Menù di Natale economico

Menù di Natale economico
Photo credits:

Fervono i preparativi per il cenone della vigilia ed il grande pranzo di Natale: ogni padrona di casa sta mettendo a punto i menù da portare in tavola.

Tuttavia, con i tempi che corrono, occorre prestare particolare attenzione al budget a disposizione bandendo pietanze a base di aragoste e pesce pregiato che hanno un costo decisamente elevato.

Abbiamo pensato di fornirvi qualche suggerimento prezioso per preparare ricette originali e gustose senza però finire sul lastrico: quello che vi presentiamo è un menù natalizio anti-crisi.

Antipasto: albero di Natale di pasta sfoglia

L'albero di Natale di pasta sfoglia è un'idea economica per portare in tavola un antipasto di gusto ed esteticamente elegante. Il ripieno è a base di tonno e ricotta, ma si può personalizzare a piacere, magari con gli spinaci, philadelphia, olive. Insomma, scegliete gli ingredienti che più preferite e mettetevi all'opera! Con la pasta sfoglia è possibile creare tantissimi piatti diversi, come per esempio la torta a sole con spinaci e ricotta o i mini croissant speck e provolone.

Ingredienti per un alberello di pasta sfoglia
- 200 g di ricotta
- 150 g di tonno sott'olio
- q.b. erba cipollina
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extra vergine di oliva
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
- q.b. semi di sesamo e papavero
- 1 tuorlo

Preparazione:

Per prima cosa creiamo la mousse con cui andremo a farcire la pasta sfoglia: frulliamo il tonno, la ricotta, l'erba cipollina, sale e pepe in un mixer. Stendiamo il primo disco di pasta sfoglia e ricopriamolo con la mousse appena preparata. Stendiamovi sopra il secondo disco di sfoglia e ricaviamo con un coltello la forma di un alberello. Tagliamo delle strisce di circa 1,5-2 cm di spessore, da entrambi i lati del nostro albero e arrotoliamole su se stesse. Spennelliamo con uovo e ricopriamo con semi di sesamo e papavero. Cuociamo a 180° per 15-20 minuti.

Tutti i dettagli e i consigli nella nostra video ricetta!

Primo: lasagne funghi e salsiccia

Le lasagne con funghi e salsiccia sono ideali da portare in tavola durante le festività natalizie: saziano e sono semplici da fare, accoppiata perfetta! Si può usare la pasta fresca già pronta o per i più esperti in cucina è possibile farla in casa. Consigliamo di acquistare una salsiccia di qualità e fresca, in modo che, se avanzano delle porzioni, si possono fare congelare. Cerchi altri proposte? Ecco tutte le ricette di lasagne su Ricetta.it!

Ingredienti per 6 persone

- 250 g di pasta fresca per lasagne
- 400 g di salsiccia
- 300 g di funghi
- 1/2 cipolla bianca
- q.b. prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 250 g di formaggio (toma o castelmagno)
- q.b. parmigiano grattugiato
- 1 l di latte
- 100 g di farina 00
- 100 g di burro
- q.b. noce moscata

Preparazione:

Per prima rosoliamo la cipolla tritata in una padella con un filo di olio. Aggiungiamo la salsiccia sminuzzata, cuociamo per qualche minuto e sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo i funghi e il prezzemolo. Dopo aver preparato la besciamella seguendo questi passaggi, ma mantendendo le dosi indicate nella ricetta, assembliamo le lasagne. Versiamo un po' di besciamella sul fondo di una pirofila, realizziamo un primo strato con le sfoglie di pasta fresca, procediamo con altra besciamella poi aggiungiamo il composto di funghi e salsiccia. Ricopriamo con il formaggio e continuiamo a creare gli strati fino ad esaurimento. Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

Tutti i dettagli e consigli nella nostra video ricetta!

Secondo: rollè di pollo

Il rollè di pollo è un secondo piatto economico ma dal sapore davvero gradevole. Consigliamo di scegliere del petto di pollo di qualità, preso dal macellaio, in modo che la carne sia ben saporita. Il ripieno è fatto con fette di formaggio, funghi e prosciutto ma per renderlo ancora più goloso è possibile aggiungervi spinaci, speck e fontina, dipende dai gusti.

Ingredienti per 6 persone

- 1 petto di pollo
- 420 g di funghi champignon
- 130 g di fontina a fette
- 130 g di prosciutto cotto
- rametti di rosmarino q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo tritato q.b.
- 2 spicchi d' aglio
- olio Evo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.

Preparazione:

Tritiamo finemente uno spicchio di aglio e soffriggiamolo in una padella con un paio di cucchiai di olio extravergine. 
Aggiungiamo i funghi a fettine, saliamo, pepiamo e rosoliamo per una decina di minuti. Aggiungiamo il prezzemolo e a cottura ultimata mettiamo da parte. Ricaviamo dal petto due fette, saliamo, pepiamo. Farciamole con i funghi e adagiamovi le fette di Fontina e il prosciutto cotto.
Arrotoliamo con estrema cura i petti di pollo evitando che il ripieno fuoriesca dai lati.

Tutti i dettagli e i consigli nella nostra video ricetta!

Dolce: cheesecake tiramisù

La cheesecake tiramisù unisce i due dolci più amanti al mondo: gli ingredienti che di solito si usano per fare il tiramisù vengono questa volta impiegati per creare una cheesecake davvero speciale. Senza uova, ma davvero cremosa. Per renderla ancora più golosa è possibile inoltre aggiungere uno strato di Nutella! Altre proposte? Prova la cheesecake al torrone!

Ingredienti per una teglia da 22 cm

- 200 g di savoiardi
-  100 g di burro fuso
-  50 ml di caffè non zuccherato
-  250 g di mascarpone
-  250 ml di panna fresca
-  25 g di zucchero a velo
-  8 g di gelatina in fogli
-  cacao amaro in polvere q.b.

Tritiamo i savoiardi in un mixer e aggiungiamo il burro fuso e il caffè. Mescoliamo per bene e trasferiamo l'impasto in una tortiera da 22 cm. Per la farcitura ammolliamo la gelatina in acqua fredda, strizziamola e facciamola sciogliere in 50 g di panna calda. Montiamo la restante panna con lo zucchero a velo e in un'altra boulè lavoriamo con le fruste il mascarpone. Uniamo panna, mascarpone e gelatina. Ricopriamo la base della cheesecake con metà crema, inzuppiamo i savoairdi nel caffè e disponiamoli sulla crema. Ricopriamo con la crema rimasta. Mettiamo a compattare in frigorifero per almeno 4 ore e ricopriamo con un abbondante strato di cacao amaro in polvere.

Tutti i dettagli e consigli nella nostra video ricetta!

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?