L'arrosto di maiale è un secondo di carne scenografico e molto gustoso. L'abbiamo preparato con la lonza di maiale accompagnate da squisite patate al forno.
La lonza subisce due cotture: viene infatti prima rosolata in pentola in olio e burro e solo quando i succhi sono sigillati e la superficie è croccante e dorata termina la sua cottura in forno insieme agli aromi e al vino bianco.
La cottura dell'arrosto di maiale deve avvenire a temperature non troppo alte per evitare che si asciughi troppo e la carne risulti stopposa.
E' preferibile, quindi, irrorarlo di tanto in tanto con il suo fondo di cottura.
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Secondi
Legate la lonza con lo spago da cucina (o inseritela in una rete) se non l’ha già fatto il vostro macellaio di fiducia. Massaggiatela in modo uniforme con sale e pepe, quindi fatela rosolare in una casseruola con un filo d’olio e una noce di burro. [1]
Rigiratela delicatamente con due mestoli legno per evitare di bucare la carne e di far fuoriuscire i succhi. [2]
Quando sarà ben rosolata e dorata, in modo uniforme, trasferitela in una teglia da forno e aggiungete al fondo di cottura il vino, gli spicchi d’aglio in camicia, i rametti di rosmarino. Infornate l’arrosto a 170° in forno ventilato (o 180° in forno statico) preriscaldato per circa 2 ore [3]
Verificate la cottura dopo circa un’ora e mezza con un termometro (dovrà raggiungere 75-80° al centro) o forando l’arrosto per controllare che non fuoriesca ancora del liquido rosa. [4]
Per rendere la cottura più uniforme, irrorate di tanto in tanto la carne con il suo fondo di cottura, utilizzando una pipetta o un cucchiaio. [5]
Circa 45/50 minuti prima di terminare la cottura preparate le patate: lavatele e asciugatele, conditele con olio, sale e rosmarino e distribuitele in una larga teglia. [6]
Cuocetele fino a quando saranno rosolate (ricordate che il tempo può variare in base alle grandezza delle patate).
Servite l’arrosto tagliandolo a fette spesse circa 1 cm, irroratele con il sugo di cottura e accompagnate con le patate arrosto.
L’arrosto, intero o a fette, può essere conservato in frigo per 1-2 giorni nel suo fondo di cottura o potete congelalo, una volta affettato e freddo, dividendolo in porzioni con un po’ del suo fondo di cottura.
E' consigliabile verificare la cottura dell’arrosto con un termometro per alimenti, perché potrebbe variare in base alla grandezza del pezzo di carne e alla temperatura del forno.
Questo secondo piatto di carne si abbina anche con le patate duchessa, ma anche piselli stufati o funghi e carciofi trifolati.
Nel fondo di cottura potete aggiungere le erbe e gli aromi che preferite: scalogni, bacche di ginepro o pepe rosa, aglio, rosmarino, maggiorana, carote.
L’arrosto di maiale è un secondo perfetto per la tavola delle feste o per un pranzo in famiglia.
Consigliamo un vino rosso corposo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare