Polpette di pane e formaggio
4,5/5
Vota
Su un totale di voti: 305
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
Le polpette di pane e formaggio sono un piatto gustoso e semplice, ideali da servire durante un aperitivo o come secondo piatto.
Una ricetta vegetariana che evita gli sprechi: è infatti perfetta per quando abbiamo in casa del pane ormai raffermo. Pochi passaggi e possiamo portare in tavola un piatto delizioso.
L'impasto delle polpette viene preparato con mollica di pane ammorbidita nel latte, parmigiano, uova e pangrattato: ciò che le rende davvero sfiziose è il cuore filante di formaggio, nel nostro caso fontina.
Buonissime e leggere cotte al forno, queste polpette sono davvero irresistibili se fritte in padella.
Scopriamo insieme come prepararle: non perdete la video ricetta e tutti i consigli di Laura!
Con le dosi indicate abbiamo preparato 15 polpette da circa 30 g l'una.
Categoria: Polpette
Preparazione
Come fare le polpette di pane e formaggio
Tagliamo il pane raffermo, eventualmente eliminando la parte più dura della crosta. Facciamolo ammollare nel latte qualche minuto [1], poi strizziamolo e trasferiamolo in una ciotola capiente.
Sbricioliamolo con le mani e aggiungiamo il resto degli ingredienti: un uovo [2],
il parmigiano grattugiato e il pangrattato [3]. Saliamo e pepiamo a piacere, quindi mescoliamo il tutto [4].
Copriamo il contenitore con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero per circa 15 minuti [5].
Riprendiamo il composto e procediamo a formare le polpette: prendiamo circa 30 g di impasto per volta e iniziamo a lavorarlo con le mani [6].
Inseriamo al centro uno o due cubetti di fontina [7] richiudiamo e lavoriamolo fino ad ottenere la classica forma sferica.
Passiamo le polpette in un uovo sbattuto e poi nel pangrattato [8].
Scaldiamo in una padella l'olio di semi e facciamo friggere le nostre polpette di pane e formaggio rigirandole di tanto in tanto fino alla completa doratura [9].
Una volta pronte, facciamole scolare dall'olio in eccesso su carta assorbente e serviamole ancora calde.
In alternativa, chi preferisce una versione più leggera di questo piatto, può cuocere le polpette in forno per circa 15 minuti ad una temperatura di 180° [10]


Consigli
Consigliamo di conservare le polpette avanzate in un contenitore a chiusura ermetica o coperto con un foglio di pellicola, in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
Per quale occasione
Le polpette di pane e formaggio sono un antipasto o un secondo piatto da gustare con un contorno di verdure di stagione, adatto ad occasioni semplici e informali come un pranzo o una cena veloci in famiglia.
Consigliamo questa pietanza leggera e gustosa, nella versione al forno anche per i bambini.
Vino da abbinare
Le polpette di pane e formaggio sono ottime abbinate a un vino fresco bianco come lo Chardonnay oppure, spumante Brut a base di Pinot nero.
Condividi, scarica o stampa la ricetta
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.