L'insalata russa è l'antipasto più servito durante le feste, ma si può gustare anche tutto l'anno visto la facilità con cui può essere preparata.
Si tratta di un piatto della tradizione di molti paesi, la cui origine è però incerta; viene realizzato con ricette che variano da zona a zona e lasciano margine di creatività: è infatti possibile aggiungere e modificare alcuni ingredienti, spaziando dalle verdure fino ad arrivare a gamberetti e tonno.
L'insalata russa più classica è però a base di maionese e verdure tagliate a dadini: ecco come prepararla per stupire i vostri ospiti.
Guarda la video ricetta e segui tutti i nostri consigli!
Categoria: Antipasti
È molto importante sia che le verdure abbiano la giusta consistenza cioè leggermente croccanti senza risultare crude o scotte.
Uno dei modi per servire ai vostri ospiti l'insalata russa è all'interno di bicchieri in vetro monoporzione da 200 cc.
Aggiungete una leggera spolverata di polvere di cappero o di polvere di cetrioli (che potete ottenere facilmente facendo essiccare in forno statico per due ore a 60/70°).
Oppure potete portarla in tavola servita sopra una focaccia tiepida e croccante. Aggiungete anche una salsa di zucca arrosto e parmigiano profumata al rosmarino (usate un biberon da cucina per decorare la tartina).
Perfetta da servire come antipasto o contorno.
L'insalata russa si abbina molto bene con il vino bianco. Vini fruttati ed amabili come un Fiano di Avellino, un Gewurztraminer oppure un buon Riesling Frizzante.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare