I biscotti di Pasqua glassati sono delle piccole delizie di pasta frolla decorati con glassa di zucchero colorata. Fatevi aiutare dai vostri bimbi nel decorarli, aggiungete codette colorate, praline e zuccherini a piacere!
Scegliete le formine che più preferite, noi abbiamo utilizzato stampini che richiamano chiaramente i simboli della Pasqua: campane, ovetti, pulcini, colombe.
La base dei biscotti è una semplice pasta frolla, con la quale si possono fare anche bellissimi biscotti al burro , mentre la glassa di zucchero è formata da un albume, gocce di limone e zucchero a velo a cui abbiamo aggiunto del colorante alimentare a piacere.
Cercate altre idee per il pranzo di Pasqua? Guardate la nostra rubrica!
Categoria: Biscotti
Per preparare i biscotti di pasqua lavoriamo in un contenitore il burro freddo a pezzettini e lo zucchero (aiutatevi con una forchetta, o utilizzate semplicemente le mani) [1] fino ad ottenere una sorta di crema leggermente grumosa [2].
Uniamo l'uovo intero, l'essenza di vaniglia, la farina, il sale ed il lievito [3] e incominciamo ad impastare [4].
Cospargiamo un piano di lavoro con della farina e vi spostiamo l'impasto. Proseguiamo la lavorazione fino ad ottenere una palla d'impasto omogenea (lavoratela lo stretto necessario) [5], che lasceremo riposare in frigorifero per circa 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente [6].
Trascorso il tempo, aiutandosi con della farina, stendiamo la pasta con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di uno spessore di circa 3-5 millimetri [7].
Ricaviamo poi i biscotti utilizzando stampini da biscotti che più gradite: colombine, ovetti, campane [8].
Ricompattiamo la pasta avanzata dai ritagli e la stendiamo nuovamente per ricavare altri biscotti fino ad esaurimento dell'impasto [9].
Cuociamo per circa 10-12 minuti in forno già caldo a 180°.
Sfornateli nel momento in cui la loro superficie inizierà ad assumere una colorazione dorata. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della glassa: montiamo un albume con le gocce di limone [10].
Aggiungiamo pian piano lo zucchero a velo [11], continuando a montare [12] fino ad ottenere una crema bianca omogenea.
Dividiamo ora la glassa ottenuta in due ciotoline [13] e aggiungiamo a piacere gocce di colorante alimentare [14].
Trasferiamo la glassa in una sac à poche [15] oppure preleviamone un po' con un cucchiaino e iniziamo a glassare i biscotti ormai freddi completamente. Divertiamoci a formare glasse di colori diversi [16]. Lasciamo asciugare qualche minuto e serviamo.
L'operazione di glassatura richiede pazienza e attenzione: se non avete a disposizione una sac à poche, o ritenete sia troppo difficile utilizzarla, potete glassare anche con un cucchiaino da the. Risulterà molto più facile e anche i bambini si divertiranno.
Daniela Bersano
giovedì 6 aprile 2023
Grazie! I biscotti sono veramente buonissimi!
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 6 aprile 2023
Grazie Daniela, siamo contenti!
Daniela Bersano
mercoledì 5 aprile 2023
Ciao, che cosa posso fare della glassa avanzata? Come la conservo?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 6 aprile 2023
In frigo per un paio di giorni
Barbara
venerdì 2 aprile 2021
La glassa va messa quando i biscotti sono freddi ?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 2 aprile 2021
Sì Barbara 😊
Federica
sabato 11 aprile 2020
Grazieeee,li ho fatti ieri,che buoniiii!!!!! E anche i Baiocchi! a breve proverò la focaccia in padella gusto pizza! Grazie anche perchè mi tenete compagnìa in questo periodo terrificante in completa solitudine col fidanzato lontano...Buona Pasqua...
Ricetta.it
ha scritto: sabato 11 aprile 2020
Ciao Federica, ci fa tanto piacere farti compagnia! 😊
Buona Pasqua anche a te e teniamo duro! 😊❤
Daniela Terminiello
venerdì 12 aprile 2019
Complimenti per le sue ricette ,sono di facile esecuzione e buonissime
Laura Rossi
ha scritto: venerdì 12 aprile 2019
Ciao Daniela, grazie mille <3