Qualche idea per preparare 3 secondi piatti di Natale: il polpettone in crosta, le seppie in umido e il polpettone di verdure. Ma anche tante altre proposte.
Diciamoci la verità: arrivare ai secondi piatti di Natale durante la cena della Vigilia o il pranzo del 25 dicembre, dopo aver mangiato antipasti di ogni tipo e primi piatti a base di pasta fresca, pesce o carne, è spesso un'impresa da eroi.
Nonostante tutto, però, non bisogna considerarli meno importanti, perché c'è sempre chi li vuole assaggiare, o in ogni caso, possono essere consumati come avanzi nei giorni seguenti, senza doversi preoccupare di cucinare.
Ogni famiglia ha le sue tradizioni: c'è chi preferisce portare in tavola dei secondi piatti più leggeri a base di pesce, chi invece pensa che il pranzo debba essere ricco fino alla fine, senza esclusioni.
In questa sezione vi mostriamo come preparare 3 secondi di Natale facili, veloci e molto diversi tra loro, adatti a qualsiasi preferenza o esigenza: il polpettone in crosta con cuore filante, le seppie in umido e il polpettone di verdure.
Il polpettone in crosta è un ottimo secondo nalizio che unisce la morbidezzza della carne macinata con la croccantezza della pasta sfoglia intorno: sembra un piatto elaborato, ma in verità i passaggi sono semplicissimi.
Tutti gli ingredienti, infatti, vengono uniti in una boule fino ad ottenere un composto compatto che andrà poi sistemato su un foglio di carta da forno e farcito con prosciutto di Praga e provola.
Il polpettone viene poi arrotolato su se stesso e ricoperto dalla pasta sfoglia, che viene spennellata con dell'uovo. Curiosi?
Le seppie ripiene sono un secondo piatto di Natale per intenditori: il ripieno a base di pane raffermo, olive nere, peperoni secchi può essere personalizzato di volta in volta aggiungendo per esempio dei capperi, delle olive verdi o qualsiasi altro ingredienti che si pensa possa stare bene.
L'importante, prima di servire il piatto, è assicurarsi che le seppie siano cotte perfettamente. Ottime da servire accompagnate da patate al forno o insalata fresca.
Un secondo piatto elegante, per un Natale diverso dal solito.
Il polpettone di verdure è un secondo piatto di Natale vegetariano, perfetto per chi ha deciso di seguire un'alimentazione priva di carne e di pesce o per chi, semplicemente, vuole rimanere più leggero durante il pranzo di Natale per aspettare il dolce.
Si possono usare le verdure di stagione o surgelate: la nostra ricetta prevede patate, zucchine, carote, arricchite poi con parmigiano grattugiato e ricotta. Sale, pepe e noce moscata completano il tutto.
Ottimo da servire ancora caldo o da gustare tipiedo accompagnato da qualche salsa.
Prova anche queste proposte natalizie:
• Filetto di maiale in crosta
• Pollo al forno
• Arrosto di vitello ai funghi porcini
• Arrosto di maiale
• Brasato al vino rosso
• Polpettone di carne
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare