Il risotto alla zucca è un primo piatto colorato perfetto da preparare per un pranzo o una cena in famiglia, accompagnato da un buon bicchiere di vino.
La zucca, ortaggio principe del periodo autunnale e invernale, si presta alla realizzazione di numerose ricette, dolci e salate: fra le più classiche, oltre a sua maestà il risotto, possiamo nominare le vellutate, il polpettone con un cuore di fontina e le varie torte dolci.
Semplice e genuino, il risotto alla zucca regala al palato un sapore inconfondibile, caldo ed avvolgente; merito della dolcezza della zucca, della nota acidula conferita dal vino in fase di sfumatura, e del formaggio usato per mantecare. Un primo piatto adatto anche a chi soffre di intolleranza al glutine, poiché ne è completamente privo.
Per un tocco ancora più gustosa, non perdetevi il risotto alla zucca e salsiccia!
Guarda la nostra video ricetta e leggi i nostri consigli!
Categoria: Risotti
Per conferire al piatto un sapore deciso è possibile aggiungere, durante la fase finale di cottura, un'erba aromatica: le più indicate sono il rosmarino, timo o salvia.
Per renderlo più sfizioso, il risotto può essere guarnito con una manciata di mandorle tritate tostate, o mantecato con un formaggio erborinato.
La mantecatura può anche essere fatta con burro, panna, ricotta o Philadelphia.
Nonostante le sue origine povere il risotto con la zucca oggi è considerato gourmet a tutti gli effetti, ideale come primo piatto di una cena in famiglia, e per gli ospiti dal palato raffinato.
E' perfetto in abbinamento ad un secondo a base di carne, tipicamente autunnale.
Per esaltare appieno il sapore della zucca, il risotto può essere servito con un buon calice di vino bianco Brut, con spiccata acidità ed effervescenza.
I popoli antichi come Egizi, i Romani, gli Arabi e i Greci conoscevano già quest'ortaggio e probabilmente l'avevano importato dall'Asia Meridionale: oltre a mangiarne la polpa ad esempio i Romani utilzzavano la zucca svuotata come contenitorire per il sale o cereali.
Gli Europei conobbero la zucca dopo il ritorno di Cristoforo Colombo dall'America, anche se inizialmente venne ritenuta un cibo per animali e per i contadini.
Solo durante le carestie che si verificarono in seguito, la scarsità di alimenti fece cambiare idea sulla zucca che iniziò ad essere apprezzata anche dalle classi sociali più alte.
Annarita
martedì 21 gennaio 2020
Lo adoro in ogni variante, anche semplice così 😃😙