Le melanzane al forno sono un contorno estivo fantastico: a fronte di una semplicità estrema di esecuzione e di una grande leggerezza, sono molto scenografiche e sapranno rendere speciale qualunque pietanza principale che le accompagna.
Perfette sia per completare secondi di carne che di pesce, le melanzane al forno con pomodori e aromi vi conquisteranno e sono ideali anche per accompagnare una cena informale a base di bruschette miste!
Scegliete verdure mature e cresciute al sole: il vostro piatto sarà profumato e saporito!
I passaggi come vedete sono molto semplici e veloci e questo gioca a favore di chi arriva sempre all'ultimo momento a dedicare un pensiero alla cena!
Utilizzate tante erbe aromatiche per impreziosire le vostre melanzane e il buono verrà da sé!
Categoria: Contorni
Lavate le verdure e tagliatele a fette non troppo spesse ma comunque della stessa altezza [1].
Oliate una pirofila di 22 cm di diametro e spolverizzatela con del pangrattato [2].
Disponete le verdure a spirale alternando fette di pomodoro con fette di melanzana [3].
Condite il tutto con olio, sale, pepe, un velo di pangrattato e le erbe aromatiche spezzettate grossolanamente con le mani (io ho usato maggiorana, timo, salvia, dragoncello e basilico). Fate cuocere in forno già caldo in modalità ventilata a 220 °C per 20 minuti circa. Servite tiepido aggiungendo a piacere altri aromi a crudo [4].
Le melanzane al forno si conservano in frigorifero sigillate con pellicola per massimo 3 giorni. Prima di consumarle vanno scaldate qualche minuto in forno caldo ventilato.
Si sconsiglia la congelazione poiché la polpa spugnosa delle melanzane tende a diventare molto acquosa.
Il piatto è di per sé leggero e quindi adatto a chi sta seguendo un regime dietetico o vuole avere un occhio di riguardo speciale per la linea. Ricordatevi però una cosa importante: le melanzane hanno una polpa spugnosa che, al pari di una spugna, assorbe il condimento.
Regolatevi quindi bene nel momento in cui andate a condirle con l'olio, perché l'apparenza potrebbe ingannare!
Usate melanzane medio piccole: sono più dolci, meno acquose e più saporite. Potete usare la varietà che preferite: lunghe, striate, viola chiare o scure. Io in questo caso ho usato una melanzana scura e una striata per dare un effetto decorativo più gradevole.
Utilizzate verdura fresca e matura: in questo modo i pomodori saranno ben saporiti, serviranno molti meno condimenti e non sarà necessario far spurgare le melanzane perché non saranno amare!
Potete rendere il piatto più goloso aggiungendo delle fette di scamorza, sia quella bianca che quella affumicata.
Sempre sulla stessa falsariga, è posssibile aggiungere delle fette di prosciutto cotto oltre al formaggio! Ovviamente in questo caso il piatto diventa più sostanzioso, quasi un piatto unico, quindi regolatevi poi per il resto del pranzo o della cena per bilanciare a dovere la parte proteica.
Potete aggiungere al condimento anche 1 cucchiaio di capperi dissalati sminuzzati oppure anche delle olive sempre sminuzzate.
Le melanzane al forno sono un piatto semplice e veloce da preparare per ogni occasione come una cena estiva tra amici, un pranzo in giardino oppure per uno spuntino caldo e gustoso durante un buffet.
Il vino da abbinare ad una pietanza a base di verdura è sicuramente un bianco fresco e leggero come il Verdicchio, ideale per un aperitivo a base di piatti vegetariani e frutta.
La melanzana è una verdura che si presta per creare tantissimi piatti: per i più piccoli, per esempio, sono perfette le pizzette di melanzane, con pomodoro e mozzarella, mentre per un antipasto diverso dal solito, la torta 7 vasetti alle melanzane è la soluzione.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare