Le frittelle di zucchine sono un piatto sfizioso appartenente alla cucina povera, ma che si può rivelare perfetto sia come finger food nei vostri aperitivi informali fra amici o come goloso espediente per far mangiare le verdure anche ai più piccoli.
Si tratta di zeppoline di pasta lievitata arricchite da zucchine grattugiate, parmigiano e menta fresca.
Ottime da servire calde e magari accompagnate da salsine in cui intingerle, come una salsina leggera allo yogurt o la più classica maionese.
La preparazione è molto semplice perché, una volta lievitato, l’impasto dovrà solo essere prelevato a cucchiaiate e tuffato direttamente nell’olio caldo.
Leggi i nostri consigli per cucinare questa bontà!
Categoria: Antipasti
Servitele subito, ancora calde.
Le frittelle di zucchine si conservano a temperatura ambiente per un giorno. Volendo, si possono conservare in frigo per 2 giorni, avendo cura di scaldare in forno per qualche minuto prima di gustarle.
Potete congelarle una volta fritte, per 1-2 mesi.
Scolate molto bene le zucchine grattugiate prima di aggiungerle all’impasto per evitare che rilascino troppa acqua rendendolo quindi troppo liquido.
Potete arricchire l’impasto lievitato con pinoli tostati e menta, ma anche fiori di zucca, olive taggiasche tritate, pomodori secchi o basilico fresco.
Perfette come stuzzichino durante un aperitivo, sono ottime anche come antipasto.
Il vino giusto per bilanciare la sapidità del fritto e la delicatezza delle zucchine è sicuramente un vino bianco frizzante, fresco al palato ed aromatico, come la Malvasia dei Colli Piacentini.
La video ricetta del giorno
Isa Pieroni
lunedì 6 giugno 2022
È possibile cuocerle al forno?
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 6 giugno 2022
Non te lo consigliamo Isa
Monica Todde
giovedì 11 aprile 2019
Ottime!!!