Scopri il menu di Natale 2025 con antipasti, primi, secondi e dolci: idee tradizionali, facili ed economiche per il pranzo delle feste.
Il menù di Natale è uno dei momenti più attesi delle festività: un’occasione speciale da condividere con famiglia e amici attorno a una tavola ricca di piatti della tradizione.
Che si tratti del pranzo del 25 dicembre o della cena della Vigilia, organizzare un menù di Natale completo richiede attenzione nella scelta delle portate, per creare un percorso di sapori equilibrato e mai monotono.
In questa raccolta trovi tante idee per il menu di Natale 2025 , con proposte che spaziano dai grandi classici della cucina italiana a soluzioni più semplici e veloci, adatte anche a chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli.
Antipasti sfiziosi, primi piatti ricchi, secondi di carne o pesce e dolci natalizi: ogni sezione è pensata per aiutarti a comporre un menù di Natale su misura, in base ai gusti degli ospiti e alle tradizioni di casa.
Non resta che pensare a come allestire una bella tavola natalizia, con decorazioni e segnaposto, e il gioco è fatto!
I tartufini salati sono un'idea sfiziosa per gli amanti dei pistacchi da servire come finger food durante il pranzo di Natale. Hanno un impasto a base di mascarpone, ricotta, prosciutto cotto e pistacchi tritati. Freschi e veloci da preparare, sono altrettanto veloci da mangiare. Perfetti accompagnati da salumi freschi di qualità, vengono serviti su pirottini di carta: una presentazione gradevole ed elegante!
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di pistacchi sgusciati
- 100 g di prosciutto crudo
- 150 g di mascarpone
- 150 g di ricotta fresca
- q.b. sale e pepe
Preparazione:
Tritiamo il prosciutto e lo uniamo alla ricotta e al mascarpone, aggiustiamo di sale e pepe e amalgamiamo bene. Poi a parte tritiamo grossolanamente anche i pistacchi. Prendiamo poco composto per volta, creiamo delle piccole palline e le passiamo nella granella di pistacchi. Facciamo riposare i tartufini in frigorifero per circa un'ora e poi serviamoli dentro pirottini: un antipasto elegante e gustoso.
Per scoprire com'è semplice prepararli, non perderti la nostra videoricetta.
Altri Antipasti natalizi:
• Tartine natalizie
• Vol-au-vent farciti in 3 versioni
• 3 Antipasti di Natale pronti in 30 minuti
• Panettone gastronomico farcito
Le lasagne al ragù bianco sono un primo piatto sostanzioso composto da strati di sfoglia fresca all'uovo, ragù, besciamella e parmigiano grattugiato. Questo piatto rappresenta un'alternativa altrettanto gustosa delle classiche lasagne che prevedono l'aggiunta di salsa di pomodoro. La preparazione è molto semplice: il passaggio che richiede più tempo è quello in cui si prepara il ragù bianco, che deve essere cotto alla perfezione per rendere il nostro primo piatto davvero perfetto.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di sfoglie fresche per lasagne
- q.b. parmigiano grattugiato
- 1 carota
- 1 sedano
- 1 cipolla
- q.b. foglie di alloro
- 1 kg di carne trita di manzo
- q.b. olio extra vergine
- q.b. sale e pepe
- 100 g di burro
- 100 g di farina 00
- 1 l di latte
- q.b. noce moscata
Preparazione:
Soffriggiamo in una pentola l'olio extra vergine, una carota, un sedano e una cipolla tritati e aggiungiamo qualche foglia di alloro per insaporire. Uniamo la carne tritata e sfumiamo con il vino bianco, aggiungendo poi sale e pepe. Cuociamo per 40 minuti aggiungendo del brodo vegetale all'occorrenza. A parte prepariamo la besciamella, seguendo questa ricetta. A questo punto, versiamo 2/3 della besciamella nel ragù di carne e amalgamiamo. Assembliamo ora le lasagne, spargendo in una pirofila un po' di besciamella rimasta, adagiandovi la sfoglia e ricoprendo con il ragù e una spolverata di parmigiano. Continuiamo così fino a completare gli ingredienti. Ultimiamo con la besciamella e inforniamo a 180° per 30 minuti. Dettagli e consigli nella nostra video ricetta!
Scopri la nostra guida su come preparare le lasagne perfette!
Altre idee:
• 3 Primi di Natale facili e veloci
• 3 Lasagne da preparare a Natale
• Pasta al forno
L'arista di maiale con carciofi è un secondo piatto cotto al forno e aromatizzato con rosmarino, perfetto da servire con un contorno di patate. Il procedimento è molto semplice: basterà prima scottare la carne in padella per poi farla cuocere con le verdure, in modo che tutti i sapori si amalgamino per bene. Una volta cotta, verrà tagliata a fettine non troppo spesse e servita ancora calda, accompagnata da un bicchiere di vino. L'arista di maiale è un'idea sfiziosa da proporre il giorno di Natale.
Ingredienti per 4 persone:
-750 g di arista di maiale
- 3 carciofi puliti e affettati
- 500 g di patate tagliate a cubetti
- 1 cipolla affettata
- 200 ml di vino bianco
- rosmarino q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio extra vergine q.b
Preparazione:
Per preparare l'arista di maiale versiamo un filo d'olio extravergine in una teglia ed adagiamovi i carciofi già puliti ed affettati.
Proseguiamo con le patate tagliate a cubetti e la cipolla affettata. Saliamo e pepiamo. A parte in una padella scottiamo la nostra arista, rigirandola sui vari lati. Trasferiamola sulla teglia con i carciofi e le patate, aggiungiamo qualche rametto di rosmarino, un filo d'olio ed il vino bianco.
Cuociamo in forno ventilato a 190° per 35-40 minuti. Tutti i dettagli e i consigli nella nostra video ricetta!
Scopri inoltre la guida dettagliata su come pulire i carciofi in modo perfetto.
Altre secondi piatti per il Menù di Natale:
• Filetto di maiale in crosta
• Arrosto di vitello ai funghi porcini
• Arrosto di maiale
• Brasato al vino rosso
La charlotte di pandoro è un'idea facile e veloce per preparare questo dolce in modo diverso: se volete aggiungere un tocco in più alla classica fetta di pandoro servita con lo zucchero a velo, ecco che la charlotte è la soluzione che fa per voi. Elegante, raffinata e composta da una crema a base di mascarpone, zucchero a velo e caffè, vi conquisterà dal primo assaggio. Munitevi di un nastrino dorato per donarle il giusto tocco natalizio anche nell'aspetto e seguite i nostri consigli.
Ingredienti per farcire 1 pandoro:
- 3 fette di pandoro
- 200 g di mascarpone
- 150 g di zucchero a velo
- 50 ml di caffè
- 250 ml di panna fresca
- q.b. cacao amaro
- q.b. chicchi di caffè
Preparazione:
Tagliamo 3 fette di pandoro orizzontalmente, partendo dalla base, ad uno spessore di circa 2 cm. Tagliamo in 4 parti le due fettine più piccole, mentre la terza la disponiamo su un piatto da portata all'interno dell'anello di uno stampo a cerniera di diametro 22 cm. Rivestiamo i lati con i pezzi di pandoro, precedentemente tagliati, rivolgendo le punte verso l'alto. Per la crema: lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo e versandoci il caffè, continuiamo a mescolare. In un'altra boule montiamo la panna e incorporiamola alla crema.
Versiamola sul pandoro e livelliamola bene con una spatola. Il nostro dolce è pronto per essere messo in frigorifero a riposare per circa 2 ore.
Tutti i dettagli e i consigli nella nostra video ricetta!
Hai già visto la ricetta della charlotte al limone?
Altri Dolci di Natale:
• 3 Dolci di Natale facili e veloci
• Tronchetto di Natale
• Tronchetto di Natale bianco
• 5 Creme per farcire Pandoro e Panettone
Un menu di Natale tradizionale prevede solitamente almeno quattro portate: antipasti, uno o due primi piatti, un secondo con contorno e il dolce. La scelta può variare in base alle tradizioni familiari e al numero degli ospiti.
Per ridurre i tempi in cucina è consigliabile scegliere un menu di Natale con piatti che possono essere preparati in anticipo, come lasagne, timballi, arrosti al forno e dolci da riposo. In questo modo sarà possibile organizzarsi meglio e godersi la giornata.
Il menu di Natale tradizionale italiano varia da regione a regione, ma generalmente include antipasti ricchi, primi piatti al forno come lasagne o cannelloni, secondi di carne o pesce e dolci tipici come panettone, pandoro o dessert fatti in casa.
Per organizzare il menu di Natale in anticipo è utile pianificare le ricette, fare una lista della spesa e preparare in anticipo i piatti che si conservano bene, come sughi, ripieni e dolci. Questo aiuta a ridurre lo stress e ottimizzare i tempi.
Tradizionalmente il menu di Natale viene servito a pranzo, soprattutto il 25 dicembre, mentre la cena è più diffusa per la Vigilia. In entrambi i casi è consigliabile adattare le portate al momento della giornata e alla durata del pasto.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare