La colomba farcita con la crema al cioccolato è un modo diverso e alternativo per presentare e gustare questo classico dolce pasquale.
In pochissimi minuti possiamo portare in tavola un dessert scenografico: basterà solo preparare la crema ganache al cioccolato e farcirla a piacere, aggiungendo eventualmente della granella di pistacchio o nocciole.
Possiamo scegliere il cioccolato al latte o quello fondente; se vogliamo utilizzare il cioccolato bianco, possiamo preparare due creme diverse e tagliare la colomba in due strati anziché uno e farcirla con entrambe le creme!
Vi ricordiamo che se volete preparare in casa la colomba, potete provare la nostra ricetta della colomba di Pasqua veloce. Si prepara in pochissimi minuti e potete farcirla a piacere!
Vediamo insieme come preparare la colomba farcita!
Categoria: Dolci
Preparare la colomba farcita con la crema al cioccolato è facilissimo.
in un pentolino portiamo a bollore la panna fresca e poi uniamovi il cioccolato tagliato a pezzetti piccoli, in modo che si sciolgano più facilmente. Mescoliamo per bene.
Spegniamo il fuoco, lasciamo che il cioccolato si sciolga e mescoliamo con una frusta a mano fin quando il composto non appare liscio e cremoso.
Trasferiamolo la nostra crema in una ciotola e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Ora possiamo dedicarci alla farcitura della colomba: tagliamola in due nel senso della lunghezza e con un cucchiaio o una spatola farciamola con la crema al cioccolato.
Per un tocco in più possiamo aggiungere della granella di pistacchi o di nocciole.
Richiudiamo la colomba con la parte superiore e serviamo a fette.
Possiamo preparare una classica crema pasticcera al cioccolato, avendo cura di lasciarla addensare per bene per evitare che fuoriesca dai bordi quando si appoggia la parte superiore della colomba. L'ideale sarebbe aggiungere della gelatina per renderla più compatta.
La colomba pasquale farcita con crema al cioccolato è perfetta per il pranzo di Pasqua!
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare