Pasta al forno

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Pasta al forno
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La pasta al forno è un primo piatto ricco e saporito, preparato con ingredienti deliziosi e sani, come mozzarella, pomodoro e carne.
Per la buona riuscita del piatto è importante scegliere un formato di pasta in grado di mantenere dopo la cottura, il giusto grado di consistenza e ruvidità ed esaltare il sapore del condimento.

Categoria: Primi

400 g di pipette rigate o tortiglioni 400 g di pipette rigate o tortiglioni
mozzarella 1 grossa mozzarella a pasta dura
passata di pomodoro 900 ml di passata di pomodoro
carne macinata 200 g di carne macinata di vitello
carne macinata 100 g di carne macinata di maiale
carne macinata 100 g di carne macinata mista di pollo e tacchino
vino bianco 1/2 bicchiere di vino bianco secco
cipolla bianca 1 cipolla bianca
aglio 1 spicchio d' aglio
sedano 1 costa di sedano e una carota
formaggio Grana 150 g di formaggio grana grattugiato
besciamella 250 ml di besciamella pronta
olio olio extravergine d'oliva
burro 1 noce di burro
noce moscata 1 pizzico di noce moscata
sale e pepe sale e pepe

Preparazione

Raschiare la carota, eliminare la parte esterna alla cipolla e i fili al sedano, tritare il tutto finemente e porlo a imbiondire in una pentola con un po' d'olio extravergine d'oliva.
Appena il soffritto ha preso una doratura uniforme aggiungere la carne macinata di vitello e un pizzico di sale e pepe. Mescolare e fare insaporire per alcuni secondi, dopodiché incorporare metà del vino bianco.
Dopo circa 5 minuti unire la passata di pomodoro, salare, pepare, coprire parzialmente con un coperchio e lasciare in cottura a fuoco bassissimo per circa 35 minuti.
Nel frattempo mettere qualche cucchiaio d'olio extravergine in una padella, farvi dorare l'aglio privato della pellicina esterna. Unire la carne macinata di maiale, pollo e tacchino, un pizzico di sale e pepe e un pizzico di noce moscata. Mescolare accuratamente e dopo alcuni minuti versare un goccio d'acqua e il rimanente vino bianco. Cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, infine eliminare l'aglio.
Tagliare la mozzarella a pezzettini.
Mettere sul fornello una pentola piena d'acqua, aggiungere una presa di sale e portare a bollore. Lessare i tortiglioni e scolarli al dente, trasferirli in una zuppiera e condirli con un po' di ragù.
Imburrare una pirofila da forno, cospargere sul fondo un mestolo di salsa di pomodoro e ricoprire con un sottile strato di pasta. Distribuire un po' di carne macinata di pollo, maiale e tacchino, dei pezzetti di mozzarella, irrorare con la besciamella e con altro sugo e spolverare abbondante formaggio grana.
Ricoprire con un altro strato di tortiglioni e ripetere lo stesso procedimento fino a riempire la teglia ed esaurire tutti gli ingredienti.
Porre in forno a 180° per circa 35 minuti, infine grigliare per altri 5 minuti.

 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche