Menù di Natale per bambini

Menù di Natale per bambini
Photo credits:

Durante le feste natalizie, soprattutto la Vigilia e il giorno di Natale, le portate sono numerose, si sta seduti molte ore a tavola e spesso i bambini si annoiano o non apprezzano alcuni dei piatti perché troppo elaborati o perchè preparati con ingredienti particolari a cui non sono abituati.

Perchè allora non pensare a un menù dedicato ai più piccoli?! 

Ecco qualche proposta di piatti semplici e appetitosi, impiattati in modo originale per farli divertire e mangiare con il sorriso. Un menù completo composto da un antipasto, un primo, secondo e dal dolce, facilmente realizzabile e soprattutto modificabile con altre proposte con ingredienti diversi. 

Per rendere la preparazione più divertente, fatevi aiutare dai più piccoli, così potranno scegliere in libertà gli ingredienti e gli abbinamenti, e magari aggiungere un tocco di fantasia al menù!

Antipasto: tramezzini fantasia

I tramezzini fantasia sono davvero divertenti da fare perché il vostro bambino potrà scegliere il ripieno e la forma da dargli: stella, cuore, angioletto, l'importante è avere in casa delle formine e poter creare così delle figure sempre nuove. Oltre ai tramezzini fantasia, potete preparare il tramezzino Nemo, un modo alternativo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli!

Ingredienti per 4 bambini
- 8 fette di pan fette di pan carré senza la crosta
- q.b. frittata
- q.b. prosciutto cotto 
- q.b. maionese

Preparazione
Si tratta di semplici tramezzini ma tagliati con formine natalizie, come stelline o alberelli e farciti a piacere. Noi vi proponiamo frittata, prosciutto cotto e maionese ma potete scegliere anche in base ai gusti dei vostri bimbi.
Per altre proposte guarda la nostra videoricetta.

Primo: gnocchi di ricotta

Gli gnocchi di ricotta sono un primo piatto genuino, che, conditi con la classica salsa di pomodoro, piaceranno sicuramente ai più piccoli. Una ricetta veloce: gli gnocchi infatti si possono preparare anche il giorno prima, e poi metterli a cuocere proprio quando è in arrivo il primo piatto natalizio degli adulti. Per renderli più attrattivi agli occhi dei bambini, potete decidere di dargli una forma più schiacciata, più tondeggiante, o magari pressarli con i rebbi di una forchetta. Fatevi aiutare da loro, così sarete sicuri del risultato!

Ingredienti per 4 bambini
- 250 g di ricotta vaccina
- 70 g di parmigiano grattugiato
- 170 g di farina 00
- 1 uovo
- q.b. noce moscata
- q.b. sale
- 500 g di passata di pomodoro
- q.b. olio extra vergine d'oliva
- 1/2 scalogno
- q.b. origano
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. basilico

Preparazione
In una boule impastiamo tutti gli ingredienti: ricotta, parmigiano, farina, l'uovo e aromatizziamo con noce moscata e sale. Lavoriamolo con le mani e trasferiamolo su una spianatoia e ricaviamo così tanti gnocchetti. Per preparare il sugo facciamo soffriggere mezzo scalogno tritato con un filo d'olio, poi versiamo la passata di pomodoro: insaporiamo con sale e origano, e cuociamo per 10-15 minuti. Cuociamo gli gnocchi in acqua salata e facciamoli poi saltare con il sugo.

Tutti i dettagli e consigli nella nostra video ricetta!

Secondo: polpette di tonno e patate

Le polpette di tonno e patate sono un secondo piatto facile e veloce adatto a essere preparato con l'aiuto dei vostri bambini in occasione del pranzo di Natale: loro infatti potranno decidere quanto farle grandi e che forma dargli. Per esempio si potrebbe scegliere la forma allungata in modo che le associno a delle crocchette e le mangino con più gusto. Consigliamo di accompagnarle con del ketchup, in modo che i bambini possano immergerle.

Ingredienti per 4 bambini
- 500 g di patate lesse
- 380 g di tonno sott'olio sgocciolato
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 40 g di pangrattato + q.b.
- q.b. sale e pepe

Preparazione
Lessiamo le patate e riduciamole in purea: mettiamole in una ciotola capiente e uniamo il tonno, il sale, pepe, l'uovo, il parmigiano e il pangrattato.
Lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti, coprendo la boule con un foglio di pellicola trasparente per alimenti.
A questo punto diamo al composto la forma di tante palline, decidete voi la grandezza. Friggiamo le polpette in olio caldo o cuociamole in forno a 180° per circa 15 minuti [8].
Tutti i dettagli e i consigli nella nostra video ricetta!

Una variante ugualmente squisita può essere quella delle polpette di tonno e ricotta!

Dolce: brownies di Natale

Ingredienti
Per i brownies:
- 150 g di burro
- 160 g di cioccolato fondente a pezzi
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 2 uova
- 180 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- 5 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la glassa:
- 1 albume
- 2-3 gocce di succo di limone
- 150 g di zucchero a velo
- q.b. colorante alimentare (facoltativo)
- q.b. confetti colorati per decorare

Preparazione
Sciogliamo a bagnomaria il burro e uniamovi il cioccolato fondente tagliato a pezzi e successivamente il cacao in polvere. Mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia, poi lasciamo intiepidire. A parte, aiutandoci con le fruste elettriche montiamo le uova con lo zucchero e poi aggiungiamo il cioccolato fuso e poco per volta la farina e il lievito setacciati. Mescoliamo bene con le fruste poi trasferiamo il composto in una teglia (meglio se rettangolare o quadrata) rivestita con carta da forno. Cuociamo in forno già caldo, a 180° per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario, facciamo raffreddare e con formine natalizie ricaviamo delicatamente i nostri brownies. Decorariamoli a piacere con la glassa, ottenuta montando a neve gli albumi e unendovi qualche goccia di limone e lo zucchero a velo, e con qualche confetto colorato.
Per approfondire o essere guidati passo passo nella preparazione, non perdetevi questa videoricetta.

Hai domande o vuoi lasciare un commento?