Le paste di mandorla siciliane sono dei golosi e invitanti dolcetti, facilissimi da preparare e perfetti da gustare anche nelle grandi occasioni.
Si tratta di piccoli biscottini morbidi, simili agli amaretti ma realizzati con mandorle dolci e guarniti con ciliegie candite.
Non avendo un retrogusto amaro, sono amate anche dai più piccoli!
Sono ottimi da consumare durante una piccola pausa relax, insieme a una bevanda calda e in piacevole compagnia; il loro aspetto raffinato permette di servirle anche al termine di un pranzo formale, accompagnate dal caffè.
Insomma, vale davvero la pena di provarli, specialmente vista la loro semplicità! Scopriamo insieme come fare le paste di mandorla siciliane!
Categoria: Dolci
In una ciotola miscelate la farina, lo zucchero e la scorza di limone [1].
Mescolate fino a ottenere un composto farinoso omogeneo [2].
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale utilizzando le fruste elettriche [3].
Incorporate delicatamente gli ingredienti secchi agli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’altro per non smontarli [4].
Trasferite il composto, morbido e lavorabile, in una sac à poche con bocchetta a stella. Formate dei ciuffetti su una leccarda rivestita di carta da forno, di circa 3-4 cm di diametro [5].
Decorate ogni biscottino con ciliegie e cedro canditi, e con mandorle intere. Lasciamo riposare i dolcetti così creati per 6-7 ore in frigorifero, meglio se tutta la notte.
Infornate a 180 gradi, in forno statico preriscaldato, per circa 15 minuti. Attenzione a non cuocerli troppo, devono rimanere morbidi all'interno. A cottura ultimata dovrebbero essere ancora pallidi, quindi il consiglio è di regolarsi in base al forno. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzate con poco zucchero a velo [6].
Potete utilizzare sia le mandorle pelate che quelle con la pellicina. Per un sapore più intenso potete tostarle in forno prima di frullarle. In alternativa, si può utilizzare la farina di mandorle. Potete decorare la superficie dei biscotti con frutta candita a piacere, mandorle intere o a granella, cioccolato fuso.
Per una buona riuscita delle paste di mandorla siciliane, è di fondamentale importanza il riposo. Infatti, essendo un impasto molto morbido, il calore del forno potrebbe deformare (appiattire) i biscotti. Lasciarli riposare per molte ore è sempre garanzia di un ottimo risultato.
Le paste di mandorla dovranno essere ancora morbide quando la cottura sarà finita. Lasciatele raffreddare a temperatura ambiente e dopo qualche ora saranno della giusta consistenza.
Possiamo sotituire la scorza di limone con mezzo cucchiaino di aroma di mandorla o vaniglia.
Questi biscotti alle mandorle si conservano per circa 6-7 giorni ben chiusi in un sacchetto. Vi sconsigliamo di congelarli.
Per un risultato corretto, è necessario utilizzare la farina di mandorle pura (quindi di mandorle frullate), senza l'aggiunta di altri zuccheri. Esistono in commercio le cosidette farine magiche, che sono però un mix tra mandorle e zucchero.
Perfette per accompagnare una tazza di té.
La video ricetta del giorno
Psicopatico Anonimo
sabato 24 settembre 2022
Salve. Per farne mezzo chilo dovrei mettere 500 grammi di farina zucchero ? E albumi ? Grazie .
Ricetta.it
ha scritto: sabato 24 settembre 2022
Ciao Psicopatico Anonino, devi dividere a metà tutti gli ingredienti. Per gli albumi devi usare circa 50-55 g di albumi
Beatrice Bartolomei
domenica 18 settembre 2022
I dolcetto vanno infornati appena tolti dal frigo o bisogna attendere che siano a temperatura ambiente prima di cuocerli?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 18 settembre 2022
Appena tolti dal frigo
Edvige Santinon
giovedì 21 aprile 2022
Con questi ingredienti quanti biscottini vengono?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 22 aprile 2022
20-22
Maria Assunta De Vincenzo
martedì 8 marzo 2022
Non ancora ma le ho già mangiato buonenissime
Mariangela
domenica 3 gennaio 2021
Ciao..ho seguito passo dopo passo la tua ricetta sono usciti buoni ma piatti..si sono appiattiti durante la cottura...mi chiedo se fosse stato meglio evitare la pellicola...ciao
Ricetta.it
ha scritto: domenica 3 gennaio 2021
Forse la temperatura del forno era toppo alta, prova ad abbassarla