La Bavarese è un dolce al cucchiaio fresco e morbido composto da: latte, uova, zucchero, panna e gelatina. Si può decorare a piacere con frutta fresca, scaglie di cioccolato, caramello o confetture.
Per essere più precisi bisognerebbe chiamarlo "IL" bavarese, in quanto deriva dal francese bavarois, in cui viene poi sottointesa la parola budino, quindi il budino bavarese. Nel linguaggio comune viene però chiamata la Bavarese.
La preparazione è semplicissima, dovrete però calcolare i tempi di raffreddamento: prima di essere sformata e poi decorata infatti dovrà raffreddare in frigorifero per qualche ora. La consistenza finale sarà proprio simile a quella di un budino.
È un dolce senza glutine, adatto a celiaci o a chi soffre di allergie/intolleranze (controllate solo che la gelatina riporti la dicitura senza glutine).
Procuratevi uno stampo a ciambella dalle dimensioni di circa 22-24 cm (se non lo avete, potete provare a dargli una forma diversa in base agli stampi che avete a disposizione, anche monoporzione) e seguite i nostri passaggi per scoprire quanto sia semplice prepararla!
Categoria: Dolci al cucchiaio
Separiamo gli albumi dai tuorli e montiamo questi ultimi con 150 g di zucchero [1] per 5-6 minuti, fino ad ottenere una crema gialla e spumosa [2].
Mettiamo a mollo la gelatina in acqua fredda [3], per dieci minuti. Prendiamo metà bacca di vaniglia, la incidiamo nel senso della lunghezza [4] e preleviamo i semi.
Procediamo a preparare la crema inglese: scaldiamo il latte, aggiungiamo i semi di vaniglia e la bacca [5] e portiamo a bollore, mescolando con una frusta a mano [6].
Una volta raggiunta l'ebollizione, togliamo la bacca [7], uniamo la crema di uova e zucchero precedentemente preparata [8] e mescoliamo per bene con la frusta. Scaldiamo nuovamente ma togliamo il pentolino prontamente dal fuoco poco prima che sia raggiunta l'ebollizione.
Riprendiamo la gelatina ormai morbida, la strizziamo per bene e la trasferiamo nella crema inglese [9] e mescoliamo accuratamente per farla sciogliere. Essendo la crema ancora calda, si scioglierà in pochi secondi. Versiamo la crema in una boule e lasciamo intiepidire a temperatura ambiente per qualche minuto, e poi in frigorifero fino a quando si sarà raffreddata completamente [10].
A parte montiamo per bene la panna a neve con 70 g di zucchero[11] [12].
e uniamo successivamente la crema inglese ormai fredda [13]. Amalgamiamo per bene i due composti [14]
Trasferiamo il composto in uno stampo per ciambelle da 22-24 cm [15] e facciamo raffreddare in frigorifero per almeno 2-3 ore.
Quando la bavarese ha raggiunto la giusta consistenza solida, ma che ricorda un budino, sformiamo (per facilitarci possiamo immergere lo stampo in acqua calda per qualche secondo) e decoriamo a piacere con frutta fresca [16].
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare