Il rollè di vitello è un secondo piatto ricco e gustoso a base di vitello farcito con spinaci, prosciutto cotto e fette di provola.
Meraviglioso al taglio, ricco all’interno grazie alla combinazione di colori e consistenze è una di quelle pietanze che fa riscuotere sempre grandi successi!
Malgrado le apparenze e la lunga preparazione in vari step l’esecuzione nel complesso non è difficile.
Occorre seguire solo dei piccoli accorgimenti affinché la carne non si asciughi durante la cottura e la fetta risulti tenera al taglio.
Noi abbiamo scelto una delicata cottura in padella, a fuoco molto basso e lo abbiamo bagnato di tanto in tanto con il suo stesso sughetto.
Per ottenere un rollè di carne morbido e succoso scegliete una carne di vitello che dopo la cottura resti tenera: perfetti sono la pancetta, la fesa o la punta di petto. Fatevi comunque consigliare dal vostro macellaio di fiducia.
Il rollè di vitello, considerati la sua prelibatezza e la sua lunga preparazione, è un piatto perfetto per la domenica o per un’occasione speciale.
Servito con un contorno di piselli in umido o di patate al forno rallegrerà la vostra tavola e soprattutto i vostri commensali.
Categoria: Secondi di carne
Arrotoliamo la carne dal lato più corto, facendo attenzione a non far uscire il ripieno e tenendo ben saldo tutto ad ogni giro; possiamo aiutarci ad avvolgerla con la carta forno [2].
Il rollè di vitello si può conservare per uno o due giorni in frigo.
E' possible congelare il rollè di vitello tagliato a fette e scongelarle all’occorrenza.
Prima di iniziare a farcire il pezzo di carne tieniamolo a temperatura ambiente per una mezz’ora. Cuocendola da fredda la carne potrebbe avere uno shock termico e indurirsi
Per una variante ancora più ricca potete aggiungere al ripieno una frittata di sei uova aromatizzata con prezzemolo tritato.
Oppure potete sostituire gli spinaci con i funghi, con le zucchine grigliate oppure con altra verdura a piacere.
Per una cena in famiglia o un pranzo domenicale
Il rollè di vitello farcito è un ricco secondo piatto che possiamo accompagnare con un vino rosso corposo. In particolare, consigliamo l'Aglianico del Taburno Rosso Riserva Docg e l'eccellente Alto Adige Cabernet-Lagrein Riserva Doc.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare