Ecco 3 ricette di primi piatti facili e veloci per aprire in grande stile il classico pranzo di Pasqua! Lasagne, gnocchi e pasta al forno incontreranno i gusti
Il pranzo di Pasqua rappresenta un'occasione per riunire la famiglia e preparare alcuni piatti della tradizione.
Chi volesse stupire i commensali con preparazioni diverse, non per forza a base di carne di agnello, trova alcune soluzioni in questa sezione, che, tra l'altro in caso avanzino, possono essere gustate in tutto il loro sapore anche la sera stessa o il giorno dopo.
Ecco 3 primi piatti facili e veloci da preparare per il pranzo di Pasqua: la pasta al forno con radicchio e salsiccia, gli gnocchi alla sorrentina e le lasagne ai carciofi.
La pasta al forno con radicchio e salsiccia è un primo piatto sostanzioso, perfetto da servire durante il pranzo pasquale.
Per prima cosa si prepara la besciamella.e mentre cuoce la pasta, in un'altra padella si fa un soffritto a cui si uniscono poi la salsiccia e il radicchio.
Quando la pasta è cotta, tutti gli ingredienti vengono uniti in una boule, mischiati per bene e poi trasferiti in una casseruola che andrà in forno. La superficie viene cosparsa con del parmigiano grattugiato, che formerà una crosticina gustosa e caratteristica della pasta al forno!
Vai alla Video Ricetta completa
Perchè non aprire il pranzo di Pasqua con gli gnocchi alla sorrentina?
Un gustoso primo piatto formato dai classici gnocchi ricoperti poi di pomodoro e mozzarella e infornati per qualche minuto per amalgamare tutti gli ingredienti e far fondere il formaggio, rendendo il piatto super filante.
Incontreranno sicuramente i gusti di tutti, anche dei bambini, anche perché i colori ricordano quelli della pizza!
Vai alla Video Ricetta completa
Gli amanti dei carciofi troveranno questo piatto davvero sublime: le lasagne ai carciofi infatti sono formate da strati di sfoglia all'uovo, besciamella e carciofi cotti con i gamberetti.
Cremose e gustose, sono perfette per un pranzo di Pasqua in famiglia o da preparare in anticipo e far poi congelare e gustare all'occasione giusta.
Per una versione vegetariana possono ovviamente essere omessi i gamberetti.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare