gli gnocchi? Non si mangiano solo di giovedì! Una ricetta davvero succulenta prevede di cuocerli in forno con pomodoro e mozzarella, per renderli cremosi e filanti. 

Vediamo di seguito le nostre proposte  per preparare dei deliziosi primi piatti per la domenica!

Paccheri ripieni

Ricetta Paccheri ripieni

I paccheri ripieni e cotti al forno sono un primo piatto ricco e saporito, perfetto per un pranzo in famiglia, preparato con paccheri farciti con un ragù di carne e piselli.

I paccheri vengono disposti in piedi nella teglia, farciti, ricoperti da un generoso strato di besciamella e poi cotti al forno.
Per velocizzare il procedimento è possibile cuocere il ragù il giorno prima, in modo da averlo pronto per farcire i paccherri all'occorrenza: sarà quindi sufficiente lessare la pasta, riempirla appunto con la farcia realizzata e infornare fino a doratura.

Quella dei paccheri ripieni al forno è una ricetta facilmente personalizzabile con ingredienti sempre diversi: possiamo omettere i piselli e magari aggiungere speck o prosciutto a cubetti, oppure preparare un ripieno di ricotta e spinaci e prima di infornarli aggiungere della mozzarella o scamorza a pezzetti.

I paccheri ripieni mettono sempre d’accordo tutti, sono un piatto perfetto per la tavola delle feste e per pranzi e cene in compagnia.

Vai alla Ricetta

Lasagne alla bolognese

Ricetta Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono un classico primo piatto della cucina emiliana, nello specifico della città di Bologna.
Conosciute ormai in tutto il mondo, non senza rivisitazioni e ingredienti diversi, sono diventate uno dei simboli e dei capisaldi della cucina italiana. 

Perfette per la tavola delle feste, si preparano alternando in teglia strati di sfoglie all’uovo con ragù alla bolognese, besciamella e parmigiano.
Una regola fondamentale per una perfetta riuscita è la scelta della carne: deve essere rigorosamente mista, maiale e manzo, per conferire maggiore sapore e la giusta quantità di grassi. Inoltre deve essere cotta per almeno due ore a fuoco lento.

Il tocco in più nel ragù è dato innanzitutto dal soffritto iniziale a base di carota, cipolla e sedano e in seguito dall'aggiunta di un bicchiere di latte: perfetto per rendere il sugo più cremoso. 

Si possono utilizzare poi sia le sfoglie fresche che secche, o eventualmente prepararle in casa con la ricetta inserita nei consigli. Un'ottima variante è anche quella con le sfoglie verdi all'uovo.  
Una volta assemblate, le lasagne vengono cotte in forno, per circa 30 minuti, fino a quando si forma in superficie una deliziosa crosticina. 

Perfette per le domeniche in famiglia, come piatto unico durante una cena romantica o come prima portata durante il pranzo del 25 dicembre. 
Ecco la ricetta passo passo per preparare le lasagne alla bolognese!

Vai alla Ricetta

Pasta al forno

Ricetta Pasta al forno

La pasta al forno è un classico primo piatto della cucina italiana a base di pasta cotta prima in acqua bollente, disposta in una pirofila e ricoperta con ragù, mozzarella e besciamella.
La cottura finale in forno e la spolverata di parmigiano grattugiato creeranno in superficie una deliziosa gratinatura.

Morbida e filante dentro, croccante e dorata fuori: un tripudio di sapori, colori e consistenze diverse che rendono questo piatto perfetto per un pranzo in famiglia o la tavola delle feste.

Come per tutte le ricette, ne esistono tantissime varianti: c'è chi aggiunge le polpette, chi affettati, chi utilizza la ricotta al posto della mozzarella e chi invece la preferisce bianca, senza utilizzare la passata di pomodoro.
Ottima anche la versione vegetariana, da personalizzare con verdure a scelta.

Insomma, in qualsiasi modo venga preparata, mette sempre d'accordo tutti. 

Anche il formato di pasta è a scelta: rigatoni o pasta corta sono perfetti, ricordando di scolarli molto al dente.
Ecco la ricetta passo passo per preparare la pasta al forno perfetta!

Vai alla Ricetta

Altre proposte

La ricetta dei cannelloni di carne: pasta fresca all'uovo ripiena di ragù bianco, sormontata da besciamella, sugo di pomodoro e parmigiano grattugiato.

Gli gnocchi alla romana sono un particolare primo piatto che si prepara con un impasto a base di latte, burro e semolino di grano duro. Prepariamoli insieme.

Le lasagne ricotta e spinaci sono una variante più leggera e vegetariana di un classico della cucina italiana. Dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa.

Le lasagne al pesto sono una squisita variante realizzata utilizzando il profumatissimo pesto alla genovese in alternativa al ragù alla bolognese.

Il risotto allo spumante è ideale per un pranzo elegante in famiglia: per completarlo, viene servito con delle cialde di parmigiano reggiano. Ecco la ricetta.

Torna su

Secondi piatti della domenica

I secondi piatti per il pranzo della domenica rappresentano l'ultimo step prima del dolce: anche in questo caso c'è l'imbarazzo della scelta poiché possiamo sbizzarrirci con ricette che prevedano l'utilizzo di carne, pesce o verdure.

I più amati sono i classici arrotolati ripieni o i polpettoni di carne, ma anche un'orata al forno può rappresentare un secondo piatto facile, veloce e soprattutto leggero, ma allo stesso tempo gustoso.

Accompagniamoli da contorni a base di verdure saltate in padella, al forno o dalle intramontabili patate. La caponata, la peperonata, zucca al forno o purè sono contorni altrettanto appetitosi e stuzzicanti.

Ai vegetariani possiamo offrire un polpettone di verdure, oppure delle polpette di melanzane o zucchine, fritte o al forno.

Arrotolato di pollo

Ricetta Arrotolato di pollo

L'arrotolato di pollo è una pietanza gustosa e versatile, perfetta per una cena in famiglia o con amici.

Morbido petto di pollo farcito con un ripieno a base di pane ammorbidito nel latte, pancetta, pomodori secchi sott'olio e parmigiano; qualche rametto di rosmarino per insaporire e deliziose patate al forno come contorno: sentite già il profumo?

La ricetta non è complicata, basta avere un po' di pazienza per arrotolare con delicatezza e legare il tutto con lo spago da cucina.
Lasciatevi guidare dalle mani del nostro chef Luca Gatti che ci mostra come preparare l'arrotolato di pollo nella video ricetta!

Vai alla Ricetta

Anelli di totano al forno

Ricetta Anelli di totano al forno

Gli anelli di totano al forno sono un secondo piatto di pesce sfizioso e leggero, perfetto in qualsiasi occasione. Un'ottima alternativa a quelli fritti.
La cottura in forno rende la pananura aromatizzata golosamente croccante e la nota agrumata della scorza di limone rende il tutto ancora più squisito.

Questo modo di preparare il pesce è davvero semplice e veloce: basta scegliere ingredienti freschi, di primissima qualità e la giusta dose di erbe aromatiche.

La parte più complicata potrebbe essere quella della pulizia del pesce. 
Potete scegliere se farvi pulire i totani dal vostro pescivendolo oppure provare voi a casa, seguendo i nostri consigli, perché in realtà è molto più facile di quanto possa sembrare.

Teneri e appetitosi, gli anelli di totano al forno sono una ricetta di mare che potrà tornarvi utile per una cena sana adatta a tutti, grandi e piccini o anche per un menù a base di pesce, per anticipare la preparazione almeno del secondo piatto.

Vai alla Ricetta

Polpettone di carne

Ricetta Polpettone di carne

Il polpettone di carne è un'ottima soluzione al forno per un secondo piatto gustoso e facile da preparare: un'idea perfetta e adatta a tutta la famiglia da servire a cena.

Noi abbiamo utilizzato un macinato di carne misto (bovino e suino), unito al pane ammorbidito nel latte, e abbiamo reso l'impasto davvero saporito con l'aggiunta di parmigiano grattugiato e mortadella tritata.
A completare il tutto e rendere questo piatto davvero sfizioso: la pancetta!
Le fette disposte sulla superficie, avvolgono il polpettone e in cottura creano una crosticina croccante davvero irresistibile.

Servitelo con un contorno di verdure o delle deliziose patate al forno e vedrete sparirà in pochi minuti!
Scopriamo insieme con la video ricetta come si prepara il polpettone di carne.

Vai alla Ricetta

Altre proposte

Le polpette al forno sono realizzate con carne, pane, uova e parmigiano. Sono un secondo piatto perfetto da servire con una salsa allo yogurt, ketchup o maionese.

Il rollè di vitello con spinaci, prosciutto e provola è un secondo piatto perfetto per le occasioni importanti, servilo con un contorno di patate al forno.

L'arrosto di maiale è un secondo piatto di carne molto gustoso e scenografico, preparato con lonza di maiale e accomp

L’orata al forno è un secondo piatto di pesce facile e veloce preparato con l’orata intera farcita e profumata con rosmarino fresco, aglio e limone.

Lo spezzatino di maiale è un classico della cucina italiana: bocconcini di lombata accompagnati da patate e un sugo cremoso di pomodoro. Preparalo con noi!

Torna su

Contorni della domenica

I contorni accompagnano e completano il secondo piatto.

Generalmente sono a base di verdure crude, come insalate miste, oppure cotte in padella o al forno. 

Le patate sono il contorno per eccellenza, poiché si abbinano a carne e pesce possono essere preparate in tantissimi modi: fritte, al forno, in padella, ripiene, gratinate.

L'importante è scegliere ingredienti di stagione: in estate, per esempio, possiamo preparare delle belle insalate miste con frutta, come anguria o melone.

Ricordiamo, inoltre, che possiamo accompagnare i contorni con delle salse fatte in casa, come la maionese, la salsa verde o la citronette.

Vediamo insieme alcune proposte da portare in tavola alla domenica!

Melanzane in padella

Ricetta Melanzane in padella

Le melanzane in padella sono un contorno di verdure sano e sfizioso, ottimo per accompagnare piatti di carne e di pesce.

Perfette anche da utilizzare per arricchire una pasta fredda o in insalata di riso o farro. Le avete mai provate per farcire delle gustose bruschette?

L'importante, per una buona riuscita della ricetta, è scegliere delle melanzane fresche e sode, preferibilmente di stagione.
Per prepararle vi serviranno pochissimi ingredienti: melanzane, olio di oliva, qualche pomodorino e basilico fresco!

Vai alla Ricetta

Peperonata

Ricetta Peperonata

La peperonata è una delle ricette più classiche della cucina italiana: ideale come contorno, si presta però molto bene ad essere utilizzata come ingrediente speciale per guarnire finger food da aperitivo come bruschette o mini crostini.
La stagione giusta per preparare una ottima peperonata è l'estate: quando i peperoni sono di prossimità, freschi e dolci.

Anche se il peperone è un ortaggio che talvolta purtroppo crea problemi legati alla sua digeribilità, se si è tra i fortunati che li possono consumare senza rischi, il consiglio spassionato è di non farsi mancare questa deliziosa ricetta!

La nostra ricetta è facile, veloce e assicura un risultato gustoso, avvolgente e ricco: una peperonata morbida e profumata! 

Vai alla Ricetta

Patate al forno

Ricetta Patate al forno

Le patate al forno sono il contorno per eccellenza della cucina italiana, poiché accompagnano perfettamente sia i piatti di carne che di pesce. 

Si preparano in poco tempo e sono sempre apprezzate anche dai più piccoli: ottime se insaporite e aromatizzate con rosmarino, sale e pepe!

La patata è un tubero che si presta per tantissime preparazioni: sempre eccellenti sono gli gnocchi di patate, gustati semplici con burro e salvia o accompagnati da sughi più elaborati. Innovativa e moderna è la sbriciolata di patate con funghi e salsiccia, un antipasto ricco e gustoso. 

Le classiche patate al forno mettono sempre d'accordo tutti, l'unica differenza sta nel tempo di cottura: c'è chi le preferisce ben croccanti e più dorate, chi invece le gusta appena hanno raggiunto la cottura minima.

Vai alla Ricetta

Altre proposte

Le melanzane al forno sono un contorno gustoso e salutare. Guarnite con provola affumicata e capperi, sono perfette per un buffet in famiglia.

L’insalata di melone porta con sé i colori ed i profumi dell’estate: un piatto leggero e fresco arricchito con mozzarella, prosciutto crudo, pomodori e capperi.

L'insalata greca è un piatto estivo semplice e caratteristico della cucina mediterranea, preparato con pomodori, cetrioli, cipolle, olive e formaggio Feta.

Torna su

Dolci della domenica

Finalmente il dolce della domenica! Anche se siamo pieni e abbiamo mangiato tanto, c'è sempre spazio per un buon tiramisù fatto in casa o una crostata alla marmellata, che con il suo profumo inonda tutta la cucina.

Chi ha esperienza in cucina e nel campo della pasticceria sceglierà di preparare dei dolci elaborati, come torte a strati farcite o delle meringate. 

Possiamo, però, portare in tavola anche dei dolci semplici, facili e veloci e alla portata di tutti: le cheesecakes, per esempio, non passano mai di moda e sono sempre apprezzate. Sono perfette sia per l'estate che per l'inverno, poichè possiamo scegliere della frutta di stagione.

La classica torta di mele mette sempre d'accordo tutti; ne esistono, inoltre, alcune versioni golose che prevedono l'aggiunta di crema pasticcera nell'impasto, marmellata o cioccolato. In versione sbriciolata, poi, è una vera delizia.

Anche i dolci al cucchiaio sono perfetti per un concludere il pranzo della domenica: serviti in comode coppette monoporzione, hanno la particolarità di poter essere assemblati a piacere. A parte il classico tiramisù con crema al mascarpone e savoiardi, possiamo preparare delle alternative come quello alla Nutella, al pistacchio, quello al cocco o al limone.

Altre alternative? Panna cotta e bavarese, o la famosa zuppa inglese!

Tiramisù

Ricetta Tiramisù

Il Tiramisù è una delle ricette più conosciute e antiche della cucina italiana: è un dolce al cucchiaio composto da strati di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè e farciti con una crema a base di mascarpone.

Le origini del tiramisù sono incerte e sono almeno tre regioni a contendersene le origini: Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Veneto. 
Quello che rimane certo è che la ricetta del Tiramisù è divenuta ormai famosa in tutto il mondo.

Scopriamo insieme il procedimento passo passo nella video ricetta di Laura!

Vai alla Ricetta

Torta con crema al pistacchio

Ricetta Torta con crema al pistacchio

La torta con crema al pistacchio è un dessert raffinato che possiamo preparare in occasione di una festa di compleanno o una ricorrenza speciale.

Un dolce composto da tre soffici strati di pan di Spagna ammorbidito con il latte, farciti con una deliziosa crema al pistacchio fatta in casa e resa ancora più golosa dall'aggiunta di mascarpone e panna montata.
Noi l'abbiamo decorata con granella di pistacchi e qualche ciuffetto realizzato con la sac-à-poche: scenografica oltre che buonissima, questa torta sarà un vero successo!

Si tratta di una ricetta un po' laboriosa ma non eccessivamente complicata: seguite i consigli di Laura passaggio dopo passaggio nella nostra video ricetta della torta al pistacchio.

Vai alla Ricetta

Torta meringata al limone

Ricetta Torta meringata al limone

La torta meringata al limone, nota anche come Lemon Meringue Pie, è una crostata deliziosa di origini americane, molto diffusa anche in Inghilterra.

Impossibile non essere conquistati dalle consistenze diverse che la caratterizzano: un guscio di pasta frolla, ricoperta da una fresca crema al limone, la lemon curd, e da una morbida e dolce meringa dorata.
Nella versione italiana, rispetto alla ricetta originale preparata negli Stati Uniti, la base non è di pasta brisèe (come nella Apple Pie) ma viene preferita una pasta frolla friabile profumata anch’essa al limone.

Malgrado le apparenze non è un dolce complicato, e se non avete il cannello per abbrustolire la meringa, non preoccupatevi, potete presentare la torta meringata al limone con i ciuffi bianchi, sarà ugualmente bella e squisita.
Fresca e agrumata, la torta meringata può essere servita in qualsiasi stagione, anche se sicuramente sarà più apprezzata in primavera ed estate.

Vai alla Ricetta

Altre proposte

Il Rotolo al Caffè è perfetto per concludere una cena con gusto. E' soffice e cremoso, servitelo accompagnato da una tazza di caffè.

La Cream Tart è un dessert di pasta sablé e crema al mascarpone, decorato con frutta fresca e macarons. Semplice da preparare e perfetta per occasioni speciali.

La crostata di frutta è un dolce delizioso composto da una base di deliziosa pasta frolla e una decorazione a base di fragole, kiwi e frutti di bosco.

Profumata e irresistibile, la crostata alla crema pasticcera è un dessert raffinato adatto a tutte le occasioni.

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario

Hai dubbi o hai domande?

Accedi per commentare