Tre ricette da preparare con i carciofi, partendo dall'antipasto e arrivando al secondo. Tre proposte ricercate e appetitose ma anche facili da realizzare.
I carciofi sono verdure versatili e duttili in cucina e possono essere utilizzati per molti piatti dall’antipasto al secondo.
Abbiamo quindi selezionato tre ricette a base di carciofi che possono essere preparare sia per le grandi occasioni che nella quotidianità.
Si tratta infatti di ricette di grande effetto ma piuttosto facili e veloci da preparare.
Per la torta salata e le lasagne è anche possibile utilizzare anche dei carciofi surgelati se non è stagione, mentre per realizzare i carciofi ripieni è preferibile avere dei prodotti freschi.
Acquistandoli abbiate cura di verificare che siano sodi e senza macchie e che le brattee (i petali del carciofo) non si pieghino ma si spezzino se sollecitate.
La torta salata ai carciofi e prosciutto cotto può essere una cena veloce o un pranzo comodo e sano da portare fuori casa, ma se realizzate delle mini porzioni si trasforma facilmente in un antipasto sfizioso.
Utilizzando una pasta sfoglia pronta questa ricetta è anche abbastanza veloce e facile da preparare: dopo aver ripassato i carciofi in padella con l’aglio, basterà amalgamarli con il prosciutto, i formaggi e le uova per realizzare la farcitura.
A questo punto la torta si cuoce in forno per una mezz’oretta e si serve tiepida.
Ottima anche il giorno seguente riscaldata o a temperatura ambiente.
Se invece volete un piatto della domenica originale e ricercato provate le lasagne ai carciofi e gamberetti.
Una variante dal sapore delicato e ricco, adatta anche ai pranzi delle festività per i suoi ingredienti pregiati.
Gli strati di pasta si intervallano a besciamella e carciofi ripassati in padella con i gamberetti e l’immancabile spolverata di parmigiano.
Usando le sfoglie di pasta fresca non è necessaria la bollitura delle stesse, che cuociono poi nel forno insieme al resto.
La composizione delle lasagne ai carciofi è quindi un procedimento tutto sommato veloce e semplice, che richiede una cottura di circa 30 minuti.
In questo caso i carciofi devono essere freschi e piuttosto sodi e chiusi, perché saranno sia l'involucro che parte del ripieno.
Per realizzare i carciofi ripieni gli ortaggi andranno puliti molto bene e svuotati della parte interna, aperti come un fiore e fatti leggermente bollire.
Il ripieno sarà invece composto dalle parti eliminate del carciofo in fase di pulitura, ma commestibili (gambo, foglie interne), salsiccia, uova, parmigiano e maggiorana.
La cottura in forno renderà tutto amalgamato e croccante.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare