Cheesecake al torrone
4,0/5
Vota
Su un totale di voti: 30
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
La cheesecake al torrone è un dolce senza cottura, goloso e facile da realizzare.
Su una solida base di biscotti sbriciolati e ricompattati con il burro, incontriamo un invitante strato di crema preparata con ricotta, panna e torrone alla mandorle sminuzzato, che rende il sapore di questo dessert unico.
La cheesecake al torrone è un dolce elegante, che può anche essere servito durante le festività natalizie e Capodanno.
Scopriamo con la nostra videoricetta, come prepare questa deliziosa torta fredda.
Categoria: Cheesecake
Preparazione
Come fare la Cheesecake al torrone
Iniziamo a preparare la base della nostra cheesecake al torrone: mettiamo in un recipiente i biscotti (noi abbiamo usato i Digestive) tritati in modo grossolano e uniamovi il burro fuso [1]. Mescoliamo e quando il composto si è ben amalgamato, trasferiamolo in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, precedentemente rivestito con la carta da forno [2].
Con il dorso di un cucchiaio, appiattiamo e livelliamo il più possibile il composto così da ottenere una base compatta e regolare. Quindi lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti [3]. Nel frattempo, facciamo ammorbidire la gelatina in acqua fredda per qualche minuto, dopodiché la strizziamo bene e la facciamo sciogliere nella panna calda [4], poi lasciamola intiepidire.
A parte in un'altra boule, lavoriamo la ricotta con le fruste elettriche per renderla cremosa, poi vi uniamo la gelatina sciolta nella panna [5] e il torrone friabile sminuzzato. Mescoliamo bene il tutto [6].
Montiamo la panna insieme allo zucchero a velo [7] e dopodiché la incorporiamo delicatamente alla crema di torrone [8], mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla.
Versiamo la crema sulla base della torta [9] e, aiutandoci con una spatola da cucina la livelliamo finchè non è liscia e ben distribuita [10].
Lasciamo riposare in frigorifero per almeno 3 ore e poi possiamo servire la nostra deliziosa cheesecake al torrone.

Condividi, scarica o stampa la ricetta
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.