La torta di mele è il dolce più classico, quella che da piccoli la nonna ci preparava per merenda. E' facile, soffice e viene riproposta in molteplici varianti.
La torta di mele, caratterizzata da un impasto soffice, umido e profumato, è un classico che non passa mai di moda, quel dolce che ci preparava sempre la nonna per merenda.
Proprio per la sua facilità di realizzazione, il profumo inconfondibile e la possibilità di personalizzazione con ingredienti diversi, è diventata famosa in tutto il mondo.
La teoria più accreditata è quella che fa risalire le origini nel Regno Unito, ma è solo in America, precisamente nel New England, che inizia a diffondersi proprio durante la colonizzazione.
Da quel momento, diventa uno dei simboli della nuova cucina americana.
È importante sapere che era considerata anche come un dolce antipresco, perché, prima dell'avvento del frigorifero e in mancanza quindi di un metodo di conservazione idoneo, le donne cuocevano frutta e verdura per non farle marcire e preservarne quindi le qualità e il gusto.
Della torta di mele conosciamo molteplici varianti, in base al paese di provenienza.
Famosissima è la apple pie, accompagnata con del gelato alla vaniglia o alla panna. Per definire l'appartenenza agli Stati Uniti, si dice spesso "american as apple pie”, “americano quanto una apple pie”.
Lo strudel di mele, tipico del Trentino Alto Adige, è un comfort food da gustare nelle giornate più fredde, abbinato a crema pasticcera, chantilly, e un buon bicchiere di vin brulé.
La Tarte aux pommes è diffusa invece in Normandia, ed è composta da uno strato di pasta brisé che racchiude un ripieno di mele e cannella.
Insomma, paese che vai, torta di mele che trovi!
Classica, senza burro, cotta in microonde, preparata con il Bimby, farcita con crema pasticcera senza glutine, con aggiunta di frutta secca, di yogurt: è un dessert che stupisce sempre e accontenta tutti.
Abbiamo raccolto le nostre 10 migliori ricette per prepararla.
La sbriciolata alle mele è una versione molto particolare della torta di mele. E' formata da un impasto a briciole croccante fuori e morbido all'interno.
Vedi ricettaLa versione classica che tutti almeno una volta nella vita abbiamo assaggiato, morbida, soffice e con pezzi di mela all'interno.
Vedi ricettaUn colore giallo intenso e una lunga amalgamatura per una torta di mele morbidissima.
Vedi ricettaUna variante più leggera grazie alla sostituzione del burro con lo yogurt bianco.
Vedi ricettaSostituiamo il burro e l'olio con il mascarpone, il risultato? Sorprendente!
Vedi ricettaUn dolce perfetto per chi ama il gusto speziato della cannella e delle mandorle tritate.
Vedi ricettaPerché non accorciare ulteriormente i tempi di preparazione con l'aiuto del Bimby?.
Vedi ricettaSono due gli ingredienti principali di questa variante scenografica mele e Nutella
Vedi ricettaUna torta di mele arricchita da golosa marmellata messa in cottura.
Vedi ricettaIl dolce alla frutta fatto in casa più conosciuto da sempre arricchito dalle noci che donano croccantezza e una nota più autunnale a questa torta soffice e nutriente.
Vedi ricetta
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare