Cerchi ricette e ispirazione per il Menù di Pasqua? Segui le idee e i consigli di Ricetta.it per preparare ricette pasquali tradizionali e gustose.
Il Menù di Pasqua è una vera tradizione per l'Italia.
Ogni regione festeggia a tavola con menù composti da ricette tipiche legate alla ricorrenza.
Che sia con la pastiera napoletana, il casatiello o le scarcelle, ogni famiglia si ritrova a tavola circondata dagli affetti più cari.
Se state cercando delle ricette di Pasqua per stupire i vostri commensali, ecco qui qualche idea per fare un figurone!
Preparare il menù per il pranzo offre diverse possibilità: si può scegliere di rimanere nelle tradizioni, cucinando a base di agnello, oppure creare un menù innovativo senza l'agnello che sorprenda i commensali.
Negli ultimi anni sono numerose le famiglie che hanno rinunciato a cucinare l'agnello a Pasqua, sia come scelta etica, sia perché si preferiscono altri tipi di carne.
Qualsiasi sia l'intenzione il menù deve comprendere antipasto, primo piatto, secondo piatto con contorno, frutta, dolci e caffè, il tutto accompagnato da un buon vino.
Vediamo alcune idee.
Per pranzare in modo tradizionale, questi sono i suggerimenti per il menù: ad esempio servire come antipasto un misto di affettati, salumi e formaggi tipici locali affiancati dalle uova sode ripiene.
Una bella idea è quella di posizionare sul piatto di portata: uova, fette si salame e di formaggio come a formare dei cerchi concentrici.
Come primo piatto, basterà preparare le tagliatelle con il sugo del cosciotto di agnello cotto al forno con patate e piselli, pietanza che sarà servita come secondo, il sapore della pasta è arricchito da un'abbondante spolverata di pecorino romano.
La carne di agnello richiede rigorosamente una buona bottiglia di vino rosso, va benissimo un Chianti, dal profumo intenso e dal sapore asciutto ed armonico, secco e leggermente tannico.
Per arricchire il pasto, si può scegliere tra più opzioni: il pinzimonio di carciofi lessi, una fetta di casatiello o di torta pasqualina.
Un vino bianco e corposo come il Fiano di Avellino è quello che ci vuole per esaltare ancor di più la bontà di queste torte salate così saporite.
Leggi il Menù di Pasqua con agnello
Un menù alternativo, sicuramente meno classico e più adatto a chi non preferisce il sapore delle carni ovine potrebbe iniziare con un antipasto composto da voul-au-vent ripieni di crema di piselli (o fave) e prosciutto, uova sode farcite con capperi e salsa maionese, rustici di pasta sfoglia con spinaci, uova sbattute e formaggio.
Come primo proponete una lasagna bianca farcita con besciamella, provola, radicchio e pezzetti di salsiccia. Il carrè di maiale al forno con patate e fave è un secondo eccezionale.
Un altro contorno gustoso è l'insalata di finocchi e ravanelli, condita con olio extra vergine d'oliva e succo di limone.
Per concludere, in entrambi i casi, si potrà scegliere di servire coppette di macedonia con fragole e panna, decorate con pezzi di cioccolata, oppure di portare in tavola un cestino di frutta.
Leggi il Menù di Pasqua senza agnello
Immancabile è il dolce: colomba alle mandorle farcita con gelato alla crema, la classica pastiera napoletana, il tiramisù di colomba e cioccolato a volontà.
Come vino, preferire un calice di Moscato d'Asti oppure un bicchiere di Malvasia.
Per gustare meglio i dolci, è bene lasciar trascorrere un po' di tempo dal momento della frutta.
Un buon caffè chiude in bellezza il nostro menu di Pasqua.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare