Come apparecchiare la tavola a Natale? Ecco una guida per regalare un tocco magico alla casa e per stupire i vostri parenti ed amici durante le feste.
Come apparecchiare la tavola a Natale? Ecco una guida per regalare un tocco magico alla casa e per stupire i vostri parenti ed amici durante le feste.
Per una mise en place ideale con tutti gli stili di arredo e adatta a tutti i gusti, potete far riferimento ai colori della tradizione vivacizzando la tavola con una nota personale e qualche accessorio originale.
Come prima cosa occorre scegliere una tovaglia adatta all'occasione, quindi di un tessuto pregiato come lino o cotone damascato.
Potete scegliere un modello a tinta unita in bianco, ecrù, rosso o dorato oppure una tovaglia ricamata o con stampa natalizia.
Un'idea in più, in special modo se utilizzate la solita tovaglia bianca delle "buone occasioni", è quella di arricchire la tavola con un runner rosso o dorato.
Per i tovaglioli utilizzate quelli in stoffa in coordinato con la tovaglia e, se proprio non potete fare a meno di adoperare quelli usa e getta, optate per un modello arricchito con piccoli decori a tema natalizio.
Di solito nelle grandi occasioni come il Natale o le feste comandate si utilizza il cosiddetto "servizio buono" per dare alla tavola un'immagine più accurata e sofisticata. I piatti bianchi sono sempre la soluzione migliore, soprattutto se utilizzate una tovaglia molto ricca ed decorata. In ogni caso, abbinati i piatti a dei sottopiatti dorati, rossi oppure in vetro trasparente per dare alla tavola un tocco più elegante e curato.
Ovviamente scegliete per i giorni di festa il vostro servizio migliore, apparecchiando secondo le norma del Galateo con il bicchiere dell'acqua e quello per il vino.
Potete utilizzare dei calici in cristallo o vetro oppure, per dare un tocco più easy alla tavola, due bicchieri di colore e forma diversi scegliendone magari uno il rosso e l'altro in vetro trasparente.
Che decidiate di utilizzare posate in argento o meno, sistematele con cura secondo le norme del Galateo: coltello e cucchiaio a destra, forchetta o forchette a sinistra ed infine posate per il dolce in alto davanti al piatto.
Per personalizzare la tavola di Natale potete utilizzare alcuni decori, sia acquistandoli che realizzandoli in casa con tecniche "fai da te".
Un oggetto che non dovrebbe mai mancare è il centrotavola che regala un aspetto più regale e raffinato al tavolo: sceglietene uno coordinato con tutto il resto e che soprattutto non ingombri troppo togliendo spazio ai commensali.
Una bella composizione di stelle di Natale e candele, ad esempio, è la soluzione più classica ed amata, mentre molto alla moda può essere mettere in tavola un alberello ecologico dalla forma stilizzata.
Poi potete utilizzare dei segnaposti da mettere nel piatto o accanto al bicchiere di ogni ospite: qui non c'è che l'imbarazzo della scelta! Si spazia dal semplice biglietto con poesia di Natale fino al muffin personalizzato con il nome di ogni commensale passando per candele a forma di stella o Babbo Natale e biscotti alla cannella decorati a mano.
Infine, un'idea in più è quella di scrivere in bella grafia il menù del pranzo e metterlo a centrotavola in modo che tutti gli ospiti possano consultarlo.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare