3 antipasti di Natale

3 antipasti di Natale
Photo credits:

Gli antipasti di Natale sono importantissimi per iniziare la cena della Vigilia o il pranzo del 25 dicembre in grande stile: devono essere quindi sfiziosi, originali e appagare la vista, il gusto e l'olfatto, in modo da creare una grande aspettativa per le portate seguenti.

È consigliabile non prepararne troppi e nemmeno troppo pesanti, per lasciare spazio ai primi, ai secondi e al dolce.

Meglio quindi optare per dei manicaretti semplici a base di pasta sfoglia, salmone, verdure, e varie salse, come la salsa rosa o l'insalata russa. Non possono di certo mancare gli affettati e i salumi, con cui è possibile creare numerosi abbinamenti. I lievitati sono ammessi, ma è bene non esagerare, per non riempirsi troppo. 

Se quest'anno festeggerete il Natale da voi e sarete quindi i protagonisti assoluti, vi mostriamo di seguito 3 ricette facili e veloci per preparare degli antipasti e stuzzichini dal successo garantito: il danubio alla zucca, perfetto per accompagnare un tagliere di salumi; la ghirlanda di sfoglia al salmone e l'insalata russa, un classico che non passa mai di moda.

Danubio salato alla zucca

Il danubio salato alla zucca è formato da tante soffici palline di pasta brioche e viene farcito con salumi e formaggi a cubetti, ma può essere preparato anche senza ripieno, per abbinarlo a pietanze diverse.

Speck, prosciutto cotto, salame, provola, mozzarella, fontina e scamorza: tutti ingredienti perfetti per riempire le palline e avere tanti gusti diversi. Il procedimento non è difficile, bisogna solo attendere i tempi di lievitazione.

La ricetta

Ghirlanda di sfoglia al salmone

Utilizzare la pasta sfoglia in modo scenografico e alternativo è possibile, preparando per esempio questa deliziosa ghirlanda ripiena di salmone, ricotta e aromatizzata con erba cipollina. 

Ogni commensale può staccare due pezzettini e gustarli per esempio immersi nella maionese o in una salsa al tonno. 

Facili e veloce, vi farà fare un figurone!

La ricetta

Insalata russa

Un classico dei pranzi e delle cene, perfetta per accompagnare piatti di pesce o di carne o da gustare con delle fette di pane: l'insalata russa è la regina tra gli antipasti; composta prevalentemente da verdure cotte o crude e da maionese, può essere poi personalizzata anche con l'aggiunta di tonno.

È sempre una soluzione quando si hanno poche idee o non si ha troppo tempo per preparare qualcosa di elaborato. Non passa mai di moda, quindi perché non prepararla?

La ricetta

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?
Commenti degli utenti (2)

Bruna Ricci
giovedì 19 dicembre 2019

Avete delle ricette fantastiche e facili da preparare😊

Rispondi
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019

Ma grazie Bruna! 😊🧡

Rispondi