La torta di mele, soffice e dal sapore delicato, è un classico intramontabile della cucina, composto da un impasto a base di farina, uova, burro, zucchero, latte e tanti pezzetti di mela che donano a questo dolce la consistenza umida e il profumo inconfondibile. Un dessert perfetto a conclusione di un buon pasto ma anche come deliziosa merenda o colazione.
La torta di mele è un dolce davvero semplice da preparare e non necessita dell'utilizzo di strumenti particolari o di speciali tecniche di pasticceria: è quel dolce che ci ricorda i profumi e i sapori di un tempo, quelli delle nostre nonne.
Come per ogni ricetta tradizionale, ne esistono tantissime versioni: potete preparare una versione senza burro e olio, come la torta di mele e mascarpone e una più veloce con il Bimby, oppure sostituirlo con 120 g di olio di semi.
C'è chi poi all'impasto aggiunge anche gocce di cioccolato o uvetta. Inoltre, non c'è una regola fissa per la scelta delle mele, andranno bene tutte le tipologie o magari anche un mix. L'impasto, inoltre, può essere aromatizzato anche con scorza grattugiata di un limone, arancia o cannella!
Quella che vi proponiamo è la ricetta classica: non perdetevi tutti i nostri consigli per questo dolce alle mele.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.