Perfetta per una festa o una ricorrenza speciale, la torta con crema al pistacchio è un dessert raffinato realizzato con una base di soffice pan di Spagna.
La torta con crema al pistacchio è un dessert raffinato che possiamo preparare in occasione di una festa di compleanno o una ricorrenza speciale.
Un dolce composto da tre soffici strati di pan di Spagna ammorbidito con il latte, farciti con una deliziosa crema al pistacchio fatta in casa e resa ancora più golosa dall'aggiunta di mascarpone e panna montata.
Noi l'abbiamo decorata con granella di pistacchi e qualche ciuffetto realizzato con la sac-à-poche: scenografica oltre che buonissima, questa torta sarà un vero successo!
Si tratta di una ricetta un po' laboriosa ma non eccessivamente complicata: seguite i consigli di Laura passaggio dopo passaggio nella nostra video ricetta della torta al pistacchio.
Iniziamo dal pan di Spagna, la base del nostro dolce: in una boule, rompiamo le uova, meglio se a temperatura ambiente [1], e uniamovi lo zucchero semolato [2]; aiutandoci, con le fruste elettriche montiamo bene il composto per circa 15-20 minuti, fin quando non sarà chiaro e dalla consistenza davvero cremosa. Questo passaggio è fondamentale per consentire all'impasto di lievitare in modo naturale senza aggiunta di lievito.
In un recipiente a parte setacciamo la farina 00 e la fecola di patate [3]; dopodiché uniamo in più riprese questi ingredienti in polvere al composto di uova e zucchero [4].
Mescoliamo con delicatezza per non rischiare di smontare il composto.
Versiamo l'impasto in una tortiera imburrata (oppure usiamo l'olio se preferiamo) e infarinata da 22 cm di diametro [5] e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti; se utilizziamo il forno statico invece prolunghiamo la cottura di 5-10 minuti mantenendo la stessa temperatura [6].
Mentre il Pan di Spagna cuoce e poi raffredda, prepariamo la crema al pistacchio.
Dobbiamo per prima cosa sbollentare i pistacchi sgusciati in acqua bollente per circa 5 minuti [7]. Successivamente, scoliamoli e facciamoli raffreddare per 2-3 minuti sopra un canovaccio pulito.
Strofiniamo con quest'ultimo i pistacchi e procediamo ad eliminare la pellicina che li avvolge [8].
Frulliamo in un mixer i pistacchi insieme allo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto ben amalgamato e denso [9]. Per ottenere una consistenza cremosa dobbiamo frullare il tutto per alcuni minuti: solo in questo modo, infatti, i pistacchi inzieranno a rilasciare la loro "parte grassa". Se quest'operazione risultassa faticosa, possiamo aggiungere uno o due cucchiai di latte per ammorbidire.
A parte scaldiamo a fiamma bassa in un pentolino, il burro, il latte e il cioccolato bianco tagliato a pezzetti [10].
Mescoliamo con una frusta a mano per far sciogliere e amalgamare gli ingredienti, poi incorporiamo il composto di pistacchi frullati e continuiamo a mescolare [11].
Quando la una crema è ben uniforme e liscia, togliamola dal fuoco, trasferiamola in una ciotola e facciamola raffreddare completamente.
In seguito possiamo completare la crema per farcire la nostra torta: in una boule capiente uniamo al mascarpone la crema al pistacchio precedentemente preparata [12].
Infine incorporiamo delicatamente e in più riprese anche la panna, montata a parte con lo zucchero a velo [13].
Tagliamo il Pan di Spagna in 3 dischi di uguale spessore utilizzando un coltello seghettato [14].
Scegliamo un piatto da portata e sistemiamo il primo disco quindi bagnamolo con del latte per renderlo più morbido [15] e poi farciamolo con uno strato di crema [16].
Appoggiamo il secondo disco e poi il terzo [17] ripetendo gli ultimi passaggi. Quindi, ricopriamo tutta la torta con la crema livellandola con una spatola anche lateralmente [18].
Decoriamola a piacere con granella di pistacchi [19] e con qualche ciuffetto di crema realizzato con la sac-à-poche [20]
Mettiamola in frigorifero fino al momento di servirla.
Chi non ha tempo per preparare la crema di pistacchio in casa può utilizzare quella già pronta disponibile in tutti i supermercati e poi unirla al mascarpone e alla panna come indicato nella ricetta. Ne serviranno circa 750 grammi.
La torta al pistacchio si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni.
Ciao, mi consiglieresti come adattare le dosi degli ingredienti per la crema e farcitura nel caso si abbia a disposizione una tortiera di 28 cm? O si possono seguire le dosi indicate in ricetta?
(Per il pan di spagna ho già adattato le dosi così come indicato in un vostro articolo).
Grazie.
Buongiorno, ho provato ieri sera la ricetta vorrei dei consigli non sono riuscita a tritare completamente i pistacchi, nonostante abbia aggiunto un po' di latte, e sono rimasti granulosi di conseguenza la crema non è venuta completamente liscia, potete indicarmi la marca e modello di un tritatutto che riesca a tritare la frutta secca come quello del video ?
ho ancora un altra domanda quando ho uscito il pan di spagna dal forno si è afflosciato un pò avete qualche consiglio?
grazie
Saluti lara e buona domenica
Buongiorno,
Ho uno stampo da 23, mi consigliate di adeguare le dosi, o usare quelle della ricetta?
PS: per la pasta di pistacchio, si frulla ad intermittenza?
Grazie 🙂
Ciao io ho fatto la torta venerdì sera per domenica.. Ho messo i ciuffetti di panna sopra però vedo che si stanno sciogliendo, domenica dovrebbe farsi 40 minuti di strada prima di essere messa in frigo, posso coprirli con la panna spray?
Salve. Volevo preparare la torta per un compleanno, ma devo spostarmi da una città all'altra. Per la crema al pistacchio, potrei sbollentare e frullare i pistacchi il giorno prima ( conservandoli in un barattolo di vetro durante il viaggio) e poi il giorno seguente, una volta arrivata, continuare la preparazione? Oppure è meglio fare tutto insieme?
Grazie
Ho preparato la crema di pistacchi che mi è venuta bella densa però cone colore a più nel marrone che nel verde. Come mai? Volevo anche sapere se assemblo la torta domani, la tengo in frigo fino a domenica, quando mi servirà?
Ciao Maria, la crema non avrà un colore verde brillante ovviamente, sicuramente dipende anche dai pistacchi usati.
Farla domani per domenica andrà benissimo, sarà ancora più buona!
Dopo aver sbollentato e tolta la pellicina dai pistacchi, si frullano direttamente o si devono far asciugare prima, non solamente col canovaccio ma all'aria o tipo tostarli nel forno?
Ciao. Vorrei fare questa torta x un compleanno. Volevo chiederti : non sono troppi 500 ml di panna? Non si rischia di coprire il sapore della crema al pistacchio?
Salve,
Siccome la ricetta è bellissima e siccome non ho tempo per preparare la crema di pistacchio, sicuro che posso usare quella già venduta in supermercato ? Uscirà sempre buona?
Ciao, volevo preparare questa splendida ricetta per mia madre in occasione della festa della mamma, il mio terrore è sempre quello che non lieviti abbastanza il pan di Spagna, posso mettere una bustina di lievito per dolci?
Grazie
Salve, mi piace molto questa ricetta e vorrei farla per una di festa di compleanno con circa 30 invitati. Mi può dare un consiglio con le dosi? Dovrei quadruplicarle? Grazie in anticipo per la risposta.
lunedì 3 maggio 2021
Ciao, potrei avere le dosi per un tortiera di 20cm?
ha scritto: lunedì 3 maggio 2021
Ciao Giulia, per ogni cambio di tortiera >> qui trovi tutto
lunedì 26 aprile 2021
Ciao, Mi potresti per piacere dire il quantitativo degli ingredienti per una teglia da 24cm? Grazie
ha scritto: martedì 27 aprile 2021
Ciao Giulia. aumenta della metà ogni ingrediente
domenica 28 febbraio 2021
Ciao, mi consiglieresti come adattare le dosi degli ingredienti per la crema e farcitura nel caso si abbia a disposizione una tortiera di 28 cm? O si possono seguire le dosi indicate in ricetta? (Per il pan di spagna ho già adattato le dosi così come indicato in un vostro articolo). Grazie.
ha scritto: domenica 28 febbraio 2021
Ciao Desiree, raddoppia le dosi 😊
domenica 21 febbraio 2021
Buongiorno, ho provato ieri sera la ricetta vorrei dei consigli non sono riuscita a tritare completamente i pistacchi, nonostante abbia aggiunto un po' di latte, e sono rimasti granulosi di conseguenza la crema non è venuta completamente liscia, potete indicarmi la marca e modello di un tritatutto che riesca a tritare la frutta secca come quello del video ? ho ancora un altra domanda quando ho uscito il pan di spagna dal forno si è afflosciato un pò avete qualche consiglio? grazie Saluti lara e buona domenica
ha scritto: domenica 21 febbraio 2021
Ciao Lara >> ecco il nostro tritatutto
Ed ecco >>qualche consiglio sul pan di spagna
ha scritto: lunedì 22 febbraio 2021
grazie per la celerita e la precisione della risposta. Mangiata ieri buonissima. Provatela.
venerdì 11 dicembre 2020
Buongiorno, Ho uno stampo da 23, mi consigliate di adeguare le dosi, o usare quelle della ricetta? PS: per la pasta di pistacchio, si frulla ad intermittenza? Grazie 🙂
ha scritto: venerdì 11 dicembre 2020
Ciao Giuseppe, quella da 23 andrà benissimo
Non è necessario frullare ad intermittenza 😊
venerdì 4 dicembre 2020
Salve. Ho abbondato con la crema al pistacchio. Posso congelarla quella in eccesso? Grazie
ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020
Certamente 😊
mercoledì 2 dicembre 2020
Ciao, come mi regolo con le dosi per una tortiera da 26 cm? In casa ho quella. Grazie!
ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020
Ciao Maria, qui trovi tutto
sabato 31 ottobre 2020
Ciao io ho fatto la torta venerdì sera per domenica.. Ho messo i ciuffetti di panna sopra però vedo che si stanno sciogliendo, domenica dovrebbe farsi 40 minuti di strada prima di essere messa in frigo, posso coprirli con la panna spray?
ha scritto: sabato 31 ottobre 2020
Ciao Jessica, la panna spray cede ancora prima, non te lo consigliamo 😊
martedì 6 ottobre 2020
no la devo fare per il compleanno di mia figlia a lei piace tanto il pistacchio.
ha scritto: martedì 6 ottobre 2020
Facci sapere Rita 😊💖
lunedì 6 luglio 2020
Salve. Volevo preparare la torta per un compleanno, ma devo spostarmi da una città all'altra. Per la crema al pistacchio, potrei sbollentare e frullare i pistacchi il giorno prima ( conservandoli in un barattolo di vetro durante il viaggio) e poi il giorno seguente, una volta arrivata, continuare la preparazione? Oppure è meglio fare tutto insieme? Grazie
ha scritto: lunedì 6 luglio 2020
Ciao Giorgia, ti consigliamo di preparare almeno la crema il giorno prima, conservarla in frigorifero fino al momento della partenza 😊
venerdì 22 maggio 2020
Ho preparato la crema di pistacchi che mi è venuta bella densa però cone colore a più nel marrone che nel verde. Come mai? Volevo anche sapere se assemblo la torta domani, la tengo in frigo fino a domenica, quando mi servirà?
ha scritto: venerdì 22 maggio 2020
Ciao Maria, la crema non avrà un colore verde brillante ovviamente, sicuramente dipende anche dai pistacchi usati. Farla domani per domenica andrà benissimo, sarà ancora più buona!
mercoledì 20 maggio 2020
Dopo aver sbollentato e tolta la pellicina dai pistacchi, si frullano direttamente o si devono far asciugare prima, non solamente col canovaccio ma all'aria o tipo tostarli nel forno?
ha scritto: giovedì 21 maggio 2020
Ciao Maria, esattamente come è scritto nella ricetta, si frullano direttamente 😊
lunedì 18 maggio 2020
Ciao. Vorrei fare questa torta x un compleanno. Volevo chiederti : non sono troppi 500 ml di panna? Non si rischia di coprire il sapore della crema al pistacchio?
ha scritto: lunedì 18 maggio 2020
No Maria, ma se preferisci puoi metterne meno
ha scritto: martedì 19 maggio 2020
Posso usare uno stampo da 24? E volendo solo farcire con una crema al pistacchio x poi stuccare con la panna fresca, come faccio la crema x la farcia?
ha scritto: martedì 19 maggio 2020
Ti consigliamo di seguire le nostre dosi e indicazioni.
venerdì 15 maggio 2020
Salve, Siccome la ricetta è bellissima e siccome non ho tempo per preparare la crema di pistacchio, sicuro che posso usare quella già venduta in supermercato ? Uscirà sempre buona?
ha scritto: sabato 16 maggio 2020
Ciao Francesco, sicuramente non buona come una crema preparata interamente in casa 😊
venerdì 8 maggio 2020
Ciao, volevo preparare questa splendida ricetta per mia madre in occasione della festa della mamma, il mio terrore è sempre quello che non lieviti abbastanza il pan di Spagna, posso mettere una bustina di lievito per dolci? Grazie
ha scritto: sabato 9 maggio 2020
Non te lo consigliamo Matteo, potrebbe alzarsi troppo sgonfiarsi quando la sforni
giovedì 16 aprile 2020
Buongiorno, volevo chiedere se il peso dei pistacchi corrisponde ai pistacchi con guscio o senza
ha scritto: giovedì 16 aprile 2020
Ciao Ana, senza guscio 😊
domenica 9 febbraio 2020
Salve, mi piace molto questa ricetta e vorrei farla per una di festa di compleanno con circa 30 invitati. Mi può dare un consiglio con le dosi? Dovrei quadruplicarle? Grazie in anticipo per la risposta.
ha scritto: domenica 9 febbraio 2020
Ciao Carmine, ti consigliamo di fare più torte con le dosi e la teglia indicate nella ricetta
giovedì 6 febbraio 2020
Fantasticaa! 😍
ha scritto: sabato 23 maggio 2020
io non l' ho ancora fatta ma sembra fantastica... volevo sapere se i pistacchi vanno pesati già sgusciati.
ha scritto: sabato 23 maggio 2020
Ciao Enrico 240 g di pistacchi non salati già sgusciati
ha scritto: sabato 23 maggio 2020
grazie mille