La pasta alla sorrentina, tipica della cucina campana, è un primo piatto cremoso e filante da gustare la domenica o per un pranzo speciale. Prende ispirazione dalla famosa ricetta originale napoletana che prevede l’utilizzo degli gnocchi.
Gli ingredienti sono rappresentati da grandi classici della cucina mediterranea: l’olio extravergine di oliva, il basilico fresco, l’aglio, il pomodoro e la mozzarella.
Pochi e genuine materie prime che insieme danno vita ad una succulenta teglia di pasta al forno filante in grado di arrivare al cuore di tutti.
Questa piatto si presta benissimo ad essere preparato con i formati di pasta corta più vari: mezza zita, penne, rigatoni, calamarata o anche fusilli o strozzapreti. Scegli pure il formato che preferisci, ma ricorda che è fondamentale non lesinare nella preparazione del sugo alla sorrentina, che dovrà avvolgere bene la pasta, e nell’aggiunta del basilico che regalerà al piatto il suo inconfondibile profumo.
Infine, un’attenzione particolare andrà riservata alla gratinatura in forno: la crosticina croccante e il cuore cremoso e filante, daranno una marcia in più alla tua pasta alla sorrentina!
Categoria: Primi
Si consiglia di consumare la pasta alla sorrentina appena sfornata.
Una volta cotta puoi conservarla in frigo per due giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico; puoi poi scaldarla in padella, nel forno o nel forno a microonde.
Se vuoi puoi congelarla, chiusa in un contenitore ermetico.
Per un buon risultato finale, scola la pasta qualche minuto prima rispetto ai tempi indicati nella confezione, in questo modo terminerà la cottura in forno senza diventare molle.
Durante la bella stagione puoi preparare la salsa con dei pomodori San Marzano maturi e a fine cottura passarli con il passaverdure; oppure, per un gusto ancora più fresco ed estivo, puoi utilizzare dei dolcissimi pomodori datterini, in questo caso non occorrerà passarli.
Da gustare la domenica o per un pranzo speciale in compagnia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare