3 Dolci di Natale facili e veloci

Photo credits:

Il momento più atteso durante la vigilia o il pranzo delle feste è sicuramente quello dell'arrivo dei dolci di Natale: alcune famiglie decidono di preparare quelli della tradizione, come struffoli, cartellate, pandoro e panettone; altre invece preferiscono sorprendere gli ospiti con dolci natalizi particolari, scenografici e gustosi.

Se ci sono bambini in famiglia, è bene optare per dolci che possano essere mangiati anche da loro, evitando quindi di utilizzare caffè o liquori. 

In questa sezione vi mostriamo come preparare 3 dolci di Natale facili e veloci: il pandoro farcito con mascarpone e gocce di cioccolato, il semifreddo al torrone e i tartufini al pandoro.

Pandoro farcito con crema al mandarino

Il pandoro non manca mai sulle tavole degli italiani, anche perché i bambini lo preferiscono al panettone: ecco una versione con una crema pasticcera al mandarino, che vi permetterà di gustarlo in un modo alternativo al solito.

La crema si prepara nel modo classico mischiando uova, zucchero e farina, trasferendo il composto nel latte caldo e cuocendo qualche minuto fino a che si addensa. Il pandoro viene poi tagliato a strisce nel senso della larghezza e ogni strato viene così farcito.

Una spolverata di zucchero a velo e questo dolci di di natale è pronto da portare in tavola!

Vai alla Ricetta completa

Semifreddo al torrone

Questo semifreddo è perfetto per mangiare il torrone in un modo alternativo al solito: senza uova a crudo, è composto da torrone, panna, Philadelphia, zucchero a velo, il tutto decorato con cacao amaro e mandorle sbriciolate.

Può essere servito anche con una gustosa ganache al cioccolato o uno strato di Nutella in superficie, per far felici i bambini.

Bastano davvero pochi minuti per prepararlo: una volta messo nello stampo ricoperto con della pellicola per facilitarne l'estrazione, va messo a rassodare in freezer. Una volta pronto, basterà tagliarlo a fette e servirlo in piattni.

Vai alla Ricetta completa

Tartufi di pandoro

E se invece che mangiare il pandoro a fette, lo sminuzzassimo per preparare in pochi minuti dei deliziosi dolcetti natalizi?

Gli ingredienti sono pochissimi: pandoro, ricotta e Nutella, che servirà per creare un cuore morbido e cremoso. Per decorare l'esterno dei tartufini possiamo utilizzare cacao, cocco grattugiato e codette colorate. 

Un dolce per Natale divertente, da preparare con l'aiuto dei più piccoli!

Vai alla Ricetta completa

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?