3 Dolci di Natale facili e veloci da preparare durante le feste: il pandoro farcito, il semifreddo al torrone e i tartufini al pandoro.
Il momento più atteso durante la vigilia o il pranzo delle feste è sicuramente quello dell'arrivo dei dolci di Natale: alcune famiglie decidono di preparare quelli della tradizione, come struffoli, cartellate, pandoro e panettone; altre invece preferiscono sorprendere gli ospiti con dolci natalizi particolari, scenografici e gustosi.
Se ci sono bambini in famiglia, è bene optare per dolci che possano essere mangiati anche da loro, evitando quindi di utilizzare caffè o liquori.
In questa sezione vi mostriamo come preparare 3 dolci di Natale facili e veloci: il pandoro farcito con mascarpone e gocce di cioccolato, il semifreddo al torrone e i tartufini al pandoro.
Il pandoro non manca mai sulle tavole degli italiani, anche perché i bambini lo preferiscono al panettone: ecco una versione con una crema pasticcera al mandarino, che vi permetterà di gustarlo in un modo alternativo al solito.
La crema si prepara nel modo classico mischiando uova, zucchero e farina, trasferendo il composto nel latte caldo e cuocendo qualche minuto fino a che si addensa. Il pandoro viene poi tagliato a strisce nel senso della larghezza e ogni strato viene così farcito.
Una spolverata di zucchero a velo e questo dolci di di natale è pronto da portare in tavola!
Questo semifreddo è perfetto per mangiare il torrone in un modo alternativo al solito: senza uova a crudo, è composto da torrone, panna, Philadelphia, zucchero a velo, il tutto decorato con cacao amaro e mandorle sbriciolate.
Può essere servito anche con una gustosa ganache al cioccolato o uno strato di Nutella in superficie, per far felici i bambini.
Bastano davvero pochi minuti per prepararlo: una volta messo nello stampo ricoperto con della pellicola per facilitarne l'estrazione, va messo a rassodare in freezer. Una volta pronto, basterà tagliarlo a fette e servirlo in piattni.
E se invece che mangiare il pandoro a fette, lo sminuzzassimo per preparare in pochi minuti dei deliziosi dolcetti natalizi?
Gli ingredienti sono pochissimi: pandoro, ricotta e Nutella, che servirà per creare un cuore morbido e cremoso. Per decorare l'esterno dei tartufini possiamo utilizzare cacao, cocco grattugiato e codette colorate.
Un dolce per Natale divertente, da preparare con l'aiuto dei più piccoli!
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare