Cucinare il Petto di pollo: 10 ricette facili

Il petto di pollo è un alimento sano, apprezzato per le sue proprietà nutritive e per la sua leggerezza. Contiene il 3,6% di grassi, il 31% di proteine e solamente 165 kcal ogni 100 g. 

Grazie al suo sapore delicato e alla sua versatilità, possiamo impiegarlo per preparare tantissime ricette, dalle più classiche e semplici, tipiche delle tradizioni regionali con ingredienti di facile reperibilità, a quelle più originali e complesse. 

La sua leggerezza lo rende adatto anche per i bambini e per chi segue un regime dietetico per tenersi in forma. Facilmente abbinabile a contorni, spezie e aromi, si presta a essere cucinato in tantissimi modi: alla griglia, in padella, al forno, a cubetti, arrotolato e ripieno o impanato.

Abbiamo selezionato 10 ricette con il petto di pollo per tutti i gusti: guardale in questa sezione e segna gli ingredienti!

1- Petto di pollo al curry

Cucinare il Petto di pollo: 10 ricette facili

Tipico della cucina indiana, il petto di pollo al curry è una pietanza ricca di spezie che viene spesso accompagnata con del riso basmati bollito.
Profumato, colorato e semplice da preparare: con pochissimi ingredienti, tra cui verdure e brodo vegetale, vi condurrà in un viaggio in oriente. 

Ne esistono tante versioni: alcune prevedono l’aggiunta di di yogurt, alcune di latte di cocco, o l'utilizzo di spezie diverse, piccanti o meno. sceglie spezie più o meno piccanti. L'importante, però, è scegliere un curry di ottima qualità, che si può trovare nei negozi bio o orientali. 

La nostra ricetta prevede l'aggiunta di carote, mele e peperoni, che rendono il piatto super colorato e profumato.

Vai alla Ricetta completa

2- Arrotolato di pollo

Cucinare il Petto di pollo: 10 ricette facili

L'arrotolato di pollo è un secondo piatto composto da petto di pollo farcito con pane ammorbidito, pancetta, parmigiano e pomodori secchi sott'olio. 

Cotto al forno e servito con delle patate, è perfetto per completare una cena in famiglia o da tagliare a fette e portare in ufficio per la pausa pranzo. Una ricetta di facile esecuzione, per cui non serve una particolare manualità, se non per arrotolare la carne e legarla con lo spago.

Il petto di pollo è un taglio di carne che ben si presta per questo tipo di ricetta, poiché ha un sapore neutro e può essere quindi aromatizzato e farcito con ingredienti dal gusto più spiccato, come per esempio speck e pancetta. Un ripieno alternativo? Quello con i funghi, non vi deluderà!

Vai alla Ricetta completa

3 - Insalata di pollo

Cucinare il Petto di pollo: 10 ricette facili

Perfetta per la calde giornate estive o per rimanere leggeri dopo un pranzo pesante: l'insalata di pollo non è solo per chi è e a dieta, ma può essere un ricco piatto completo da personalizzare di volta in volta con verdure, aromi e spezie diverse.

Noi abbiamo aggiunto zucchine, pomodori e insalata, ma è ottima anche con delle olive, carote e magari una salsa allo yogurt, all'ananas o all'avocado. Fresca e perfetta anche per una pausa pranzo in ufficio!

Si prepara in pochissimi minuti, giusto il tempo di tagliare il petto a cubetti, far cuocere le zucchine e saltare in padella tutto insieme. 

Vai alla Ricetta completa

4 - Insalata di pollo allo yogurt

Cucinare il Petto di pollo: 10 ricette facili

Carote alla julienne, olive nere, noci, erba cipollina, yogurt bianco e petto di pollo: ecco gli ingredienti per preparare questa deliziosa insalata di pollo allo yogurt, un piatto fresco e salutare, perfetto da gustare nelle stagioni più calde o quando si desidera preparare una cena leggera e veloce.

Facilissimo e velocissimo: basterà far cuocere il petto di pollo alla griglia, tagliarlo a cubetti o striscioline e poi mettere tutti gli ingredienti in una boule e mischiare. Dopo aver riposato in frigorifero per 15-20 minuti, è pronta per essere servita, accompagnata con dell'insalata fresca e delle bruschette di pane croccante. Perfetta per una pausa pranzo leggera in ufficio o per un pic nic fuori porta.

Vai alla Ricetta completa

5 - Petto di pollo con zucchine e aceto balsamico

Cucinare il Petto di pollo: 10 ricette facili

Un secondo veloce e leggero da portare a tavola per pranzo o cena: il petto di pollo con zucchine e aceto balsamico si preparare in pochissimi passi, giusto il testo di mischiare il pollo con le zucchine e la farina e farlo poi rosolare e cuocere nell'aceto balsamico.

Vai alla Ricetta completa

6 - Pollo alle mandorle

Cucinare il Petto di pollo: 10 ricette facili

Piccoli bocconcini di petto di pollo cotti con mandorle tostate e insaporiti con salsa di soia e zenzero: il pollo alle mandorle è un piatto tipico della cucina cinese che possiamo però gustare in qualsiasi ristorante orientale o preparare velocemente a casa, con l'utilizzo di pochissimi ingredienti. 

La ricetta tradizionale prevede la cottura nel wok, ma se ne siete sprovvisti, potete prepararlo in 20 minuti in una pentola antiaderente. La salsa di soia crea in cottura una deliziosa cremina che rende il piatto davvero irresistibile. 
Perfetto da preparare per una cena orientale tra amici, accompagnato da del riso basmati o delle verdure alla griglia.

Vai alla Ricetta completa

7 - Petto di pollo al latte

Cucinare il Petto di pollo: 10 ricette facili

Il petto di pollo al latte è una ricetta leggera e sfiziosa, perfetta per chi è a dieta o desidera preparare un secondo piatto light.

Si inizia infarinando il pollo e facendo scaldare l'olio in una padella. Dopodichè il pollo viene messo nella padella, cotto per qualche minuto su entrambi i lati e reso irresistibile dall'aggiunta del latte. In cottura si formerà una deliziosa cremina. 

Gustoso e leggero è perfetto da servire con verdure fresche, patate al forno o bollite. 

Vai alla Ricetta completa

8 - Spiedini di pollo al limone

Cucinare il Petto di pollo: 10 ricette facili

La marinatura al limone rende questi spiedini di petto di pollo irresistibili: pochi e semplici ingredienti per un secondo piatto gustoso, da servire durante una cena tra amici o in famiglia.

Ottimi per chi vuole rimanere leggero, ma vuole trovare un metodo alternativo per cuocere il petto di pollo. Gli spiedini di petto di pollo al limone sono cotti in padella, meglio se antiaderente. Nulla vieta però, durante le stagioni più calde, di cuocerli con il barbeque. 

Accompagnateli con patate al forno, insalata o verdure fresche. 

Vai alla Ricetta completa

9 - Petto di pollo farcito

Cucinare il Petto di pollo: 10 ricette facili

Un secondo semplice e veloce da preparare: il petto di pollo farcito con un ripieno a base di spinaci, ricotta e parmigiano grattugiato. Ottimo da tagliare a fettine e servire accompagnato da una salsa allo yogurt e da un bicchiere di vino,

Si inizia preparando i ripieno e unendo in una boule gli spinaci, la ricotta e il parmigiano grattugiato. Dopodichè i filetti di petto di pollo si incidono creando una tasca dove inseriamo la farcitura. Una veloce cottura in forno e via, è pronto un secondo piatto facile, veloce e davvero gustoso.

Vai alla Ricetta completa

10 - Involtini di petto di pollo

Cucinare il Petto di pollo: 10 ricette facili

Scamorza e prosciutto cotto: ecco cosa serve per farcire queste fettine di pollo fatte a involtino Possono essere personalizzati di volta in volta con ingredienti diversi come provola, speck, prosciutto crudo. 

Una cottura veloce in forno, con un filo di olio, li renderà morbidi e saporiti al punto giusto.

Perfetti da tagliare a fettine e gustare con insalata fresca o patate al forno. Ottimi anche da portare in ufficio per la pausa pranzo.

Vai alla Ricetta completa

I petti di pollo: alleati in cucina

Quando non abbiamo troppa voglia o tempo per cucinare, il petto di pollo viene in nostro soccorso: piace sempre a tutti, qualsiasi sia il modo in cui venga preparato. Quando la carne è fresca ha un colore rosato: se lo si acquista intero è molto più economico rispetto che quello già tagliato a fettine e inoltre si può decidere in seguito come utilizzarlo. 

A causa della sua elevata carica batterica, però, bisogna prestare molta attenzione alla cottura: a differenza delle carni rosse, quelle bianche devono essere cotte perfettamente, avendo cura, però, di non seccarle troppo. Inoltre, un altro consiglio è quello di non lavarle mai prima di utilizzarle: questo per evitare che eventuali batteri presenti sulla superficie si spargano in cucina.

Come accennato, esistono tantissimi modi per cucinarlo e personalizzarlo a piacere: i bimbi andranno pazzi per i nuggets di pollo che, anche se non propriamente leggeri e salutari, possono essere preparati in previsione di una divertente cena in famiglia, accompagnati da ketchup e patatine fritte. Per una versione più light possono essere anche cotti in forno!

Chi vuole rimanere leggero senza rinunciare al gusto può utilizzarlo per comporre delle insalatone estive, con ingredienti diversi ogni volta: cotto in padella, magari con una marinatura a base di vino, latte o birra, per evitare che le carni diventino troppo stoppose, o cotto al forno e insaporito con spezie e aromi a piacere, può essere tagliato a cubetti, striscette o fettine piccole, unito agli altri ingredienti dell'insalata e insaporito con un cucchiaio di olio crudo.

Se pensavi che preparare un arrotolato di pollo o un rollè fosse difficile, ti sbagliavi: basterà tagliarlo a fettine, farcirlo con formaggio e prosciutto e richiuderlo con lo spago. Ottimo tagliato a fettine e servito con una salsina!

Lo hai mai provato infarinato e poi sfumato con del succo di limone o del vino bianco? Si creerà quella crosticina deliziosa a cui non saprai resistere!

Il petto di potto è l'ingrediente principale di tantissime ricette etniche: viene spesso abbinato a della frutta secca e salse, come quella di soia, o a spezie dal sapore penetrante, come curry, curcuma e peperoncino. Di solito viene accompagnato da una porzione di riso basmati, come completamento del piatto.

Non perderti tutte le altre ricette con il petto di pollo.

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario

Commenti degli utenti (3)

Daniela A.
lunedì 23 novembre 2020

Ricette un più buone dell'altra, grazie!

Rispondi
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 23 novembre 2020

Grazie Daniela 😊

Rispondi
Sabrina83
mercoledì 20 maggio 2020

Ma che belle ricettine 😃

Rispondi