La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio, cremoso e profumato, a base di crema pasticcera, savoiardi, alchermes e cacao.
Una valida alternativa al classico tiramisù!
Conosciuta e preparata in molte regioni d’Italia, anche con numerose variazioni, è tipica principalmente dell'Emilia Romagna e della Toscana.
La particolarità di questo dolce sta nella composizione dei suoi strati che, proprio come per un tiramisù, vengono composti alternando biscotti savoiardi (o pan di Spagna) imbevuti e crema bicolore.
Il colore rosso vivace dei biscotti è dato proprio dal liquore alchermes, ma in alternativa è possibile bagnare i savoiardi anche nel liquore amaretto, nel rum o nel rosolio.
La zuppa inglese, facile e veloce, è un dessert fresco e goloso, perfetto per una giornata speciale: San Valentino, la Festa della Mamma, della donna e perché no, durante le festività natalizie.
Ottima da servire sia in coppette monoporzioni, come nel nostro caso, o in una teglia classica rotonda o rettangolare.
La superficie, inoltre, si piò decorare con cacao amaro setacciato oppure con scaglie di cioccolato fondente o al latte.
L'alternanza delle due creme e il profumo del liquore, danno origine ad un dolce aromatico, scenografico, che si scioglie in bocca.
Vediamo insieme come si preparara la zuppa inglese.
Categoria: Dolci al cucchiaio
Portate a ebollizione il latte con la vaniglia e la scorza di limone. Nel frattempo, in una ciotola amalgamate i tuorli con lo zucchero [1].
Aggiungete l’amido di mais setacciato, mescolando con una frusta [2].
Aggiungete il latte caldo filtrandolo, mescolate velocemente e rimettete il tutto sul fuoco. Cuocete la crema per 2-3 minuti dalla ripresa del bollore, mescolando sempre [3].
Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, dividetela in due ciotole. Aggiungete il cacao setacciato in una delle due, mescolate per bene e coprite entrambe le creme con pellicola a contatto. Fate raffreddare [4].
Per la bagna: in un pentolino fate sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco basso. Spegnete, aggiungete l’alchermes e fate raffreddare. Trasferite le creme in due sac à poche e iniziate la composizione del dolce. Bagnate i savoiardi per 1-2 secondi nella bagna [5].
Formate un primo strato, alternando con la crema al cacao, ancora savoiardi e poi la crema bianca. Proseguite fino a raggiungere il bordo dello stampo o del bicchiere scelto [6].
Terminate con uno strato di crema bianca [7].
Coprite con abbondante cacao amaro e servite [8].
La più classica variante della zuppa inglese è quella che prevede il pan di Spagna al posto dei savoiardi.
Per la decorazione, potete terminare l’ultimo strato con la crema bianca, da ricoprire poi di cacao amaro, oppure con savoiardi imbevuti di alchermes. In alternativa potete decorare con ciuffetti di crema bianca o nera o panna montata.
E’ consigliabile bagnare i savoiardi per 1-2 secondi al massimo, affinché si colorino ma restino integri nella composizione del dolce creando l’effetto estetico a strati.
La zuppa inglese si conserva in frigo e va consumata entro 2-3 giorni.
Per una versione adatta ai bambini, possiamo sostituire l'alchermes con uno sciroppo di acqua e zucchero o latte.
Un dessert da servire a fine pasto o in un'occasione speciale.
La video ricetta del giorno
Tiziana Pilastrini
mercoledì 22 dicembre 2021
Buongiorno!! Vorrei sapere ,per la crema pasticcera, facendo un litro di latte devo fare il doppio di dosi
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 22 dicembre 2021
Sì Tiziana 😊
Tiziana Pilastrini
domenica 12 dicembre 2021
Buongiorno, vorrei sapere se la zuppa inglese si può metterla in freezer? Grazie!😉🤗
Ricetta.it
ha scritto: domenica 12 dicembre 2021
Sì Tiziana 😉