La torta con crema al pistacchio è un dessert raffinato che possiamo preparare in occasione di una festa di compleanno o una ricorrenza speciale.
Un dolce composto da tre soffici strati di pan di Spagna ammorbidito con il latte, farciti con una deliziosa crema al pistacchio fatta in casa e resa ancora più golosa dall'aggiunta di mascarpone e panna montata.
Noi l'abbiamo decorata con granella di pistacchi e qualche ciuffetto realizzato con la sac-à-poche: scenografica oltre che buonissima, questa torta sarà un vero successo!
Si tratta di una ricetta un po' laboriosa ma non eccessivamente complicata: seguite i consigli di Laura passaggio dopo passaggio nella nostra video ricetta della torta al pistacchio.
Categoria: Torte
Chi non ha tempo per preparare la crema di pistacchio in casa può utilizzare quella già pronta disponibile in tutti i supermercati e poi unirla al mascarpone e alla panna come indicato nella ricetta. Ne serviranno circa 750 grammi.
La torta al pistacchio si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni.
Un dolce al pistacchio da preparare per un'occasione di festa o una ricorrenza speciale.
Giulia
lunedì 3 maggio 2021
Ciao, potrei avere le dosi per un tortiera di 20cm?
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 3 maggio 2021
Ciao Giulia, per ogni cambio di tortiera >> qui trovi tutto
Giulia
lunedì 26 aprile 2021
Ciao, Mi potresti per piacere dire il quantitativo degli ingredienti per una teglia da 24cm? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: martedì 27 aprile 2021
Ciao Giulia. aumenta della metà ogni ingrediente
Desiree
domenica 28 febbraio 2021
Ciao, mi consiglieresti come adattare le dosi degli ingredienti per la crema e farcitura nel caso si abbia a disposizione una tortiera di 28 cm? O si possono seguire le dosi indicate in ricetta? (Per il pan di spagna ho già adattato le dosi così come indicato in un vostro articolo). Grazie.
Ricetta.it
ha scritto: domenica 28 febbraio 2021
Ciao Desiree, raddoppia le dosi 😊
lara
domenica 21 febbraio 2021
Buongiorno, ho provato ieri sera la ricetta vorrei dei consigli non sono riuscita a tritare completamente i pistacchi, nonostante abbia aggiunto un po' di latte, e sono rimasti granulosi di conseguenza la crema non è venuta completamente liscia, potete indicarmi la marca e modello di un tritatutto che riesca a tritare la frutta secca come quello del video ? ho ancora un altra domanda quando ho uscito il pan di spagna dal forno si è afflosciato un pò avete qualche consiglio? grazie Saluti lara e buona domenica
Ricetta.it
ha scritto: domenica 21 febbraio 2021
Ciao Lara >> ecco il nostro tritatutto
Ed ecco >>qualche consiglio sul pan di spagna
lara
ha scritto: lunedì 22 febbraio 2021
grazie per la celerita e la precisione della risposta. Mangiata ieri buonissima. Provatela.
Giuseppe
venerdì 11 dicembre 2020
Buongiorno, Ho uno stampo da 23, mi consigliate di adeguare le dosi, o usare quelle della ricetta? PS: per la pasta di pistacchio, si frulla ad intermittenza? Grazie 🙂
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 11 dicembre 2020
Ciao Giuseppe, quella da 23 andrà benissimo
Non è necessario frullare ad intermittenza 😊