Le lasagne agli asparagi sono perfette per i pranzi primaverili in famiglia; sono vegetariane e ricche di gusto, grazie all'aggiunta di formaggio brie e di asparagi a tocchetti, prima sbollentati per 5/6 minuti e poi uniti alla besciamella.
Si possono personalizzare in base ai propri gusti, magari aggiungendo scamorza a fette anziché brie, o perché no, optare per una scelta non vegetariana aggiungendoci del prosciutto cotto a fette.
Con l'arrivo degli asparagi nei supermercati, non vediamo l'ora di sbizzarrirci nel preparare ricette che li contengano, dalle frittate, ai risotti. Si dovrebbe consumarli almeno due volte alla settimana per beneficiare delle loro proprietà; gli asparagi sono infatti disintossicanti, dimagranti, drenanti, riequilibranti, anticellulte, antiossidanti e si possono consumare sia cotti che crudi.
La ricetta delle lasagne agli asparagi è facilissima, giusto il tempo di preparare la besciamella e assemblare le sfoglie fresche.
Nella nostra preparazione non abbiamo precotto queste ultime, perchè essendo la besciamella ancora calda, si effettua già una precottura.
Categoria: Lasagne
In una padella versiamo un filo di olio e iniziamo a sbollentare gli asparagi tagliati a tocchetti per circa 5 minuti [1]; aggiungiamo sale e pepe [2].
Mentre cuociono dedichiamoci alla preparazione della besciamella: in un'altra pentola mettiamo il burro e facciamolo sciogliere [3]; aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo con una frusta a mano [4]
e facciamo addensare completamente, continuando a mescolare [5]. In un altro pentolino portiamo a ebollizione il latte [6]
e ci aggiungiamo il composto di farina e burro precedentemente preparato [7]. Facciamo addensare per 5-6 minuti continuando a mescolare [8].
A fuoco spento aggiungiamo il parmigiano, sale e pepe [9], i due tuorli (facoltativi) [10]
e a questo punti uniamo gli asparagi cotti [11] e mescoliamo per bene [12].
Iniziamo ad assemblare le lasagne: in una pirofila spargiamo un po' di besciamella e vi adagiamo la sfoglia [13], ricopriamo con un'altra strato di besciamella, uniamo il brie a pezzettini [14],
ricopriamo di nuovo con la sfoglia e così via fino al completamento degli ingredienti e ricopriamo con del pan grattato [15]. Versiamo un filo di olio sulla superficie e inforniamo a 220° per 20 minuti [16]. Serviamo ancora calde.
Lea Olivier
sabato 15 maggio 2021
Lo faccio domani sicuramente è buono e facile
Ricetta.it
ha scritto: domenica 16 maggio 2021
Facci sapere Lea! 😊
Rosaria Abbate
lunedì 3 maggio 2021
La provero guesta settimana vi faro sapere come era sara buonissima
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 3 maggio 2021
❤️❤️
Rosaria Abbate
domenica 2 maggio 2021
Buonissima
Greta Mauri
venerdì 15 maggio 2020
Ciao! Come mai servirebbero le uova?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 15 maggio 2020
Per dare colore e consistenza alla salsa, ma sono facoltative
Lina
venerdì 8 maggio 2020
Posso preparare oggi x domenica la metto in frigo o la congelo?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 8 maggio 2020
Nel dubbio congelale 😊
Lina
ha scritto: venerdì 8 maggio 2020
Grazie