3 Secondi di Natale facili e veloci

Photo credits:

Diciamoci la verità: arrivare ai secondi piatti di Natale durante la cena della Vigilia o il pranzo del 25 dicembre, dopo aver mangiato antipasti di ogni tipo e primi piatti a base di pasta fresca, pesce o carne, è spesso un'impresa da eroi. 

Nonostante tutto, però, non bisogna considerarli meno importanti, perché c'è sempre chi li vuole assaggiare, o in ogni caso, possono essere consumati come avanzi nei giorni seguenti, senza doversi preoccupare di cucinare. 

Ogni famiglia ha le sue tradizioni: c'è chi preferisce portare in tavola dei secondi piatti più leggeri a base di pesce, chi invece pensa che il pranzo debba essere ricco fino alla fine, senza esclusioni. 

In questa sezione vi mostriamo come preparare 3 secondi di Natale facili, veloci e molto diversi tra loro, adatti a qualsiasi preferenza o esigenza: il polpettone in crosta con cuore filante, le seppie in umido e il polpettone di verdure.

Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è un ottimo secondo nalizio che unisce la morbidezzza della carne macinata con la croccantezza della pasta sfoglia intorno: sembra un piatto elaborato, ma in verità i passaggi sono semplicissimi.

Tutti gli ingredienti, infatti, vengono uniti in una boule fino ad ottenere un composto compatto che andrà poi sistemato su un foglio di carta da forno e farcito con prosciutto di Praga e provola.

Il polpettone viene poi arrotolato su se stesso e ricoperto dalla pasta sfoglia, che viene spennellata con dell'uovo. Curiosi?

Vai alla Video Ricetta

Seppie ripiene

Le seppie ripiene sono un secondo piatto di Natale per intenditori: il ripieno a base di pane raffermo, olive nere, peperoni secchi può essere personalizzato di volta in volta aggiungendo per esempio dei capperi, delle olive verdi o qualsiasi altro ingredienti che si pensa possa stare bene.

L'importante, prima di servire il piatto, è assicurarsi che le seppie siano cotte perfettamente. Ottime da servire accompagnate da patate al forno o insalata fresca. 

Un secondo piatto elegante, per un Natale diverso dal solito.

Vai alla Video Ricetta

Polpettone di verdure

Il polpettone di verdure è un secondo piatto di Natale vegetariano, perfetto per chi ha deciso di seguire un'alimentazione priva di carne e di pesce o per chi, semplicemente, vuole rimanere più leggero durante il pranzo di Natale per aspettare il dolce.

Si possono usare le verdure di stagione o surgelate: la nostra ricetta prevede patate, zucchine, carote, arricchite poi con parmigiano grattugiato e ricotta. Sale, pepe e noce moscata completano il tutto.

Ottimo da servire ancora caldo o da gustare tipiedo accompagnato da qualche salsa.

Vai alla Video Ricetta

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?