I Mostaccioli, chiamati anche Mustaccioli o Mustacciuoli, sono dei pasticcini tipici della tradizione natalizia campana, preparati con un impasto a base di cacao e spezie e ricoperti di cioccolato.
Caratterizzati da una tradizionale forma a rombo, sono privi di uova, latte e grassi, profumatissimi, grazie al mix di spezie, e perfetti come regalo gastronomico di Natale. La loro consistenza morbida si sposa perfettamente con la croccantezza dello scrigno di cioccolato che li avvolge e li protegge, permettendo di conservarli anche per oltre un mese.
I mostaccioli, insieme agli struffoli, ai roccoco e tanti altri dolci, fanno parte di quelle prelibatezze napoletane che caratterizzano il periodo tra Natale e Capodanno.
Come per tutte le ricette, ne esistono diverse versioni, soprattutto nella scelta delle spezie da inserire. La preparazione, però è sempre facile e veloce: si mischiano tutti gli ingredienti creando un panetto morbido da cui si ricavano poi, con delle formine a rombo o con un coltello, questi deliziosi biscottini. Una cottura veloce in forno, ed ecco pronti i mostaccioli!
Se si desiderano morbidi, infatti, non bisogna superare i 10-12 minuti di cottura; diversamente, se si preferiscono più croccanti, è possibile aumentarla di 5-10 minuti.
Ecco la ricetta originale campana per dei mostaccioli morbidi e fatti a regola d'arte!
Cosa ci serve per la ricetta:
Stampo a rombo >>
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.