3 antipasti pronti in 30 minuti

Photo credits:

Avete ospiti inattesi e siete alla ricerca di antipasti sfiziosi da preparare in pochi minuti? Ecco la nostra selezione di antipasti pronti in 30 minuti!

Quando siamo di fretta o abbiamo poco tempo per cucinare, ricerchiamo delle idee veloci e pratiche ma che allo stesso tempo ci facciano fare un figurone.

Possiamo optare per piatti finger food senza cottura o che ne richiedano una veloce in padella, utilizzando così il forno per cuocere altre pietanze. 

L'importante è diversificare le portate, in modo che possano incontrare i gusti di tutti i commensali.

La nostra selezione di antipasti che si prepararano in 30 minuti prevede: tartufini salati alla ricotta e pistacchio, focaccine ripiene in padelle e fagottini di patate ripieni.

Tartufini salati alla ricotta e pistacchio

I Tartufini salati alla ricotta e pistacchio sono dei deliziosi finger food perfetti da servire durante un aperitivo casalingo o come antipasto per aprire una cena in grande stile.

Si preparano in pochissimi minuti e per il ripieno è possibile scegliere ingredienti diversi, magari creandone di vari tipi, in modo da soddisfare i gusti di tutti gli ospiti.

Noi abbiamo utilizzato la mortadella e il mascarpone, ma la versione con prosciutto crudo, speck e Philadelphia sarà altrettanto gustosa. 

Tutti gli ingredienti vengono frullati in un mixer e poi si passa alla creazione delle palline, la cui superficie verrà ricoperta con granella di pistacchi.

Serviti in pirottini di carta eleganti e accompagnati da crostini di pane e un bicchiere di vino vi faranno fare un figurone. 

Vai alla Ricetta completa

Focaccine ripiene in padella

Un antipasto dedicato ai più piccoli, ma che sicuramente delizierà tutti gli amanti della pizza: le focaccine ripiene in padella sono dei piccoli bocconcini ripieni di passata di pomodoro, provola e mozzarella. 

Ideali da servire accompagnate da altri antipasti, come i salumi e formaggi, possono essere ovviamente farcite con ingredienti a scelta.

La preparazione è davvero veloce: gli ingredienti vengono mischiati in una boule e l'impasto viene poi steso su una spianatoia e farcito.

Non è nemmeno necessario accendere il forno, vengono infatti cotte in padella. In questo modo potrete cuocere altre pietanze contemporaneamente. 

Vai alla Ricetta completa

Fagottini salati prosciutto e provola

La pasta sfoglia ci salva in tantissime occasioni: si può utilizzare per preparare tantissimi piatti, dalle torte salate, a croissant in versione dolce e salata, fino a fagottini ripieni, come nel caso di questa ricetta.

Ideali da servire come antipasto o per accompagnare un aperitivo a buffet, possono essere farciti con tantissimi ingredienti: noi abbiamo scelto prosciutto e provola, ma perché non provare con spinaci e mozzarella, speck e ricotta, pomodoro e mozzarella? 

Pochi ingredienti per un risultato finale strepitoso: cotti per 15 minuti a 200°,  vanno gustati caldi, magari accompagnati da un bicchiere di vino bianco.

Vai alla Ricetta completa

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?