Lasagne al ragù bianco
4,6/5
Vota
Su un totale di voti: 1174
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
Le lasagne al ragù bianco sono un primo piatto succulento e saporito.
Le sfoglie di pasta fresca all'uovo sono alternate a strati di ragù di carne bianco, besciamella fatta in casa e parmigiano grattugiato.
Un'alternativa alle classiche lasagne, che prevedono l'aggiunta di salsa di pomodoro, che sarà altrettanto apprezzata dai vostri ospiti. Nonostante l'apparenza è un piatto semplice da preparare, ideale per un pranzo in famiglia o in compagnia, nelle stagioni più fredde.
Scegliete ingredienti di qualità e sarà un vero successo.
La nostra video ricetta vi guiderà nei vari passaggi per una preparazione ottimale di queste fantastiche lasagne al ragù bianco.
Categoria: Lasagne
Preparazione
Come fare le Lasagne al ragù bianco
In una pentola mettiamo a soffriggere con olio extra vergine, una carota, un sedano e una cipolla tritati e aggiungiamo qualche foglia di alloro per insaporire (ricordiamoci poi di toglierle una volta che il ragù sarà pronto) [1]. Uniamo la carne tritata [2].
Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco [3], saliamo e pepiamo. Facciamo cuocere per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo qualche mestolo di brodo vegetale [4].
A parte mettiamo il latte a bollire e in un altro pentolino facciamo sciogliere il burro [5]. Quando è del tutto fuso, uniamo la farina [6] e facciamo addensare per 1 o 2 minuti.
Dopodiché trasferiamo questo composto nel latte giunto ad ebollizione [7]. Insaporiamo con della noce moscata [8], mescoliamo il tutto e poi togliamo dal fuoco.
Versiamo 2/3 della besciamella appena preparata, nel ragù di carne e facciamo amalgamere [9].
A questo punto, iniziamo ad assemblare le lasagne: in una pirofila, di dimensioni 15x20 cm, spargiamo un po' della besciamella rimasta [10]
poi vi adagiamo sopra la sfoglia [11], ricopriamo con il ragù di carne e una spolverata di parmigiano [12], così via fino al completamento degli ingredienti.
Ultimiamo con la besciamella [13], ancora un po' di parmigiano e infine un filo d'olio [14]. Inforniamo a 180° per 30 minuti.
Serviamo le nostre lasagne al ragù bianco belle calde [15].

Condividi la ricetta
+
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.