Melanzane in padella

Le melanzane in padella sono un contorno sfizioso pronto in pochi minuti. Perfette da gustare con piatti di carne e pesce o per condire primi piatti.
4,4/5 Vota
Su un totale di voti: 188
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Le melanzane in padella sono un contorno di verdure sano e sfizioso, ottimo per accompagnare piatti di carne e di pesce.

Perfette anche da utilizzare per arricchire una pasta fredda o in insalata di riso o farro. Le avete mai provate per farcire delle gustose bruschette?

L'importante, per una buona riuscita della ricetta, è scegliere delle melanzane fresche e sode, preferibilmente di stagione.
Per prepararle vi serviranno pochissimi ingredienti: melanzane, olio di oliva, qualche pomodorino e basilico fresco!

Categoria: Contorni

melanzana 2 melanzane
pomodorino 6 pomodorini
olio q.b. olio extra vergine di oliva
sale q.b. sale
cipolla 1/2 cipolla
olive nere 10-12 olive nere
basilico qualche foglia di basilico

Preparazione

Come fare le melanzane in padella

Melanzane in padella - P1
Melanzane in padella - P2

Dopo aver lavato le melanzane, asciughiamole e mettiamole sul piano da cucina. Su un tagliere tagliamone le estremità. Procediamo tagliandole a fette di circa 1-2 cm. [1]
Mettiamo le fette in uno scolapasta, cospargiamole con un po' di sale e lasciamole sotto ad un peso per farle spurgare, affinchè perdano un pò della loro acqua amarognola, per circa 30-40 minuti. Risciacquiamole per bene e tamponiamole con della carta assorbente e tagliamole a pezzetti.
In una padella versiamo dell'olio di oliva e accendiamo il fuoco. Una volta che l'olio si sarà leggermente scaldato, aggiungiamo la cipolla tritata finemente e lasciamo soffriggere.
Uniamo le melanzane a dadini [2] e rosoliamo mescolando di tanto in tanto qualche minuto.

Melanzane in padella - P3
Melanzane in padella - P4

Tagliamo in quattro i pomodorini e aggiungiamoli in padella, poi saliamo e mescoliamo ancora [3].
Lasciamo cuocere circa 15 minuti. Se notate che si sta asciugando troppo e le verdure tendono ad attaccarsi al fondo della padella, aggiungete un goccio d'acqua.
Infine insaporiamo con qualche oliva nera (noi le abbiamo tagliate a pezzetti) [4] e foglioline di basilico spezzettate.

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 188, Media voti: 4.4

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Così preparate, queste melanzane possono essere mangiate calde, ma anche a temperatura ambiente.

    Sono sempre ottime, specialmente quando sono di stagione, e si accompagnano a tutto: carne, formaggi (specialmente mozzarella), uova. Perfette anche per condire una pasta o un'insalata di riso o di farro.

    Per cucinare questo contorno di melanzane, i tempi non sono lunghi: oltre alla mezz'ora di riposo nella fase di preparazione, dobbiamo poi tenere in conto circa una ventina di minuti per la cottura, quindi in poco meno di un'ora ce la saremo cavata! Inoltre, si tratta di una ricetta molto semplice, in cui potrebbe cimentarsi anche il più inesperto in cucina. 

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche