I fagottini salati al prosciutto e provola sono ideali per un aperitivo tra amici o come piccolo antipasto prima di una cena.
Si preparano in pochi minuti e sono buonissimi anche freddi!
Scegliete il ripieno che più preferite: noi abbiamo optato per prosciutto cotto e provola affumicata, ma sono gustosissimi anche con prosciutto crudo e fontina o provola dolce...e perché no, con pomodoro e mozzarella (prova anche le nostre pizzette in padella).
Siete pronti? Prendete un rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in 6 rettangoli uguali...e scoprite i passaggi con Laura!
Categoria: Antipasti
Per preparare i nostri fagottini salati, iniziamo dividendo la pasta sfoglia rettangolare in quattro rettangoli uguali [1]. Alle estremità di ogni rettangolo ottenuto vi posizioniamo prima delle fettine di provola [2]
e poi delle fettine di prosciutto [3]. Con un coltello applichiamo dei tagli nella parte senza ripieno [4].
Richiudiamo le due estremità, facendo pressione ai bordi con le dita [5] e poi con i rebbi di una forchetta [6]. Questa operazione è importantissima per far sì che i fagottini, che durante la cottura tenderanno a gonfiarsi, non si aprano.
Cuociamo i nostri fagottini di pasta sfoglia per 15 minuti a 200° in forno ventilato preriscaldato [7]. Gustiamoli ancora caldi, magari accompagnati da un bicchiere di vino bianco [8].
I Fagottini salati al prosciutto e provola sono ideali da portare a tavola per un rinfresco, una festa di compleanno o come aperitivo.
Anna
giovedì 14 maggio 2020
Ciao a tutti! Ricette stupende davvero 😍 Ma una domanda, sui fagottini con provola e prosciutto... Io non ho il forno ventilato, ma ho lo statico... I tempi di cottura e la temperatura del forno mi chiedevo quali sono? Grazie mille 💪🏻❤️
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 14 maggio 2020
Ciao Anna, grazie mille! I fagottini cuoceranno 5-10 minuti in più 😊
Isabella Lurago
sabato 26 ottobre 2019
La proverò domani
Liliana Viggiano
giovedì 29 agosto 2019
La preparerò molto presto Grazie Laura!!
Laura Rossi
ha scritto: venerdì 30 agosto 2019
Ciao Liliana! Facci sapere <3
Salvatore
domenica 7 ottobre 2018
Complimenti
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 8 ottobre 2018
Grazie!