La panna cotta è un dolce al cucchiaio senza uova a base di panna, zucchero a velo e gelatina: di origini piemontesi, al giorno d'oggi viene preparato in tutto il mondo e in tanti gusti diversi. È il classico dolce preparato in tutti i ristoranti: facile, veloce e che piace sempre a tutti.
La ricetta prevede l'aromatizzazione alla vaniglia; come variante alternativa e golosa, però, possiamo citare la panna cotta al cioccolato o quella deliziosa al caffè, perfetta come dolce a fine pasto.
Pochi step per un risultato sempre soddisfacente: un dessert davvero semplice e veloce, basteranno solo 15 minuti! Giusto il tempo di ammorbidire la gelatina, strizzarla, far bollire la panna e unire gli ingredienti.
Si ricava una crema che deve essere trasferita in stampini, meglio se di silicone. Si lascia solidificare e via, ecco il dolce!
Una volta estratta dagli stampi, noi l'abbiamo decorata con una golosa crema ganache al cioccolato fondente, ma possibile optare anche per salsa alla fragola o al caramello, meglio ancora se preparate in casa. In caso non abbiate il tempo, in commercio sono presenti dei topping di vari gusti.
Noi abbiamo utilizzato la panna cotta anche per comporre una crostata: alla base classica di pasta frolla, abbiamo unito una panna cotta ai mirtilli, per un dolce elegante e raffinato. Inoltre è facilissima da preparare anche con il Bimby!
Vediamo insieme la video ricetta di base per fare una deliziosa panna cotta da leccarsi i baffi.
Categoria: Dolci al cucchiaio
Come detto, questo dessert è molto versatile, e può essere guarnito a piacimento, usando diversi ingredienti a seconda dei propri gusti. Possiamo ad esempio preparare un coulis di frutta, mettendo la frutta preferita (come fragole o lamponi) in padella insieme allo zucchero per ottenere una salsina da versare sul dolce.
In alternativa possiamo guarnire le porzioni di panna cotta con dei frutti di bosco freschi, come more, mirtilli, ribes e lamponi. I più golosi invece apprezzeranno molto una guarnizione a base di caramello.
In assenza della bacca di vaniglia è possibile utilizzare delle gocce di estratto di vaniglia.
Chi non dispone di stampini, può preparare la panna cotta in bicchierini o coppette di vetro, in questo caso non sarà necessario estrarre il dolce una volta raffreddato.
Per un dessert leggero da gustare a fine pasto.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare