La torta di mele all'arancia è un dolce goloso perfetto per la colazione o la merenda, realizzato con pochi e semplici ingredienti, mele a volontà e un'aroma irresistibile di arancia.
Proprio dell'arancia, infatti, vengono utilizzati sia la scorza grattugiata che il succo in modo da donare al dolce un profumo inconfondibile.
La presenza dello yogurt rende questa torta di mele molto soffice per giorni, ideale anche per i bambini o per chi segue una dieta ipocalorica grazie all'assenza del burro nell'impasto.
La torta di mele all'arancia è anche molto scenografica visto che in superficie le fettine di mele vengono disposte, con tutta la buccia, in cerchi concentrici.
Categoria: Dolci
La torta di mele all'arancia si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.
E' consigliabile verificare la consistenza dell'impasto che dovrà essere morbido ma sodo e non troppo liquido, altrimenti le mele affonderanno depositandosi sulla base della torta. Le mele possono essere marinate nel succo d'arancia per 30 minuti prima di utilizzarlo nella torta stessa.
La torta di mele all'arancia si può realizzare con mele Golden o Delicious, l'importante è che siano sode ma mature.
Potete omettere la vaniglia e sostituirla con la scorza di limone così da ottenere un aroma di agrumi ancora più intenso.
Potete sostituire lo yogurt greco con pari quantità di yogurt bianco, ricotta o mascarpone.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare