Lo strudel salato è un piatto unico molto saporito formato da uno rotolo di pasta matta farcito con un ripieno a base di ricotta, spinaci, uova e formaggio.
La pasta matta è un impasto a base di farina, acqua, olio, perfetta per preparare torte salate in sostituizione alla pasta brisè o sfoglia confezionata. Noi l'abbiamo aromatizzata con un cucchiaino di erbe miste, come origano, prezzemolo, rosmarino e timo.
La sua struttura, facile da stendere e molto elastica, la rende ideale per strudel, rotoli salati, tartellette e stuzzichini per un aperitivo.
Perfetto per una gita fuori porta ma anche per un buffet o un brunch, è facilissimo da preparare, anche per chi ha poca esperienza in cucina e vuole cimentarsi in qualcosa di nuovo.
Lo strudel ricotta e spinaci è perfetto se tagliato e gustato tiepido, non bollente, magari accompagnato da un contorno di verdure di stagione.
Ovviamente, se non si ha tempo di preparare la pasta matta, si può utilizzare un rotolo di pasta sfoglia o brisè già pronto; il ripieno può essere poi personalizzato a piacere con altre verdure e arricchito da salumi e formaggi, come prosciutto cotto, speck a dadini e provola o scamorza.
La nostra versione è perfetta anche per i vegetariani e, utilizzando una ricotta delattosata, è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio.
Vediamo insieme come preparare lo strudel salato!
Categoria: Torte Salate
Per la pasta matta: versate la farina in una terrina insieme alle erbe, al sale e all’olio. Aggiungete anche l’acqua [1].
Iniziate a impastare per amalgamare gli ingredienti [2].
Potete utilizzare varie erbette al posto degli spinaci, le bietole, la cicoria, la catalogna, il cavolo nero.
Sigillate bene le estremità dello strudel per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura facendo perdere di fragranza la pasta.
Lo strudel salato si conserva a temperatura ambiente per 1-2 giorni avvolto da pellicola.
Lo Strudel salato con ricotta e spinaci è l'ideale per un pranzo in famiglia o un aperitivo
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare