I Mostaccioli, chiamati anche Mustaccioli o Mustacciuoli, sono dei dolcetti della tradizione natalizia campana. Sono preparati con un impasto a base di cacao e spezie e poi ricoperti con del cioccolato fondente.
Caratterizzati da una tradizionale forma a rombo, sono privi di uova, latte e grassi, profumatissimi, grazie al mix di spezie, e perfetti come regalo gastronomico di Natale.
La loro consistenza morbida si sposa perfettamente con la croccantezza dello scrigno di cioccolato che li avvolge e li protegge, permettendo di conservarli anche per oltre un mese.
I mostaccioli, insieme agli struffoli, ai roccoco e tanti altri dolci, fanno parte di quelle prelibatezze napoletane che caratterizzano il periodo tra Natale e Capodanno.
Come per tutte le ricette, ne esistono diverse versioni, soprattutto nella scelta delle spezie da inserire. La preparazione, però è sempre facile e veloce: si mischiano tutti gli ingredienti creando un panetto morbido da cui si ricavano poi, con delle formine a rombo o con un coltello, questi deliziosi biscottini. Una cottura veloce in forno, ed ecco pronti i mostaccioli!
Se si desiderano morbidi, infatti, non bisogna superare i 10-12 minuti di cottura; diversamente, se si preferiscono più croccanti, è possibile aumentarla di 5-10 minuti.
Ecco la ricetta originale campana per dei mostaccioli morbidi e fatti a regola d'arte!
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Dolci
Preparate l’impasto: in una terrina o nella planetaria, versate la farina, le mandorle, lo zucchero, il cacao, le spezie, l’ammoniaca e la scorza d’arancia [1].
Aggiungete i liquidi (acqua o succo d’arancia, o entrambi) man mano che iniziate a lavorare l’impasto così da potervi regolare con la sua consistenza. Dovrà risultare morbido ma ben sodo [2].
Formate una palla, avvolgetela con pellicola e fate riposare almeno 30 minuti [3].
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con un matterello su un piano di lavoro ben infarinato. Dategli uno spessore di circa 8 mm, massimo 1 cm [4].
Formate i mostaccioli ritagliandoli con il classico stampo a rombo o, in alternativa, tagliandoli a mano con ogni lato di 5-6 cm [5].
Posizionateli su una leccarda rivestita di carta da forno, ben distanti fra loro [6].
Se non vi piacciono le mandorle potete ometterle sostituendoli con la farina. Se preferite, potete aggiungere del succo d’arancia da miscelare all’acqua.
È indispensabile lasciar riposare l’impasto per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.
Se volete preparare il pisto in casa potete miscelare in egual misura cannella noce moscata e chiodi di garofano.
I mostaccioli si conservano per un 2-3 settimane.
Da preparare durante le festività natalizie
mercoledì 9 dicembre 2020
Buongiorno, una volta cotti i mostaccioli bisogna aspettare che si raffreddino o si possono già glassare? Grazie mille
ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020
Buongiorno Giovanna, falli prima raffreddare completamente 😊
lunedì 7 dicembre 2020
al posto della farina 0 si puo mettere quella di manitoba?e al posto della farina di mandole la farina normale? e quanti grammi?
ha scritto: lunedì 7 dicembre 2020
Ciao Mariolina ti consigliamo di seguire la ricetta originale 😊
domenica 6 dicembre 2020
Ciao l'ammoniaca si può sostituire col lievito normale?
ha scritto: domenica 6 dicembre 2020
Ciao Adriana puoi usare 8 g di lievito per dolci 😊
domenica 6 dicembre 2020
È un idea favolosa, escono bellissime😋
ha scritto: domenica 6 dicembre 2020
😊💖
domenica 6 dicembre 2020
Questi mostaccioli sembrano deliziosi e vorrei provarli. Non ho a disposizione l'ammoniaca per dolci, vorrei sapere se possa essere sostituita con qualche altro ingrediente. Grazie!
ha scritto: domenica 6 dicembre 2020
Ciao Stefania puoi usare 8 g di lievito per dolci 😊