Biscotti di Natale alla cannella

4,3/5 Vota
Su un totale di voti: 143
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Biscotti di Natale alla cannella
  Photo credits:
Tempo 80 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I biscotti di Natale alla cannella sono uno dei dolci natalizi che contraddistinguono le feste. L'impasto è a base di farina, burro, uovo e zucchero aromatizzato con cannella in polvere. Dopo averli fatti cuocere sono stati decorati con una ghiaccia reale, colorata usando dei coloranti alimentari.

Questi biscottini possono essere preparati con l'aiuto dei vostri bambini: procuratevi delle formine che richiamino i simboli del natale, come gli alberelli, le campane, angioletti, stelline e sbizzarritevi con i colori e le decorazioni! Non importa se non si è precisi, l'importante è divertirsi! Come decorazione ultima è possibile applicare zuccherini colorati o smarties.

I biscotti alla cannella richiamano le festività natalizie per via del loro sapore e profumo: questa spezia, infatti, porta alla mente atmosfere calde e invernali, in cui la famiglia si riunisce davanti al camino a gustare una tazza di tè e assaporando dolcetti fatti in casa.

Inoltre, una volta che sono stati decorati e lasciati asciugare per bene, possono essere incartati e regalati, o perché no, appesi all'albero di natale.

Non c'è occasione migliore del Natale per cimentarsi nella preparazione di tante ricette semplici e gustose.

Offrire un buon biscotto fatto in casa dopo le grandi abbuffate natalizie è saggio ed economico.
Vediamo allora insieme a Marta la ricetta dei Biscotti di Natale alla cannella.

Categoria: Biscotti

farina 00 250 g di farina 00
burro 125 g di burro
cannella 1 cucchiaino (raso) di cannella in polvere
sale 1 pizzico di sale
zucchero 125 g di zucchero
uovo 1 uovo
Per la glassa: Per la glassa:
albumi 1 albume
limone 2-3 gocce di succo di limone
zucchero a velo 150 g di zucchero a velo
colorante alimentare q.b. colorante alimentare (facoltativo)

Video Ricetta

Passo Passo

Preparazione

Come fare i Biscotti di Natale alla cannella

1
2

Per preparare i biscotti alla cannella utilizzeremo come prima cosa il mixer. Posizionare nel boccale la farina e il burro freddo da frigo tagliato a pezzi [1]. Unite poi la cannella in polvere [2] e un pizzico di sale.

3
4

Frullate qualche secondo fino ad ottenere un composto sabbioso [3], aggiungete ora lo zucchero [4], l'uovo leggermente sbattuto e frullate qualche secondo giusto per compattare gli ingredienti.

5
6

Trasferite ora il composto su una spianatoia [5] e continuate ad impastare fino ad ottenere una palla (trattandosi di una pasta frolla è bene lavorarla il meno possibile). Avvolgetela poi nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per un'ora [6].

7
8


Tirate fuori dal frigo la palla e lavoratela leggermente con le mani per farla scaldare, con l'aiuto di un mattarello stendetela poi su un piano di lavoro infarinato [7] raggiungendo lo spessore di circa mezzo centimetro (stendete un velo di farina anche sulla superficie della pasta se si dovesse attaccare).
Ritagliate ora i biscotti utilizzando le formine che preferite [8]. Riprendete gli avanzi dei ritagli e ricompattateli formando una palla e stendetela nuovamente con il mattarello. Se la frolla dovesse risultare troppo molle riponetela in frigorifero per 15 minuti.
Trasferiteli su una placca ricoperta di carta forno e cuocete i vistri biscotti alla cannella in forno preriscaldato a 170° per 7-8 minuti. Controllate spesso al cottura, poiché in base a loro spessore potrebbero cuocersi prima.

9
10

Mentre i biscotti sono in cottura possiamo preparare la glassa: montiamo a neve l'albume d'uovo con 2-3 gocce di succo di limone [9], aggiungiamo poi poco per volta lo zucchero a velo setacciato [10]

11
12

Otterremo così una glassa bella compatta e senza grumi [11]. A piacere potete dividere in due ciotole la glassa ottenuta e aggiungere in una delle due qualche goccia di colorante alimentare (verde, nel nostro caso) amalgamando per bene con un cucchiaio.
Una volta cotti i biscotti sforniamoli e dopo averli fatti raffreddare decoriamoli a piacere con la glassa servendoci di una sac à poche [12].

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 143, Media voti: 4.3

    Vai alla Ricetta

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Per una preparazione d'effetto provate ad aggiungere all'impasto tre cucchiai colmi di cacao dolce, sottraendoli al peso della farina.

    I biscotti alla cannella di Natale si conservano, ben chiusi, per 6-8 giorni.

    Potete anche cimentarvi nella preparazione dei biscotti al burro.

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti

    Adele
    martedì 3 dicembre 2019

    li preparerò con la mia nipotina, grazie

    Rispondi
    Sara Bonomi
    lunedì 10 dicembre 2018

    Salve! Biscotti buonissimi e bellissimi! Avevo solo una domanda... Mi è avanzata molta glassa... Come si può conservare? Si può mettere in freezer? Grazie Sara

    Rispondi
    Ricetta.it
    ha scritto: lunedì 10 dicembre 2018

    Conservala un paio di giorni in frigo.

    Rispondi
    Mary
    venerdì 30 novembre 2018

    Che buoni!

    Rispondi