Il risotto con salsiccia è uno dei più classici e più amati primi piatti invernali tipici del Nord Italia.
Il suo gusto pieno e ricco conquisterà grandi e piccini!
Saporito e gustoso, ben si presta ad essere presentato come piatto forte in un pranzo domenicale!
Essendo una pietanza sostanziosa è anche la soluzione perfetta per tutti coloro che, per abitudine o per preferenza, prediligono il piatto unico: sarà infatti sufficiente completare il pasto con un contorno di verdure di stagione e un buon frutto fresco.
Leggi tutti i nostri consigli per prepararlo!
Categoria: Risotti
Il risotto alla salsiccia va consumato non appena pronto così da poter mantenere la sua caratteristica morbidezza. Ma niente paura: se vi dovesse avanzare sarà la base perfetta per un gustosissimo riciclo! Potrete usarlo fino a 2 giorni dopo la preparazione per un croccante riso al salto, oppure per delle crocchette di riso impanate e fritte!
La cosa importante è conservare il risotto avanzato in frigorifero in un piatto ben sigillato con pellicola alimentare.
Si sconsiglia la congelazione.
Se volete rendere il risotto con salsiccia ancora più gustoso potete aggiungere del formaggio a fine cottura, prima della mantecatura.
Il sapore deciso della salsiccia ben si sposa con formaggi a media stagionatura come asiago e fontina, ma si abbina divinamente anche a formaggi affumicati come provola, scamorza e caciocavallo.
A piacere potete sostituire il rosmarino utilizzato nella ricetta con la salvia, oppure utilizzare un misto di erbe aromatiche (maggiorana, salvia, timo e rosmarino).
Per bagnare il riso potete usare vino bianco secco o anche vino rosso al posto della birra, ovviamente tenendo in conto che il vino rosso regala al risotto anche colore oltre che sapore!
Una delle più classiche varianti del risotto di salsiccia, infine, consiste nell'aggiungere zafferano (in pistilli o in polvere) verso fine cottura.
Ottimo per le giornate invernali: per il pranzo domenicale o come piatto unico gustoso per una cena in famiglia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare