3 Antipasti di Pasqua

Photo credits:

Gli antipasti di Pasqua sono i piatti con cui apriremo il nostro pranzo e per questo dovranno essere i più golosi e invitanti.

Possiamo scegliere se prepararne tanti diversi e presentarli tutti insieme sulla tavola, in modo che ogni commensale si serva da solo, oppure prepararne uno o due più "sostanziosi" che possono rappresentare un piatto già di per sè sostanzioso.

Ecco di seguito tre antipasti per Pasqua: lo strudel salato con ricotta e spinaci, la torta pasqualina e il polpo con patate e le polpette di tonno e patate!

Strudel salato ricotta e spinaci

Lo strudel salato con ricotta e spinaci è perfetto per aprire il pranzo di Pasqua in grande stile! Si prepara con la pasta matta, ma è possibile utilizzare la pasta sfoglia o brisè confezionata, per accorciare i tempi. 

Il ripieno è quello dei più classici, ma possiamo personalizzarlo aggiungendo per esempio delle fettine di speck, di prosciutto o di provola a fette.

Lascerà tutti a bocca aperta!

Vai alla Ricetta completa

Torta pasqualina

Uno degli antipasti per eccellenza durante le festività pasquali è sicuramente la torta pasqualina!

Quella preparata in casa è sempre la migliore, perché sa di tradizione e famiglia! È preparata con un guscio croccante di pasta e un ripieno di ricotta, spinaci, uova e parmigiano.

Perfetta da tagliare a fette ed, eventualmente, anche per la classica gita fuori porta di pasquetta!

Vai alla Ricetta completa

Polpette di tonno e patate

Una Pasqua con un antipasto diverso dal solito: prepariamo insieme le polpette di tonno e patate, un'idea gustosa e semplicissima, da preparare anche all'ultimo minuto.
Perfette accompagnate da un contorno di verdura di stagione, un'insalata mista e magari delle salse come maionese o ketchup.

L'impasto prevede l'aggiunta di capperi e parmigiano grattugiato, ma è possibile personalizzarle ogni volta in modo diverso, magari anche con olive taggiasche e formaggio a pezzetti.
Ideali sia da friggere che da cuocere al forno!

Vai alla Video Ricetta completa

Altri antipasti pasquali

Vi consigliamo anche la torta a sole con ricotta e spinaci, la torta salata a spirale,  i mini croissant con speck e provolone e i cornetti salati di pasta brioche!
Non perderti i nostri antipasti pronti in 30 minuti e quelli freddi.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?