Zuppa inglese

5/5 Vota
Su un totale di voti: 2
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Zuppa inglese
Photo credits:
Tempo 120 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio delicato e gustoso a base di Pan di Spagna, inzuppato nel liquore Alchermes, che gli conferisce una colorazione rosata, e deliziosa crema pasticcera alla vaniglia e al cacao: una valida alternativa al classico tiramisù.

Questo dessert ha una lunga tradizione alle spalle, ma le sue origini non sono certe, esistono varie storie e teorie che attribuiscono la sua invenzione a regioni del centro Italia o ad altre nazioni europee.

La ricetta proposta per la preparazione della zuppa inglese è semplice e molto adatta anche ai principianti. Se volete stupire i vostri ospiti questo è il dessert ideale! Leggi tutti i nostri consigli.

Categoria: Dolci al cucchiaio

2 dischi di pan di Spagna (diametro 18-20 cm) 2 dischi di pan di Spagna (diametro 18-20 cm)
latte 1 l di latte intero + 60 ml
tuorlo 4 tuorli d’uovo
zucchero 8 cucchiai di zucchero
farina 00 6 cucchiai di farina 00
un pizzico di semi di vaniglia un pizzico di semi di vaniglia
cacao 1 cucchiaio di cacao amaro
q.b. liquore Alchermes q.b. liquore Alchermes
cioccolato q.b. panna montata e scaglie di cioccolato per decorare (facoltativi)

Preparazione

Come fare la Zuppa inglese

Prepariamo questa ricetta con il Pan di Spagna: possiamo acquistarlo già pronto oppure prepararlo in casa seguendo questa ricetta.

Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera: in un pentolino a fuoco spento uniamo i tuorli d'uovo con lo zucchero semolato e subito dopo aggiungiamo la farina: mescoliamo energicamente gli ingredienti con una frusta a mano.
Iniziamo quindi a versare, poco per volta, il latte, dopodiché accendiamo il fuoco e portiamo ad ebollizione. Aromatizziamo con la vaniglia  e man mano che la crema si rapprende mescoliamo sempre più velocemente in modo che non si formino grumi e non si attacchi sul fondo. Cuociamo per qualche minuto poi, quando ha raggiunto la giusta consistenza, densa e omogenea, togliamo dal fuoco.

Riscaldiamo 60 ml di latte e mettiamo una spolverata di cacao amaro. Dividiamo la nostra crema pasticcera in due parti e aggiungiamo alla prima il nostro latte con il cacao amaro. A questo aspettiamo che le due creme pasticcere si raffreddino.

Prendiamo il pan di Spagna e tagliamolo a fettine con altezza pari a 2 oppure 3 cm di altezza. Quindi, iniziamo a inzupparlo nel liquore Alchermes. Disponiamolo in una pirofila di larghezza pari a 20 cm circa, oppure, in coppette monoporzione.
Procediamo alternando il pan di spagna con strati di crema pasticcera al cacao e alla vaniglia. 
Ripetiamo questa operazione fino a quando non esauriamo tutti gli ingredienti poi mettiamola in frigorifero a riposare almeno un'ora.

Prima di servire la nostra zuppa inglese possiamo guarnire con panna montata e scaglie di cioccolato.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 2, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    In alternativa al Pan di Spagna possiamo usare circa 25-30 savoiardi.

    Per quale occasione

    Un dessert da servire a fine pasto o in un'occasione speciale.

    Potrebbero interessarti anche