I paccheri ripieni e cotti al forno sono un primo piatto ricco e saporito, perfetto per un pranzo in famiglia, preparato con paccheri farciti con un ragù di carne e piselli.
I paccheri vengono disposti in piedi nella teglia, farciti, ricoperti da un generoso strato di besciamella e poi cotti al forno. Per velocizzare il procedimento è possibile cuocere il ragù il giorno prima, in modo da averlo pronto per farcire i paccherri all'occorrenza: sarà quindi sufficiente lessare la pasta, riempirla appunto con la farcia realizzata e infornare fino a doratura.
Quella dei paccheri ripieni al forno è una ricetta facilmente personalizzabile con ingredienti sempre diversi: possiamo omettere i piselli e magari aggiungere speck o prosciutto a cubetti, oppure preparare un ripieno di ricotta e spinaci e prima di infornarli aggiungere della mozzarella o scamorza a pezzetti.
I paccheri ripieni mettono sempre d’accordo tutti, sono un piatto perfetto per la tavola delle feste e per pranzi e cene in compagnia.
Categoria: Primi
Preparate il ragù: in una casseruola fate imbiondire in un fondo d’olio il cipollotto tritato [1].
Aggiungete la carne tritata e fate rosolare a fuoco vivace mescolando di tanto in tanto. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare [2].
Aggiungete anche i piselli che avrete sciacquato in un colino sotto acqua corrente per eliminare residui di ghiaccio. Mescolate e cuocete per circa 10 minuti [3].
Aggiungete la passata di pomodoro, un mestolo di acqua calda e regolate di sale [4].
Proseguite la cottura del ragù con il coperchio, a fuoco bassissimo, per circa un’ora [5].
Poco prima di terminare la cottura, portate a ebollizione abbondante acqua salata, cuocetevi i paccheri e scolateli al dente. Disponeteli in piedi in una teglia poco più alta della pasta, cercando di non lasciare spazi vuoti [6].
Farcite ogni pacchero con un cucchiaio di ragù, lasciandone da parte un mestolo per la copertura finale [7].
Terminate il ragù distribuendolo su tutta la teglia, grattugiate la ricotta salata e distribuitevi in ultimo la besciamella (preparatela seguendo la nostra ricetta, dimezzando le dosi). Infornate i paccheri a 200 gradi per circa 30 minuti, sfornateli e servite guarnendo con qualche fogliolina di basilico e pepe macinato fresco [8].
I paccheri ripieni si conservano per 2-3 giorni in frigo in un contenitore di vetro, riscaldandoli in padella o al forno al momento di consumarli.
È consigliabile cuocere al dente i paccheri per fare in modo che mantengano la forma cilindrica e sia più facile farcirli.
I paccheri ripieni si possono congelare, sia prima che dopo il passaggio in forno.
I paccheri ripieni si possono farcire in molti modi, il ragù di carne si può realizzare senza piselli, si possono aggiungere parmigiano o cubetti di mozzarella, ma anche funghi trifolati, carciofi, pancetta o salsiccia.
Una pasta al forno gustosa tipica del pranzo della domenica in famiglia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare