Le melanzane al forno rappresentano un piatto estivo fresco e leggero, perfetto da portare in tavola come contorno o per arricchire un brunch domenicale.
Sono rese più gustose dall'aggiunta di provola e capperi in superficie, ma si possono arricchire anche con pomodorini e basilico freschi.
La melanzana è una verdura che si presta per creare tantissimi piatti: per i più piccoli, per esempio, sono perfette le pizzette di melanzane, con pomodoro e mozzarella, mentre per un antipasto diverso dal solito, la torta 7 vasetti alle melanzane è la soluzione.
Ecco la ricetta delle melanzane al forno!
Categoria: Contorni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Per preparare le melanzane grigliate, laviamole innanzitutto accuratamente sotto l'acqua corrente per eliminare tracce di terra e impurità.
Successivamente tagliamole a fette dello spessore di 1,5 cm circa.
Foderiamo una leccarda con della carta da forno fino a coprirla completamente per poi disporvi sopra le fette di melanzana dopo averne inciso la superficie a mo' di griglia.
Ungiamole, pepiamo e saliamo, infornandole a 200° per una precottura. Lasciamole cuocere per 15-20 minuti.
Trascorso il tempo, estraiamo le melanzane dal forno e su ogni fetta distribuiamo le fettine di provola, i capperi e i pomodorini tagliati a rondelle. Versiamo di nuovo un filo di olio e inforniamo nuovamente a 200° per mezz'ora.
Serviamole calde, decorandole con salvia fresca e rosmarino.
Non perderti nemmeno una ricetta
Seguici su Google News
È possibile scegliere il formaggio che più si preferisci: scamorza, mozzarella, caciotta. L'importante è che sia un formaggio che si sciolga in cottura.
Le melanzane al forno sono un piatto semplice e veloce da preparare per ogni occasione come una cena estiva tra amici, un pranzo in giardino oppure per uno spuntino caldo e gustoso durante un buffet.
Il vino da abbinare ad una pietanza a base di verdura è sicuramente un bianco fresco e leggero come il Verdicchio, ideale per un aperitivo a base di piatti vegetariani e frutta.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.