La torta di mele e mascarpone è un'alternativa alla classica torta di mele, in cui però il burro e l'olio vengono sostituiti dal mascarpone. Il risultato? Una torta soffice, morbidissima e dal sapore molto delicato! Una fetta tira l'altra!
Molti pensano che il mascarpone possa essere usato solo per preparare la crema del tiramisù o per farcire il pandoro durante il periodo natalizio, ma non è così: il mascarpone è l'ingrediente fondamentale per numerose torte senza cottura.
La torta alle mele e mascarpone è semplicissima da preparare, il segreto è montare per 5 minuti le uova con lo zucchero, in modo da avere un composto spumoso, chiaro e cremoso.
Scegliete le mele che più preferite: noi abbiamo scelto le Golden perchè sono più dolci e succose, ma anche con mele renette il risultato è assicurato.
Disponete poi le mele sulla superficie come preferite: a raggiera, con fettine disordinate, a rosellina; la torta alle mele e mascarpone è perfetta per la colazione, per un dolce dopo pasto o per merenda!
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Dolci
In una boule montiamo le uova con lo zucchero [1] per circa 5 minuti, fino a quando otteniamo un composto chiaro e cremoso [2].
In un'altra ciotola preparariamo il mascarpone: lo ammorbidiamo con l'aiuto di una spatola e aggiungendo due/tre cucchiai della crema di uova e zucchero [3]. Mescoliamo per bene [4].
A questo punto aggiungiamo tutto il mascarpone ammorbidito alla crema e sempre con l'aiuto di una spatola, amalgamiamo per bene, per incorporarlo completamente [5]. Aggiungiamo a questo punto la farina setacciata [6], e mescoliamo.
Aggiungiamo la cannella (nella quantità che preferite) e il lievito [7]. Mescoliamo per qualche minuto, per togliere eventuali grumi. [8]
Dedichiamoci alle mele: ve ne serviranno 3, 2 da tagliare a pezzettini da incorporare all'impasto e una da tagliare a fettine per decorare la vostra torta [9]. Aggiungiamo i pezzetti di mela all'impasto e mescoliamo [10]
Versiamo il composto in una teglia a cerniera da 24 cm imburrata e rivestita da carta da forno [11] e decoriamo la superficie a raggiera con le fettine precedentemente tagliate. Inforniamo la torta in forno statico a 180° per 40-45 minuti [12]. Fate la prova stecchino in varie parti della torta prima di sfornarla.
Cospargiamo la nostra torta con dello zucchero a velo e serviamo!
Per preparare questa torta con le mele è molto importante fare la prova stecchino in più parti, poichè la presenza delle mele tenderà a renderla umida.
Regolatevi con il vostro forno per i tempi di cottura: in base al diametro della teglia che sceglierete e al forno a vostra disposizione, questi potranno variare di 5/10 minuti.
Se volete, potete aggiungere una quarta mela per arricchire la decorazione della superficie.
Sherina
sabato 25 novembre 2023
Oggi ho provato questa ricetta. È venuto molto buono . Ho sostituito una parte di Zucchero con zucchero di Stevia. E buonissima 😋
Ricetta.it
ha scritto: domenica 26 novembre 2023
Ci fa tanto piacere Sherina ❤️💖
Letizia Mele
domenica 31 ottobre 2021
Ieri ho provato la ricetta,é buonissima, la trovo leggera senza sapore di burro o olio,credo che qualche aroma in più ci starebbe bene, non posso caricare la foto perché tagliata,la prossima volta che la faccio la carico, grazie. Letizia.
Adele catena
domenica 30 maggio 2021
Ricetta semplice e veloce grazie mille
Monica
sabato 22 maggio 2021
Con questo impasto si possono fare i muffin con le mele? Grazie🌹🌹
Ricetta.it
ha scritto: sabato 22 maggio 2021
Certamente
Patrizia
martedì 23 marzo 2021
Ciao 🙋♀️ Già fatta un paio di volte ed è una delizia.😋Volevo provare a farla con la farina di farro 🧐 può andare bene?grz 😊
Ricetta.it
ha scritto: martedì 23 marzo 2021
Ciao Patrizia grazie ☺️
Non abbiamo mai provato con quel tipo di farina
Barbara
ha scritto: martedì 29 ottobre 2024
io prendo sempre la farina di farro...va benissimo...