Menù di Natale semplice

Un Menù di Natale semplice e gustoso, un'alternativa ai piatti natalizi complicati tradizionali. Vediamo come preparare tutte le ricette passo passo con video.

Pensare a cosa proporre ai commensali per il pranzo di Natale è sempre qualcosa di abbastanza complicato per paura che si cada nella banalità o che si preparino dei piatti che non soddisfino completamente i gusti degli ospiti. 

La cosa veramente importante e da apprezzare, però, è il modo in cui le pietanze vengono presentate e soprattutto l'impegno messo nella preparazione.

In questa sezione vi presentiamo un menù di Natale semplice, quindi adatto anche a chi è alle prime armi in cucina e decide di organizzare per la prima volta il pranzo a casa propria, ma allo stesso molto gustoso, grazie all'utilizzo di ingredienti di prima qualità.

Il menù prevede 3 portate: un antipasto che può essere arricchito con altre idee e ingredienti, un primo a base di gnocchi e un secondo a base di polenta e funghi. 

Per il dolce vi rimandiamo alla nostra ricca sezione dedicata ai dolci di Natale!

Antipasto: Polpette di ceci

Menù di Natale semplice e gustoso

Le polpette di ceci possono essere servite come antipasto accompagnate da salumi e formaggi, e soprattutto cotte in un due modi diversi: fritte o al forno. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato dei ceci in scatola, che non necessitano di precottura, ma è possibile utilizzare quelli secchi seguendo le istruzioni sulla confezione. Le polpette di ceci sono davvero facili da fare: tutti gli ingredienti vengono mischiati e volendo si può arricchire l'impasto aggiungendo un cubetto di fontina all'interno di ogni polpetta. Avranno così un cuore filante! Un'alternativa? Le polpette di pane e formaggio!

Ingredienti per 25-30 polpette

- 450 g di ceci in scatola
- 50 ml d' acqua
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 60 g di pangrattato + q.b.
- q.b. sale e pepe
- q.b. prezzemolo

Preparazione:

Frulliamo i ceci in un mixer con l'acqua indicata, aggiungiamo l'uovo, sale, pepe, il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Lavoriamo il composto con le mani per compattarlo e ricaviamo delle palline dal peso di 25 -30 g e passiamole nel pangrattato. Cuociamole in una padella con abbondante olio  o in alternativa al forno, a 180° per 10-15 minuti

Altri antipasti di Natale:
 Antipasti di Natale facili e veloci
 3 Antipasti di Natale pronti in 30 minuti
 Antipasti con la pasta sfoglia

Primo: Gnocchi di zucca

Menù di Natale semplice e gustoso

Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto gustoso e facile da preparare: l'impasto è fatto con farina, patate e polpa di zucca, insaporito poi noce moscata. Per il condimento abbiamo optato per un sugo burro e salvia che esalta il sapore della zucca senza appesantirli troppo. Gli gnocchi possono avere diverse dimensioni: c'è chi sceglie di mangiarli piccoli, a mò di chicca, chi invece li preferisce un po' più sostanziosi. L'importante è scegliere un condimento che non copra troppo il sapore dello gnocco. Un'alternativa? Gli gnocchi con salsiccia e funghi!

Ingredienti per 4 persone

- 150 g di farina 00
-  250 g di patate lesse
-  300 g di zucca varietà napoletana
-  q.b. sale
-  q.b. noce moscata
PER IL CONDIMENTO:
-  60 g di burro
-  q.b. foglie di salvia fresca
-  q.b. sale
-  q.b. parmigiano grattugiato

Preparazione:

Ammorbidiamo la polpa della zucca in forno a 180°, senza condimenti, per circa 20 minuti. Nel frattempo, lessiamo le patate in acqua salata, poi passiamole nello schiacciapatate; quando la zucca è morbida schiacciamo anch'essa e lasciamo intiepidire.
Su una spianatoia, disponiamo a fontana la farina e al centro versiamovi le patate lesse e la polpa di zucca. Saliamo e insaporiamo con la noce moscata. Iniziamo a impastare ottenendo un impasto omogeneo . Diamo agli gnocchi la forma che desideriamo e cuociamoli in acqua bollente salata. Per il condimento sciogliamo in una padella 2/3 del burro e aggiungiamo le foglie di salvia un mestolino di acqua. A fuoco spento aggiugiamo il burro rimanente in modo che si sciolga lentamente e renda tutto più cremoso.
Quando gli gnocchi sono pronti mettiamoli nella padella e mantechiamo.

Tutti i dettagli e consigli nella nostra video ricetta!

Altri Primi piatti di Natale:
 3 Primi di Natale facili e veloci
 3 Lasagne da preparare a Natale
 Tortellini in brodo

Secondo: Millefoglie di polenta

Menù di Natale semplice e gustoso

La millefoglie di polenta è un'idea facile e gustosa di servire questo piatto tanto amato: la preparazione è davvero facile! Noi abbiamo scelto un ripieno a base di salsiccia e funghi, ma in base ai gusti è possibile personalizzarlo!

Ingredienti per 4 persone:

- 375 g di polenta istantanea
- 1.5 l di acqua
- 300 g di funghi champignon
- 500 g di salsiccia
- 1/2 carota
- 1/2 scalogno
- 1 spicchio d' aglio in camicia
- 400 ml di passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine

Preparazione:

Prepariamo la polenta seguendo le indicazioni sulla confezione. Una volta cotta togliamo dal fuoco e trasferiamola su una teglia rivestita con carta da forno. Stendiamo la polenta in modo uniforme fino a circa mezzo centimetro di spessore e facciamo raffreddare completamente.
Per il sugo: in una padella facciamo soffriggere mezza carota e mezzo scalogno tagliati fini e uno spicchio d'aglio in camicia. Uniamo la salsiccia, i funghi e la passata di pomodoro. Insaporiamo con il prezzemolo e cuociamo per 15 minuti. Assembliamo la millefoglie: tagliamo i bordi della polenta, rendendoli più regolari, poi suddividiamo in tre parti uguali. Versiamo sul primo strato il sugo di funghi e salsiccia, sovrapponiamo il secondo rettangolo di polenta e ripetiamo. Spolveriamo con parmigiano grattugaito e un filo d'olio extra vergine e cuociamo in forno a 190° per circa 15 minuti.

Tutti i dettagli e consigli nella nostra video ricetta!

Altri Secondi piatti di Natale:
 Scaloppine ai funghi
 3 Secondi di Natale facili e veloci
 Pollo al forno

Dolce: Pandoro farcito

Concludiamo il nostro Menù di Natale semplice con il Pandoro farcito con mascarpone e gocce di cioccolato, Un'idea ghiotta per portare in tavola in maniera creativa il pandoro: un classico delle feste.

Ingredienti:

- 1 pandoro
- 3 tuorli d'uovo
- 120 g di zucchero
- 500 g di mascarpone
- q.b. gocce di cioccolato
- q.b. rum (facoltativo)
- q.b. frutti di bosco
- q.b. zucchero a velo

Preparazione:

Tagliare il pandoro con un coltello seghettato in sezioni orizzontali tutti della stessa altezza.
Prepariamo la crema sbattendo  tuorli insieme allo zucchero usando le fruste elettriche lavorandolui fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Uniamovi il mascarpone e mscoiamo sempre con le fruste a velocità bassa.
Uniamo ora le gocce di cioccolato, il rum e mescoliamo ancora per amalgamare il tutto. 

Spalmiamo la crema al mascarpone ottenuta sulle fette e ricomponiamo il pandoro sistemando le fette sfalsate tra loro per ottenere la forma di stella.
Decoriamo a piacere con i frutti di bosco e spolveriamo con lo zucchero a velo.

Altri Dolci di Natale facili:
 Charlotte di pandoro
 Mostaccioli
 Tartufi di pandoro

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario