Nuggets di pollo

4,3/5 Vota
Su un totale di voti: 20
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Nuggets di pollo
  Photo credits:
Tempo - min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

I nuggets di pollo sono delle pepite a base di petto di pollo, pane, farina, latte, immerse poi in una pastella e pangrattato. Si possono gustare sia fritte che cotte al forno e sono perfette accompagnate da salse come la maionese.

Si preparano in pochissimi minuti e faranno felici tutti i bambini, che possono aiutare mamma e papà dando all'impasto la forma che preferiscono. Da oggi non si dovrà più andare al fast food per mangiarli, perché è possibile prepararli a casa con ingredienti più sani.

Ecco la ricetta dei nuggets di pollo!

Categoria: Secondi

petto di pollo 500 g di petto di pollo macinato
cipolla 50 g cipolle bianche
pane 100 g di pane
farina 80 g di farina
latte 100 g di latte
uovo un uovo
sale q.b. sale
pangrattato q.b. pangrattato
olio q.b. olio per friggere

Preparazione

Come fare i Nuggets di pollo

Innanzitutto tritiamo il petto di pollo in un mixer con il sale, il pane e la cipolla. Otterremo un impasto molto omogeneo, quasi una crema densa. 

Prepariamo la pastella: in una ciotola inseriamo farina, uovo, sale, latte e mescoliamo con la frusta. 

Ora riprendiamo la carne, ricaviamo delle palline e adagiamole sulla carta forno. Appiattiamole leggermente con le mani. Non devono essere perfette, l'importante è che siano più o meno della stessa grandezza per non avere problemi durante la frittura. Con queste dosi dovrebbero uscire circa 30 nuggets di pollo. A questo punto in una ciotola, o piatto, mettiamo del pangrattato e passiamo ad assemblare le polpette per i nuggets di pollo.

Con una forchetta passiamo i nuggets di pollo nella pastella e poi subito nel pangrattato. Facciamo la stessa operazione con tutte le palline che abbiamo preparato.
Mettiamo a riscaldare l'olio di semi in una padella, possibilmente con i bordi alti, l'olio dovrebbe raggiungere una temperatura di circa 170°C. A questo punto le immergiamo poche alla volta per non far abbassare troppo la temperatura dell'olio e facciamole friggere per circa due minuti. Appoggiamo i nuggets di pollo su carta assorbente.

Siamo pronti a servire i nuggets di pollo, possiamo accompagnarli con salse, patatine fritte, hamburger, formaggio. 

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 20, Media voti: 4.3

    Vai alla Ricetta

    Consigli

     Per chi preferisce piatti più leggeri e salutari è possibile anche evitare la frittura, in questo caso i nuggets di pollo possono essere cotti in forno a 180° per 15 minuti, basta adagiarli su una teglia ricoperta di carta da forno e il gioco è fatto.

    Come possiamo notare i nuggets di pollo sono facili da realizzare, possono essere anche preparati in anticipo e congelati, in questo modo potremo utilizzarli al momento del bisogno. Per congelarli si devono utilizzare ingredienti freschi e non già congelati. Anche il costo è abbastanza ridotto.

    Per quale occasione

    Per una cena in famiglia

    Hai provato la ricetta o hai domande?