Menù di Pasqua 2020 facile e veloce

Menù di Pasqua 2020 facile e veloce
Photo credits:

Da sempre Pasqua è stata la festa che segna il risveglio della natura ed un'occasione per passare del tempo, in compagnia di amici o parenti, davanti a una bella tavola apparecchiata e a pietanze golose.

Il menù di Pasqua può essere più o meno tradizionale, qui vi proponiamo una variante semplice che, in alcuni piatti, richiama il colore della Primavera: prepariamo insieme l'insalata russa, le lasagne agli asparagi, l'arrotolato di pollo e la colomba di Pasqua veloce.

Insalata russa

Perfetta da gustare da sola o accompagnata da antipasti di carne o pesce, l'insalta russa è uno degli antipasti tipici delle festività. Si prepara in pochissimo tempo e piace sempre a tutti: si può inoltre personalizzare a piacere, utilizzando verdure diverse di volta in volta.

La ricetta classica, quella che vi proponiamo, è a base di maionese e verdure. Noi utilizziamo patate, carote e piselli per portare in tavola un piatto colorato, dai sapori primaverili.

Vai alla Video Ricetta completa

Lasagne agli asparagi

Le lasagne agli asparagi sono un primo piatto primaverile, perfetto da servire durante il pranzo di Pasqua. Sono vegetariane e ricche di verdure. 

Prepararle è semplicissimo: gli asparagi vengono prima fatti cuocere e nel mentre si può preparare la besciamella. Questi due ingredienti vengono poi uniti e si passa ad assemblare il piatto con strati di sfoglia, formaggio e besciamella. 

Si inforna per circa 20 minuti ed ecco pronto un piatto prelibato. 

Vai Video alla Ricetta completa

Arrotolato di pollo

L'arrotolato di pollo è un secondo piatto prelibato ed elegante, da portare in tavola con delle patate al forno come contorno.

La nostra ricetta prevede un ripieno di pancetta, pomodori secchi e noci, ma può essere personalizzato in base ai gusti della famiglia.

La pancetta può essere sostituita dallo speck, dal prosciutto cotto o per esempio da un formaggio a pasta dura, che in cottura si scioglierà. Al posto dei pomodori secchi si possono inserire delle olive taggiasche, che rendono il ripieno molto gustoso. 

Vai Video alla Ricetta completa

Colomba di Pasqua

Non può mancare ovviamente il dolce: la colomba di Pasqua veloce può sostituire a piena regola quella comprata nei negozi. 

Basterà procurarsi lo stampo di cartone a forma di colomba, delle mandorle e della granella di zucchero da mettere in superficie, per donare al nostro dolce il tipico aspetto della colomba pasquale.

Vai Video alla Ricetta completa

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?