10 ricette per cucinare il petto di pollo

10 ricette per cucinare il petto di pollo
Photo credits:

Il petto di pollo è un alimento sano, apprezzato per le sue proprietà nutritive e per la sua leggerezza. Contiene il 3,6% di grassi, il 31% di proteine e solamente 165 kcal ogni 100 g. 
E' un alimento versatile e poco costoso (per risparmiare acquistatelo intero) che ci permette di preparare una moltitudine di piatti.

Ricordatevi di servire questa carne bianca sempre ben cotta, poiché può avere un'elevata quantità di carica batterica e di osservare i giusti accorgimenti per non farla seccare troppo in cottura. 
Abbiamo raccolto tante ricette facili e veloci per cucinare il petto di pollo. Potete prepararlo alla griglia, in padella, al forno o a bocconcini. 

1- Petto di pollo al curry

Tipico della cucina indiana, il petto di pollo al curry è una pietanza ricca di spezie che viene spesso accompagnata con del riso basmati bollito.
Profumato, colorato e semplice da preparare: con pochissimi ingredienti, tra cui verdure e brodo vegetale, il petto di pollo al curry vi condurrà in un viaggio in oriente. 

Vai alla Ricetta completa

2- Petto di pollo ai funghi

Un secondo piatto dal profumo invernale, adatto ad una cena leggera in famiglia davanti al camino. Una ricetta molto gustosa per preparare il pollo in maniera diversa dal solito utilizzando funghi champignon freschi o congelati.
l sapore della provola dolce si sposa egregiamente con il sapore delicato dei funghi, che vengono aggiunti come ultimo ingrediente fino al completamento della cottura.

Vai alla Ricetta completa

3 - Crocchette di pollo

Quale bambino non adora le crocchette di pollo? Croccanti e golose, perfette da preparare per una cena in famiglia o perché no, per una festa di compleanno tra amichetti.
Accompagnate da una porzione di patatine fritte e della salsa ketchup, faranno la felicità di grandi e piccini. Per una versione più leggera, sostituiamo le patatine fritte con delle verdure alla piastra o bollite.

Vai alla Ricetta completa

4 - Insalata di pollo allo yogurt

Un piatto fresco e salutare, perfetto da gustare nelle stagioni più calde o quando si desidera preparare una cena leggera e veloce.
L'insalata di pollo allo yogurt prevedere l'utilizzo di petto di pollo, olive, yogurt, noci e carote.

Vai alla Ricetta completa

5 - Petto di pollo con zucchine e aceto balsamico

Un secondo veloce e leggero da portare a tavola per pranzo o cena: il petto di pollo con zucchine e aceto balsamico si preparare in pochissimi passi, giusto il testo di mischiare il pollo con le zucchine e la farina e farlo poi rosolare e cuocere nell'aceto balsamico.

Vai alla Ricetta completa

6 - Pollo alle mandorle

Piatto tipico della cucina cinese, il pollo alle mandorle è preparato con salsa di soia e zenzero fresco, che esaltano il sapore delicato del pollo.
Perfetto da preparare per una cena orientale tra amici, accompagnato da del riso basmati o delle verdure alla griglia.

Vai alla Ricetta completa

7 - Petto di pollo al latte

Il petto di pollo al latte è una ricetta leggera e sfiziosa, perfetta per chi è a dieta o desidera preparare un secondo piatto light.
Pochi passaggi, giusto il tempo di infarinare il petto di pollo, cuocerlo per qualche minuto e aggiungervi il latte in modo che si crei una crema densa.

Vai alla Ricetta completa

8 - Spiedini di pollo al limone

Petto di pollo, rosmarino, succo e scorza di limone: ecco cosa serve per preparare gli spiedini di pollo al limone cotti in padella.
Facili, veloci, leggeri e super sfiziosi, grazie alla marinatura nel succo di limone!

Vai alla Ricetta completa

9 - Petto di pollo farcito

Vai alla Ricetta completa

10 - Involtini di petto di pollo

Golosi involtini con un ripieno di scamorza affumicata e prosciutto cotto (potete usare anche il prosciutto crudo o lo speck).
Perfetti per una cena in famiglia, anche i bambini li adoreranno!

Vai alla Ricetta completa

Altre ricette con il petto di pollo

Non perderti tutte le altre ricette con il petto di pollo.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?