L’insalata greca è, come dice il nome stesso, un ricco contorno tipico di molte zone della Grecia, preparato con il formaggio tipico di questo Paese, la feta.
È conosciuta anche con il nome di Horiatiki, ovvero "del villaggio": ogni regione ha la sua variante, ma possiamo dire che si tratta di un piatto mediterraneo presente da tantissimo anche sulle nostre tavole.
Una preparazione gustosa e colorata grazie alla presenza di molte verdure e delle olive che la rendono un piatto perfetto per l’estate.
Gli ingredienti che non possono mancare, oltre ai cubetti di formaggio feta, sono i cetrioli, i pomodori, le olive greche, la cipolla e l’origano che contribuiscono insieme al sapore inconfondibile di questa insalata.
Prepariamola insieme!
Categoria: Contorni
L’insalata greca, senza l’aggiunta del sale, si conserva in frigo per un massimo di due giorni in un contenitore ermetico. Un giorno se già condita.
Si sconsiglia la congelazione.
L’insalata greca dovrebbe essere preparata pochi minuti prima di gustarla, ricordando di aggiungere i cubetti di feta alla fine per fare in modo che restino integri e non si sbriciolino troppo. Le verdure dovranno essere ben asciutte e tagliate in pezzi di dimensioni simili fra loro.
Non esiste un’unica versione dell’insalata greca, che può essere realizzata con diversi tipi di pomodori, olive nere o taggiasche, cipolla rossa o cipollotto, cetrioli sbucciati o interi, lattuga, peperoncini verdi, origano o basilico.
Ottima per pranzi estivi leggeri ma gustosi.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare