3 Ricette da regalare a Natale

Tre idee di regali alimentari natalizi fatti in casa: ricette dolci da impacchettare e regalare a Natale ad amici e parenti per prenderli per la gola.

Vorresti trovare un regalo di Natale personalizzabile e fai da te? Perché non provi con una ricetta natalizia da regalare ad amici e parenti buongustai?

Ci sono molti dolcetti natalizi che si conservano nel tempo e che, con presentati in una bella confezione, possono trasformarsi in un regalo culinario, molto apprezzato durante le festività.

Abbiamo selezionato tre delle nostre ricette più amate che potrete preparare in anticipo e consegnare alle persone care il giorno di Natale: confezionateli in una scatola di latta magari decorata a tema, oppure un cestino o un vassoietto fasciato con del cellophane alimentare e dei nastri colorati.

Mostaccioli

Spezie e cacao riportano subito all’atmosfera natalizia e per questo tra le ricette da regalare abbiamo pensato subito ai Mostaccioli, dolcetti tipici della tradizione campana, molto golosi e profumatissimi!

L’impasto è a base di farina di mandorle, cacao, succo d’arancia, spezie e una volta cotti questi dolcetti vengono ricoperti di cioccolato fondente fuso.

Hanno la tipica forma a rombo e sono piuttosto facili da preparare e veloci da cuocere (bastano 12 minuti), quindi potrete prepararne in abbondanza per accontentare tutti i vostri amici.

La caratteristica che rende i mostaccioli un regalo perfetto è la lunga conservazione, non a caso infatti Bartolomeo Scappi, cuoco cinquecentesco del Vaticano, diceva che “sono sempre migliori il secondo giorno che il primo, e durano un mese nella lor perfettione”.

Vai alla Ricetta completa

Biscotti di Natale

Volendo puntare ad un regalo più classico si possono realizzare dei biscottini di Natale con forme e decori a tema.
In questo caso la base è una semplice pasta frolla, che può essere arricchita in parte con del cacao per diversificare gusto e colore dei biscotti.

Si procede poi a decorare le forme di pupazzi di neve, stelline e alberi di Natale con della glassa colorata.
Se scegliamo delle forme semplici è possibile anche farsi aiutare dai bambini nelle decorazioni con la sac a poche, in questo modo il regalo sarà sicuramente meno perfetto ma più apprezzato da chi lo riceve.

Questi biscotti, avendo la glassa, si conservano bene per 10-15 giorni, quindi non esagerate preparandoli con troppo anticipo e tenendo presente che chi li riceve non li mangerà in 2 giorni (a meno che non siano davvero irresistibili wink ).

Vai alla Ricetta completa

Croccante natalizio

Ricetta Croccante natalizio

L’odore del croccante riporta subito all’infanzia, alle bancarelle di Natale e alle giornate di festa.
Per questo e per il fatto che si conserva inalterato a lungo, il croccante potrebbe essere il regalo alimentare e home made perfetto per amici e parenti!

Nella nostra ricetta abbiamo usato nocciole e mandorle, ma è possibile variare la frutta secca e semi oleosi a seconda dei gusti di chi dovrà ricevere il croccante.

Una volta fatto raffreddare cercate di realizzare delle forme più o meno uguali (quadrati o rettangoli) da mettere in un sacchetto trasparente o in simpatici barattoli di vetro ovviamente infiocchettati.

Il croccante fatto in casa si può conservare anche un mese nel vetro o in una latta foderata con carta forno.
Evitate il frigorifero perché perde croccantezza.

Vai alla Ricetta completa

Altre idee:
Roccocò napoletani
Mandorle pralinate
Paste di mandorla siciliane
• Biscotti ferri di cavallo
• Pandorini di Natale
• Cantucci ai fichi secchi e cioccolato
• Struffoli

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario