La torta di mele frullate o pan di mele è un dolce classico e delizioso, perfetto per ogni occasione, dalla colazione al tè pomeridiano fino al dessert a fine pasto.
La sua preparazione prevede l'utilizzo di un mixer per amalgamare la maggior parte degli ingredienti in modo davvero rapido e semplice.
Le mele frullate all'interno dell'impasto, anzichè a pezzetti come nella maggior parte delle ricette di torte di mele, conferiscono al dolce una consistenza particolarmente morbida e umida.
Per esaltare il sapore intenso di mele abbiamo aggiunto un cucchiaino di cannella in polvere: la torta avrà un profumo invitante e un gusto ancor più ricco.
Segui la videoricetta e le spiegazioni passo passo per preparare questo dolce genuino privo di burro insieme a noi!
Categoria: Torte
Controlliamo sempre la cottura con la prova dello stecchino: è sufficiente infilarlo al centro del dolce e poi estrarlo. Se è perfettamente pulito e senza residui, si può sfornare la torta tranquillamente senza indugi. Se invece ci sono tracce di impasto bisogna infornare nuovamente per qualche altro minuto.
Lasciamo intiepidire, togliamo dallo stampo e spolveriamo a piacere con zucchero a velo: gustiamo la nostra torta di mele frullate!
Se avete un frullatore sufficientemente grande potete aggiungere lì anche la farina e il lievito e frullare il tutto senza trasferire l'impasto nella ciotola.
Se non gradite il sapore della cannella potete evitare di aggiungerla: potete eventualmente aromatizzare con la scorza grattugiata di mezzo limone. Optate per agrumi non trattati e lavateli bene prima di utilizzarli.
Vi consigliamo di preparare questo dolce con la varietà di mele Golden: succosa, aromatica e zuccherina.
Se invece preferite note più acidule potete optare per le mele renette.
Una leggera spolverata di zucchero a velo sulla superficie della torta può aggiungere un tocco di eleganza e dolcezza.
Per un effetto più artistico, puoi utilizzare delle mascherine o stencil con motivi decorativi e spolverare lo zucchero a velo seguendo questi disegni.
Ricordati di lasciar raffreddare la torta su una gratella prima di procedere con la decorazione, per evitare che il calore possa sciogliere lo zucchero.
Un dolce semplice e morbido da gustare a colazione o per uno spuntino durante la giornata accompagnandolo con una bevanda calda o un succo di frutta.
Per un'occasione più elegante, servi la torta di mele frullate con una pallina di gelato alla vaniglia o una crema inglese per un contrasto di temperature e consistenze che esalterà il sapore della torta.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare